Notizie
BMW Concept Ninety, tra storia e piacere di guida
25/05/2013
di Irene Masoni
In casa BMW si festeggiano i 40 anni della BMW R 90 S. Per onorare l´anniversario la casa tedesca presenta la BMW Concept Ninety

Vista la sua ‘importanza storica’ l’anniversario non poteva certo passare inosservato e per questo motivo BMW ha deciso di creare uno speciale modello celebrativo che sarà presentato al Concorso d’Eleganza Villa D’Este 2013. La BMW Concept Ninety, questo il nome del modello annunciato da BMW, ha visto all’opera non solo il team di designer del marchio tedesco, ma anche la speciale collaborazione dell’azienda di moto custom Roland Sands Design.
Una collaborazione che ha permesso di sviluppare un modello veramente unico dove le linee tradizionali si fondono alla perfezione con elementi tipici delle moto moderne. Un’ impronta del passato arriva della carenatura, dal serbatoio, dal sellino e dalla coda che indicano subito il legame di famiglia con la BMW R 90 S. La carrozzeria è realizzata a mano in alluminio ed il colore scelto per questo particolare modello è l’arancio, colore che ci riporta con la mente al leggendario Daytona Orange della BMW R 90 S.
Sotto la carrozzeria troviamo il motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria. Il motore è interamente verniciato in nero con dettagli in contrasto. Aver reso visibile la meccanica e la tecnologia è un modo per ostentate e sottolineare l’accurata attenzione per i dettagli.
Edgar Heinrich, Capo del Design di BMW Motorrad, ha così riassunto il progetto della BMW Concept Ninety: «La BMW Concept Ninety è puro piacere sotto ogni aspetto: dallo sviluppo dell’idea all’elaborazione delle prime fasi al processo di costruzione – ma soprattutto quando la si guida. E’ una moto incredibile – proprio come la R 90 S ai suoi tempi».
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Arriva la Bmw K 1600 GTL Exclusive 2014
Una moto da turismo di altissimo livello dotata della più raffinata tecnologia e del design più elegante
BMW Ninety, la concept bike fatta a mano
BMW ha coinvolto Roland Sands in un progetto assolutamente fuori dagli schemi del costruttore tedesco
Roma: BMW Motorrad inaugura il più grande show room al mondo
La nuova struttura è suddivisa su due livelli e prevede un servizio di assistenza rapido