☰
Automania.it

Notizie

Nuove Mercedes Classe E Coupe e Cabriolet


07/06/2013
di Gianluca Maxia

La Mercedes ha presentato la nuova Coupe e Cabriolet modificando molto più che il solo aspetto esteriore

Nuove Mercedes Classe E Coupe e Cabriolet
Le rinnovate Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabriolet sono state sottoposte ad un facelift che ha tolto gli spigoli per lasciare spazio alle curve. Più che un semplice facelift è più giusto parlare di una macchina completamente nuova perché oltre al frontale, è stato modificato anche il posteriore e la meccanica. Immutata resta le scelta del tetto in tela per la versione cabrio. Questa scelta di Merccedes è in controtendenza rispetto al rivale BMW che ha optato per la capotte in metallo ripiegabile già da alcuni anni, ma è una scelta sicuramente molto coerente con il marchio Mercedes che ha deciso di investire molte risorse per sviluppare tetti in tela sempre più sofisticati e confortevoli.

Infatti la Classe E restyling offre un confort acustico identico a quello di una vettura tradizionale. La capote in tela è realizzata con un materiale molto sofisticato a tre strati che regala un perfetto isolamento termico ed acustico. Il tetto inoltre si apre in meno di 20 secondi fino ad una velocità di 40 km/h. La tecnologia applicata a questa vettura è molto sofisticata e aiuta tanto la dinamica quanto il comfort, come ad esempio la tecnologia Aircap: un deflettore mobile, che si attiva automaticamente solamente al di sopra dei 40 km/h deviando tutte le correnti d’aria per eliminare le turbolenze all’interno dell’abitacolo abbinato ad un frangivento posto tra i due poggiatesta posteriori dove sono collocati i rollbar. Grazie all’Airscarf invece offriamo la possibilità di guidare en plein anche quando le temperature non sono elevate, grazie ad un flusso di aria calda che avvolge letteralmente i passeggeri.

La Mercedes dichiara che la Coupe è un’auto completamente diversa dalla Classe E berlina, non è quindi una semplice variante a tre porte. L’assenza del montante centrale e delle cornici dei finestrini regalano infatti un’esperienza visiva unica ai passeggeri, specialmente quelli posteriori, mentre il suo particolare design l’ha resa la vettura più aerodinamica del segmento. Il construttore tedesco afferma anche che la Coupe e la Cabriolet rappresentano le versioni più ambivalenti della loro offerta di automobili, e questo perchè sono entrambe vetture che offrono praticità e costi di esercizio contenuti al livello delle berline e station wagon, abbinandoli alla linea e piacevolezza di utilizzo tipiche di vetture più sportive ed esclusive. Mercedes ha venduto più di un milione e duecento mila Classe E Coupe e Cabriolet da quando le ha introdotte qualche decennio fa; e anche i dati di vendita del mercato italiano in questi ultimi due anni parlano di ottimi numeri di vendita per questa categoria di vetture, ben 5.600 Classe E Coupé e 1.500 Classe E Cabriolet. Motori e allestimenti sono stati rinnovati e migliorati: i primi nei consumi e i secondi nella completezza degli equipaggiamenti offerti.

Listino Prezzi

La Mercedes punta anche un decisa riduzione di prezzo, definendo queste due vetture una scelta ottima e ragionata anche per il mondo business. La versione di ingresso è la Executive che presenta un cartellino del prezzo che parte da 42.090 euro, cioè una cifra inferiore di 4.150 euro rispetto al passato, mentre la Cabriolet parte da 47.110 euro. In Italia la Classe E Coupé e Cabriolet saranno offerte in allestimento Executive, Sport e Premium. L’equipaggiamento di serie della Executive include fari a LED, cerchi in lega da 17 pollici, sedili in pelle Artico e tessuto, oltre alla predisposizione per il sistema multimediale Becker Map Pilot. Ad un prezzo di 500 euro presso tutti i rivenditori autorizzati i clienti sarà possibile quindi acquistare la schedina, inserirla nell’apposito vano sulla plancia ed avere così il navigatore. La versione Sport, la preferita dai clienti italiani, che con 1.700 euro in più IVA compresa rispetto alla Executive aggiunge i cerchi in lega da 18 pollici, i doppi terminali di scarico, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e l’Air Cap. Il top di gamma Premium invece, offerto a 7.000 euro in più rispetto alla Executive, offre il navigatore, i fari a LED con tecnologia Intelligent Light System, che si muovono assecondando la conformazione della strada, e i cerchi in lega AMG da 18 pollici a cinque doppie razze.
News Correlate

Nuova Mercedes Classe E versione cabriolet Nuova Mercedes Classe E versione cabriolet
Rivista nelle linee, interni curati ed eleganti, ampia gamma di motorizzazioni e tecnologie di sicurezza di ultima generazione

Mercedes Classe E cabrio: ecco i prezzi Mercedes Classe E cabrio: ecco i prezzi
La Mercedes-Benz diffonde il listino ufficiale per la sua cabriolet di lusso, una delle poche rimaste col tetto in tela.

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010