☰
Automania.it

Notizie

Aston Martin Vanquish Volante, emozionante openair


19/06/2013
di Grazia Dragone

Finiture extra lusso e prezzo esclusivo per la versione open-top della coupè di Gaydon

Aston Martin Vanquish Volante, emozionante openair
Aston Martin presenta la nuova Vanquish Volante, una splendida e lussuosa auto sportiva in grado di regalare una guida emozionate. Insieme alla versione coupé, lanciata sul mercato con grande successo in tutto il mondo lo scorso autunno, la Volante Vanquish si colloca al top della sua categoria. La vettura trae importanti benefici da tutti i progressi tecnici, di ingegneria e di design già adottati nella variante coupé, esaltando ulteriormente l’esperienza di guida, ancora più coinvolgente grazie alla configurazione cabrio.

Esteticamente di grande appeal, la Vanquish Volante propone il medesimo carattere dinamico della coupé insieme alle sue doti sportive. Vanta, inoltre, lo stesso nuovo motore 6.0 litri V12 AM11 da 573 CV a 6.750 giri/minuto e 620 Nm a 5.500 giri/minuto, abbinato al cambio automatico sei rapporti Touchtronic 2. Le performance sono da autentica supercar: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima di 295 km/h.

Il design di Vanquish Volante rappresenta l'ultima evoluzione del linguaggio visivo di Aston Martin. Spunti stilistici come le linee fluide e le luci posteriori a LED sono derivati dalla One-77.
Il corpo vettura è integralmente realizzato in fibra di carbonio, consentendo di ottenere un peso pari a 1.844 kg (9 kg in più rispetto alla variante coupé), a vantaggio delle prestazioni. La sofisticata sportiva presenta una capote in tela in grado di ripiegarsi in 14 secondi.

La Vanquish Volante si caratterizza inoltre per due novità assolutamente inedite: il parabrezza full height, a tutta altezza, che porta il vetro a sfiorare il tessuto della capote, mentre il bordo superiore del parabrezza non è più delimitato da un montante. Inoltre, la supercar è il primo modello open-top ad utilizzare pannelli in fibra di carbonio per il corpo vettura, soluzione che rende la vettura la convertible dal più elevato rapporto fra rigidità e massa. Infatti la rigidità del corpo vettura aumenta del 14% rispetto alla DBS Volante.

Ulteriori elementi di differenziazione rispetto alla versione coupè sono il diverso andamento del coperchio posteriore e la presenza in coda di un piccolo spoiler, mentre il vano bagagli vede crescere la propria capacità di carico del 50% ( 279 litri) rispetto alla precedente DBS Volante. L’ambiente è lussuosissimo e caratterizzato dalla presenza di materiali pregiati la pelle Pieno Fiore Luxmil con trapuntatura opzionale, controlli in metallo e finiture in cromo satinato. L'interfaccia utente dispone di un layout semplice, ergonomicamente efficiente.

Tra le dotazioni se segnala la presenza dell’Adaptive Damping System (ADS), che permette al conducente di scegliere fra le modalità Normal, Sport e Track. L'ADS altera automaticamente le impostazioni delle sospensioni per assicurare al conducente elevati livelli di controllo in ogni momento, con la capacità di rispondere rapidamente alle diverse condizioni di guida. Le diverse modalità disponibili aiutano ad ampliare in modo significativo il carattere di Vanquish Volante, adattando il suo set-up per soddisfare l'umore e le esigenze del conducente.

Da vettura GT in modalità normale, Vanquish Volante può trasformarsi in una vettura sportiva nelle opzioni Sport e Track. Le impostazioni dell'ammortizzatore sono determinate da una centralina elettronica, mentre l’impianto frenate si avvale dei dischi freno Brembo Carbon Ceramic Matrix (CCM) in materiale composito, che all’anteriore misurano 398×36 mm ed utilizzano le medesime pinze della One-77, mentre al posteriore troviamo dischi da 360×32 mm con pinze a quattro pistonicini.

La commercializzazione è attesa a partire da settembre prossimo, con prezzi fissati, in Germania, a .quota 264.995 euro.

Fotogallery

Aston Martin presenta la nuova Vanquish Volante, una splendida e lussuosa auto sportiva in grado di regalare una guida emozionate.
Il design di Vanquish Volante rappresenta l'ultima evoluzione del linguaggio visivo di Aston Martin. Spunti stilistici come le linee fluide e le luci posteriori a LED sono derivati dalla One-77.
Il corpo vettura è integralmente realizzato in fibra di carbonio, consentendo di ottenere un peso pari a 1.844 kg.
Ulteriori elementi di differenziazione rispetto alla versione coupè sono il diverso andamento del coperchio posteriore e la presenza in coda di un piccolo spoiler.
L’ambiente è lussuosissimo e caratterizzato dalla presenza di materiali pregiati la pelle Pieno Fiore Luxmil con trapuntatura opzionale, controlli in metallo e finiture in cromo satinato..
Tra le dotazioni se segnala la presenza dell’Adaptive Damping System (ADS), che permette al conducente di scegliere fra le modalità Normal, Sport e Track.
Da vettura GT in modalità normale, Vanquish Volante può trasformarsi in una vettura sportiva nelle opzioni Sport e Track.
La commercializzazione è attesa a partire da settembre prossimo, con prezzi fissati, in Germania, a quota 264.995 euro.
News Correlate

Aston Martin Valour: elegante edizione celebrativa Aston Martin Valour: elegante edizione celebrativa
La nuova sportiva si ispira alla V8 Vantage

Aston Martin DB12: la nuova era della sportività Aston Martin DB12: la nuova era della sportività
Il brand d´Oltremanica inaugura un nuovo segmento

Aston Martin: dal concept alla realtà Aston Martin: dal concept alla realtà
La vettura prototipo Valhalla diventa supercar ibrida

Aston Martin: edizione celebrativa per Le Mans Aston Martin: edizione celebrativa per Le Mans
La serie speciale si ispira alla versione storica DBR1

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010