Automania.it

Notizie

La Fiat 500 diventa un frigorifero design


31/05/2013
di Fabiana Muceli

Si chiama SMEG 500 ed è nato da un´idea di Lapo Elkann: è il frigo ricavato dal cofano anteriore della storica Fiat 500

La Fiat 500 diventa un frigorifero design
Tra i tanti usi più strani e curiosi fatti sulle auto in disuso, arriva un'idea di alto design totalmente Made in Italy che ha trovato posto nella vetrina dell'eccellenza parigina, “Colette' a rue Saint-Honore”. In occasione dell'evento è stata presentata in prima assoluta “SMEG 500”, la creazione progettata da Fiat e Smeg, un frigorifero design ricavato dal cofano anteriore della storica Fiat 500.

Il nuovo oggetto d'arredamento fa parte della “FIAT 500 Design Collection” e si è avvalso della collaborazione stilistica di Italia Independent. Progettato sulla base di un'idea di Lapo Elkann, ora a trovato finalmente luce: “Sono molto felice – ha commentato l'erede dell'avvocato - che dopo anni di lavoro si sia riusciti a lanciare questo prodotto che riporta in vita la antica collaborazione tra Smeg e Fiat, anche grazie alla creatività di Italia Independent. La Fiat 500 è un'icona italiana che da oggi trova una sua ulteriore dimensione nei bar e nei salotti della gente in giro per il mondo”.

L'interesse di Fiat per il mondo del design si è ben coniugato con il bagaglio di Smeg, azienda che offre soluzioni tecnologiche, estetiche e funzionali. Ma non è la prima collaborazione tra i due marchi: negli anni '50, sempre con il supporto di Smeg, la Fiat produsse anche frigoriferi. Il nuovo conubbio è stato fortemente voluto da Vittorio Bertazzoni, amministratore delegato di Smeg, che ha voluto dedicare la creazione frigo-500 alla memoria del nonno che, alla fondazione di Smeg nell'immediato dopoguerra, strinse una delle primissime collaborazioni proprio sui frigoriferi Fiat.

Il frigorifero SMEG 500, destinato agli ambienti più esclusivi e di tendenza in tutto il mondo, verrà venduto al prezzo di 6.599 euro l'uno (classe energetica A+). Da giugno sarà ordinabile sul sito www.fiat500design.com.
News Correlate

Fiat 500 serie F: l´icona pop al MoMa di New York Fiat 500 serie F: l´icona pop al MoMa di New York
Espressione di un´epoca, la vettura sarà esposta presso il museo di New York

Fiat 500 un´auto da museo Fiat 500 un´auto da museo
Lo storico Cinquino diventa opera d´arte globale al Moma di New York

Fiat 500 festeggia il suo 57 compleanno Fiat 500 festeggia il suo 57 compleanno
Al Fiat Caffè di Aoyama, in Giappone grande festa in onore della city car più popolare al mondo

La Fiat 500 Capri di Muammar Gheddafi in mano ai ribelli La Fiat 500 Capri di Muammar Gheddafi in mano ai ribelli
La vettura elettrica, realizzata dalla Carrozzeria Castagna di Milano nel 2009, è un pezzo unico dal valore di 100 mila euro

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010