Automania.it

Notizie

Skoda Octavia, nuovi standard e qualità premium per la terza generazione


13/12/2012
di Grazia Dragone

Più spazio, un elevato grado di funzionalità, consumi contenuti e tante soluzioni Simply Clever per la rinnovata compatta della gamma

Skoda Octavia, nuovi standard e qualità premium per la terza generazione
La Skoda Octavia si rinnova per offrire con la terza generazione ancora più spazio, design ulteriormente affinato, un elevato grado di funzionalità, innovativi sistemi di sicurezza, i consumi contenuti e un’ampia gamma di soluzioni Simply Clever.

“La Octavia è il cuore del nostro Marchio” dichiara Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA. “È una vettura che interpreta alla perfezione il DNA della ŠKODA: spazio in abbondanza, qualità, cura dei dettagli, tecnologie moderne e consolidate, design ricercato, un’elevata funzionalità e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le aspettative dei nostri Clienti sono cresciute, quindi abbiamo lavorato per rendere la Octavia, che oggi è alla sua terza generazione, ancora migliore. Il risultato dei nostri sforzi è evidente – la Octavia è una classe a sé stante”.

“Con la nuova Octavia proseguiamo sulla nostra strada: è una vettura con qualità da media a un prezzo da compatta; l’auto ideale per Clienti esigenti e consapevoli, che si aspettano una Octavia moderna, ma che mantenga tutte le sue qualità”, aggiunge Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico.

Rilevanti risultano le dimensioni relative alla lunghezza interna dell’abitacolo (1.782 mm), allo spazio per le ginocchia (73 mm) e per la testa (980 mm) a disposizione dei passeggeri posteriori. Il volume del bagagliaio, pari a 590 litri, è il migliore del segmento. Anche altre dimensioni degli interni sono aumentate rispetto alla precedente versione.

La nuova ŠKODA Octavia si distingue anche per lo stile. Il Team Design ŠKODA ha rielaborato l’immagine della vettura rendendola ancora più dinamica ed elegante. Il frontale esprime sicurezza e offre una nuova collocazione del logo. La fiancata risulta più dinamica rispetto al passato, e propone un nuovo elemento stilistico costituito dalla linea dinamica del finestrino posteriore, con una piccola pinna che regala un aspetto più energico. Il posteriore, infine, offre linee precise e le proporzioni perfette.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza, introducendo dispositivi all’avanguardia, che includono la funzione di frenata di emergenza (Front Assistant), il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia (Lane Assistant), la funzione di frenata anti collisione multipla (Multicollision-braking), il sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente (Crew Protect Assistant), il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente (Driver Activity Assistant). La nuova Octavia è anche dotata di un cofano dal comportamento attivo in caso di impatto, per la protezione dei pedoni.

Progressi importanti sono stati ottenuti anche sul fronte dei consumi e delle emissioni, grazie a motori benzina e Diesel di ultima generazione, a un coefficiente di resistenza aerodinamica ridotto e al peso contenuto. La versione GreenLine, equipaggiata con il motore 1.6 TDI 110 CV/81 kW, promette emissioni di CO2 pari a 89 g/km e un consumo di 3,4 litri ogni 100 km. La gamma si avvale di quattro unità benzina, tutte con tecnologia TSI, e quattro Diesel TDI common-rail. Le versioni Green tec, dotate di sistema start-stop e dispositivo per il recupero dell’energia, sono disponibili per tutte le motorizzazioni, ad eccezione dei propulsori di accesso. Il top della gamma è il 1.8 TSI 180 CV. La trasmissione è disponibile sia con cambio manuale o DSG.

Per la prima volta una ŠKODA è equipaggiata con l’Adaptive Cruise Assistant, che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo antistante. Il nuovo Intelligent Light Assistant gestisce invece l’attivazione automatica degli abbaglianti, mentre l’Automatic Parking Assistant rende più agevole l’entrata e l’uscita da un parcheggio. In futuro sarà poi disponibile anche il riconoscimento della segnaletica stradale. Per la Octavia, la ŠKODA offre diversi impianti radio e sistemi di navigazione inediti.

La vita a bordo è più facile grazie a un’ampia scelta di dettagli “Simply Clever”, come gli elementi di carico ripiegabili, la copertura double-face per il fondo del bagagliaio, il raschietto per il ghiaccio e l’alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità sotto il sedile del conducente. Ulteriori dotazioni sono il supporto per dispositivi multimediali e numerosi vani portaoggetti.

Fotogallery

La Skoda Octavia si rinnova per offrire con la terza generazione ancora più spazio, design ulteriormente affinato, un elevato grado di funzionalità, innovativi sistemi di sicurezza, i consumi contenuti e un’ampia gamma di soluzioni Simply Clever.
Progressi importanti sono stati ottenuti anche sul fronte dei consumi e delle emissioni, grazie a motori benzina e Diesel di ultima generazione, a un coefficiente di resistenza aerodinamica ridotto e al peso contenuto.
Per la prima volta una ŠKODA è equipaggiata con l’Adaptive Cruise Assistant, che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo antistante.
La vita a bordo è più facile grazie a un’ampia scelta di dettagli “Simply Clever”.
News Correlate

Nuova Skoda Octavia Scout, sicura e versatile Nuova Skoda Octavia Scout, sicura e versatile
La vettura vanta ampio spazio interno, massima funzionalità, comfort ed un ottimo rapporto qualità/prezzo

Skoda Octavia RS 2013, la più veloce di sempre Skoda Octavia RS 2013, la più veloce di sempre
Disponibile nelle versioni berlina tre volumi e Combi, la vettura debutterà al Festival della Velocità di Goodwood

Skoda Octavia Wagon e Octavia Wagon 4X4, eccellenti in ogni situazione Skoda Octavia Wagon e Octavia Wagon 4X4, eccellenti in ogni situazione
La strategia del marchio ceco punta a dominare il segmento delle compatte con due modelli sobri e affidabili

Skoda Octavia 2013, sul mercato italiano ad aprile Skoda Octavia 2013, sul mercato italiano ad aprile
La compatta sarà disponibile in cinque motorizzazioni e tre allestimenti. Le prime immagini

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010