☰
Automania.it

Notizie

Chevrolet Corvette Stingray Cabrio, le immagini di Ginevra


11/03/2013
di Grazia Dragone

Si svela a Ginevra la versione a cielo aperto della nota coupè a stelle e strisce, attesa sul mercato a partire dalla fine del 2013

Chevrolet Corvette Stingray Cabrio, le immagini di Ginevra
[ Ginevra ] - “La cabrio rappresenta un pezzo del cuore e dell’anima della Corvette fin dagli albori, nel 1953,” ha dichiarato Ed Welburn, Vice Presidente GM Design Globale in occasione del Salone di Ginevra, parterre del debutto internazionale della Chevrolet Corvette Stingray Cabrio, che ha aggiunto: “Abbiamo progettato e sviluppato simultaneamente le versioni coupé e cabrio della nuova Corvette Stingray. Il risultato è un’esperienza di guida “a cielo aperto” senza alcun compromesso in termini di prestazioni, tecnologia o design.”

Con una potenza pari a 450 CV e 610 Nm di coppia, la nuova sportiva del brand americano rappresenta la Corvette di serie più potente della sua storia. Disponibile sia in versione coupé e cabrio, anche se è su quest’ultima che i riflettori di Ginevra sono puntati, per il suo debutto ufficiale in veste di anteprima assoluta, giungeranno sulle strade di tutto il mondo alla fine del 2013.

“Il palcoscenico globale di Ginevra è perfetto per presentare la nuova Stingray cabrio, dato che la Corvette è il volto di Chevrolet nel mondo,” ha affermato, invece, Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet e Cadillac Europe. “E‘ un’icona conosciuta e ammirata da molto tempo anche in quei paesi dove non è mai stata venduta ufficialmente.”

La versione a cielo aperto di questa interessante vettura presenta tutte le tecnologie e le dotazioni impiegati sulla versione coupè, dalla quale si distingue per la presenza della capote e per la differente posizione degli attacchi delle cinture di sicurezza. Il nuovo telaio in alluminio, inoltre, risulta più rigido del 57% e pesa 45 kg in meno dell’attuale telaio in acciaio. Tutti i modelli sono equipaggiati con l’unità LT1 6.2L V8 da 450 CV (335 kW). La cabrio non richiede rinforzi strutturali, quindi entrambe le vetture presentano un rapporto peso-potenza identico.

Il motore LT1 offre soluzioni tecnologiche avanzate, come l’iniezione diretta, il sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management), la fasatura valvole a variazione continua, consentendo di erogare più potenza ottimizzando i consumi. La Corvette Stingray cabrio è dotata di una capote completamente elettronica che può essere telecomandata con la relativa chiave. E’ inoltre possibile aprire o chiudere la capote mentre si sta viaggiando a velocità fino a 50 km/h.

Con la capote chiusa, la cabrio assicura un’esperienza di guida emozionante. Il tessuto a tre strati e l’imbottitura fonoassorbente della capote e il lunotto in vetro contribuiscono silenziosità di marcia. A capote aperta, il profilo della Corvette Stingray risulta più accentuato. Dietro gli schienali dei sedili, i pannelli doppi con finiture nere evidenziano le linee della copertura del tonneau.

Ulteriori elementi distintivi della nuova Corvette Stingray coupĂŠ e cabrio includono la scocca ben scolpita, in cui spiccano i fari a LED ad alta luminositĂ , aerodinamica da vettura da competizione con un basso coefficiente di resistenza. Gli interni presentano dettagli in fibra di carbonio e alluminio, rivestimenti in pelle rifiniti a mano, due opzioni per i sedili e due schermi configurabili da otto pollici per il computer di bordo e le funzioni di infotainment.

Fotogallery

Con una potenza pari a 450 CV e 610 Nm di coppia, la nuova sportiva del brand americano rappresenta la Corvette di serie piĂš potente della sua storia.
La versione a cielo aperto di questa interessante vettura presenta tutte le tecnologie e le dotazioni impiegati sulla versione coupè, dalla quale si distingue per la presenza della capote.
Tutti i modelli sono equipaggiati con l’unità LT1 6.2L V8 da 450 CV (335 kW). La cabrio non richiede rinforzi strutturali, quindi entrambe le vetture presentano un rapporto peso-potenza identico.
La Corvette Stingray cabrio è dotata di una capote completamente elettronica che può essere telecomandata con la relativa chiave.
Con la capote chiusa, la cabrio assicura un’esperienza di guida emozionante. Il tessuto a tre strati e l’imbottitura fonoassorbente della capote e il lunotto in vetro contribuiscono silenziosità di marcia.
A capote aperta, il profilo della Corvette Stingray risulta piĂš accentuato. Dietro gli schienali dei sedili, i pannelli doppi con finiture nere evidenziano le linee della copertura del tonneau.
Ulteriori elementi distintivi della nuova Corvette Stingray coupĂŠ e cabrio includono la scocca ben scolpita, in cui spiccano i fari a LED ad alta luminositĂ , aerodinamica da vettura da competizione con un basso coefficiente di resistenza.
Gli interni presentano dettagli in fibra di carbonio e alluminio, rivestimenti in pelle rifiniti a mano, due opzioni per i sedili e due schermi configurabili da otto pollici per il computer di bordo e le funzioni di infotainment.
News Correlate

Chevrolet Corvette Stingray, il listino prezzi per il mercato europeo Chevrolet Corvette Stingray, il listino prezzi per il mercato europeo
La sportiva d’Oltreoceano approda nel Vecchio Continente con prezzi a partire da 70.900 euro ed elevati contenuti tecnologici

Chevrolet Captiva 2013, premiere di Ginevra Chevrolet Captiva 2013, premiere di Ginevra
Interessanti modifiche nel design caratterizzano l’anteprima di Ginevra, soluzione ideale per la mobilità delle famiglie

Chevrolet Cruze Station Wagon al Salone di Ginevra Chevrolet Cruze Station Wagon al Salone di Ginevra
Debutto in anteprima mondiale per il nuovo modello della gamma Cruze: nuove motorizzazioni e sistema MyLink integrato

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010