☰
Automania.it

Notizie

Bimbisicuramente: bambini sicuri in automobile


17/11/2009
di Giuseppe Santagata

Per sensibilizzare e informare su questo tema Fiat e UCIF hanno organizzato BimbiSicuramente

Bimbisicuramente: bambini sicuri in automobile
Si è conclusa con un successo di pubblico e di intenti la seconda edizione di BimbiSicuramente - promossa da Fiat Automobili e dalla Unione Concessionari Italiani Fiat, con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e quello della Gioventù e la collaborazione di Bébé Confort e Bosch - svoltasi dal 9 al 15 novembre presso oltre 600 concessionarie della Casa torinese. Le concessionarie Fiat nell’arco di una settimana si sono attivate per sensibilizzare ed informare le famiglie su come trasportare i propri figli in auto in modo corretto e sicuro.

Secondo recenti studi, due italiani su tre non sanno come portare i bambini in automobile e non hanno idea di quanto pericoloso sia trasportarli in modo non corretto. Numeri allarmanti che si affiancano alle angoscianti statistiche di incidenti stradali. Ogni giorno , infatti,restano feriti 30 bambini pari a circa 10.000 bambini l’anno, e sono quasi 100 quelli che muoiono in Italia ogni 12 mesi poiché trasportati in modo non idoneo. Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini potrebbero ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente e dell’80% la probabilità di lesioni.

Per focalizzare l’attenzione su questo importante tema, l’iniziativa ha visto la realizzazione di corsi di formazione per i genitori; sono stati, inoltre, consegnati circa 25.000 kit Una Strada Sicura ed i genitori hanno potuto verificare attraverso un apposito strumento la tipologia di seggiolino adatto al loro bambino.

BimbiSicuramente ha il merito di essere una manifestazione non limitata all'ambiente delle concessionarie e alla singola settimana. Nonostante ,infatti, la campagna si sia conclusa, resterà attivo il sito web dedicato all'iniziativa dove tutti possono consultare le informazioni ed i consigli sul corretto trasporto dei bambini in automobile e dal quale si può accedere al canale dedicato di YouTube, ricco di filmati sul modo corretto di trasportare i bambini in automobile.

BimbiSicuramente ha confermato la volontà di Fiat di essere in prima fila nelle iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza strategica della sicurezza dei bambini e ha dimostrato anche ai più scettici il grande interesse delle famiglie italiane verso una campagna che non badi solo a motti ma offra dei validi contenuti.

Fotogallery

Porsche presenta in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles il nuovo suv Macan, che nell’esclusiva cornice di Petree Hall di Los Angeles, accompagnato dalla madrina d’eccezione Maria Sharapova, ha celebrato in anteprima il suo debutto.
Macan entra a pieno titolo nella gamma dei suv premium compatti, avvalendosi di innegabili qualità dinamiche ma con uno sguardo efficienza.
Il veicolo, che arriverà sulle strade italiane a partire da aprile 2014, viene offerto all’esclusivo prezzo di listino di 60.000 euro per le versioni S e S diesel. Si sale invece a quota 83.387 euro nella versione Turbo.
Macan si avvale di uno stile che fonde elementi che meglio rappresentano il carattere di modelli come la 911 e la Panamera.
Il nome Macan, derivato dalla parola indonesiana tigre, ben rappresenta la capacità di dominare ogni situazione.
Il sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) , inoltre, rende la guida più agile.
Porsche Macan offre ben tre tipi di sospensioni, dalle molle in acciaio fino a quelle pneumatiche.
A bordo l’ambiente è premium. Dominano la scena i sedili anteriori ribassati come nelle auto sportive, il volante multifunzione, la strumentazione di bordo con i tre quadranti.
News Correlate

Bambini in auto: conosciamo davvero le regole? Bambini in auto: conosciamo davvero le regole?
Numerosi studi dimostrano che un uso non corretto dei sistemi di ritenuta in auto per bambini provoca gravi lesioni in caso di incidente stradale

Troppi bambini coinvolti in incidenti stradali Troppi bambini coinvolti in incidenti stradali
I dati del 2014 sono stati diffusi dalla Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale e rivelano un peggioramento rispetto al precedente anno

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010