☰
Automania.it

Notizie

Maserati Ghibli, anteprima mondiale al Salone di Shanghai


20/04/2013
di Fabiana Muceli

E´ la prima Maserati equipaggiata con un motore a gasolio, il turbodiesel V6 sovralimentato di 3.0 litri

Maserati Ghibli, anteprima mondiale al Salone di Shanghai
[ Shanghai ] - Maserati svela la berlina sportiva Ghibli al Salone di Shanghai. Il modello assume il ruolo di apripista nel segmento E per la Casa del Tridente, con un design più aggressivo e linee molto vicine a quelle di una coupè, mentre il montante posteriore è nella tradizione della Maserati. Passo più corto di 20 cm rispetto alla Quattroporte, così come la lunghezza ( 4,97 metri, 29 cm in meno).

Per gli interni si rinnova il design della plancia, che riprende lo stile sportivo senza rinunciare al lusso tipico del marchio. La gamma dei motori a benzina è stata sviluppata dalla Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari Powertrain e verrà prodotta dalla Ferrari a Maranello: include due V6 sovralimentati da 3.0 litri, abbinati ad una trasmissione automatica a otto rapporti. La trazione posteriore o integrale è dotata del nuovo sistema Q4.

Il V6 a benzina 3.0 litri da 330 Cv eroga una coppia massima di 500 Nm che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5.6 secondi, contenendo i consumi sui 9.6 litri ogni 100 km. Per la Ghibli S il V6 Twin Turbo daa 410 Cv a 5.500 giri e 550 Nm di coppia massima che raggiunge i 100 km/h in soli 4,8 secondi, con la velocità massima di 285 km/h.

La Maserati Ghibli è inoltre la prima ad essere equipaggiata con un motore a gasolio, il turbodiesel V6 sovralimentato di 3.0 litri da 275 Cv: accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e consuma 6,0 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 inferiori a 160 g/km. Per il mercato italiano, infine, la versione da 250 Cv. Entrambi i turbodiesel saranno dotati di sistema Active Sound, per esaltare il suono dei motori Maserati.
News Correlate

Maserati: la gamma Trofeo è ancora più ricca Maserati: la gamma Trofeo è ancora più ricca
Eleganti e dinamiche, le vetture indossano il Tricolore

Maserati Ghibli Hybrid: nasce una nuova era Maserati Ghibli Hybrid: nasce una nuova era
La berlina schiude un nuovo orientamento sostenibile

Maserati Ghibli Nerissimo: esclusiva special a New York Maserati Ghibli Nerissimo: esclusiva special a New York
La vettura, destinata solo al mercato nordamericano, sarà realizzata in soli 450 esemplari

La vetrina di Maserati al Salone di Los Angeles La vetrina di Maserati al Salone di Los Angeles
Tutto il lusso del Tridente brilla nella kermesse d´Oltreoceano dedicata alle novità del settore auto

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010