☰
Automania.it

Notizie

Mini: 10 anni di diesel


20/06/2013
di Irene Masoni

Nel 2003 il debutto del diesel sulla Mini One D. Dopo dieci anni una MINI ogni quattro consegnate ai clienti nel 2012 era dotata di un propulsore diesel

Mini: 10 anni di diesel
A 100 anni dalla morte di Rudolf Diesel, inventore dell’omonimo carburante, il motore alimentato a gasolio è ormai più che una realtà. Sono anni che il diesel si affermato come alternativa valida alla benzina e in grado di offrire pari prestazioni e persino una maggiore efficienza. La sua invenzione risale a 120 anni fa, ma per vedere un motore per auto con alimentazione a benzina occorrerà aspettare altri 30 anni: il primo veicolo da strada con motore diesel risale infatti a 90 anni fa.

Tutte le case automobilistiche con il passare degli anni hanno sviluppato vetture e propulsori in grado di alimentarsi con questo ‘nuovo’ carburante. Tra queste la MINI che festeggia proprio in questi giorni i ‘dieci anni di diesel’. Era l’estate del 2003 quando la nascita della la MINI One D, primo modello diesel del marchio britannico di piccole auto premium, fece il suo debutto. Per la prima volta un motore diesel venne associato ad una vettura che si caratterizzava per uno stile di guida divertente e brillante. Per la MINI ONE D venne scelto un turbodiesel da 1,4 litri in alluminio con iniezione diretta common rail che sprigionava una potenza di 55 kW/75 CV. Quest’auto aveva un consumo medio nel ciclo UE di 4,8 litri/100 km.

Dopo due anni il motore crebbe e per la MINI ONE D vennero previsti, a consumi invariati, 88 cavalli anziché i precedenti 75. Nel 2007 debuttò invece la MINI Cooper D. In questo modello, il nuovo motore turbodiesel da 1,6 litri, erogava una potenza di 110 CV ed i consumi furono ulteriormente ridotti, nonostante un aumento del 25 percento della potenza, arrivando ai 4,4 litri/100 km.

Una storia lunga dieci anni che vede i motori diesel ancora protagonisti assoluti dell’offerta MINI. La MINI One D monta oggi un motore da 1,6 litri che eroga 66 kW/90 CV.

La motorizzazione diesel, con cambio manuale o automatico, è disponibile oggi su l’intera gamma offerta da MINI: MINI, MINI Clubman, MINI Cabrio, MINI Coupé, MINI Roadster, MINI Countryman e MINI Paceman.
News Correlate

My Mercedes-Benz Passion: in mostra 125 anni di storia del marchio tedesco My Mercedes-Benz Passion: in mostra 125 anni di storia del marchio tedesco
Fino al 31 luglio, in scena le vetture di Stoccarda rivisitate in forma originale e fantasiosa

Auto, 125 anni fa nasceva in Germania la prima Benz Auto, 125 anni fa nasceva in Germania la prima Benz
Festa grande a Stoccarda e in tutto il Baden-Württemberg per celebrare la madre delle automobili moderne

Jaguar XJ75 Platinum Concept per i 75 anni del marchio Jaguar XJ75 Platinum Concept per i 75 anni del marchio
Il prototipo, presentato al Salone dell´auto di lusso in California, anticipa la nuova Jaguar XJR

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010