☰
Automania.it

Notizie

Arriva l´etichetta sulle gomme, sarà obbligatoria dal 1° novembre 2012


26/11/2009
di Gaetano Scavuzzo

Un bollino ci dirà tutto su consumo, aderenza e rumore dei pneumatici

Arriva l´etichetta sulle gomme, sarà obbligatoria dal 1° novembre 2012
Entro i prossimi tre anni tutte le nuove gomme vendute nell'UE dovranno essere provviste di un'etichetta che le classificherà in base al consumo di carburante, al rumore esterno di rotolamento e all'aderenza sul bagnato.

A stabilirlo è un regolamento adottato dal Parlamento europeo, derivante dall'accoglimento di un progetto sostenuto dalla commissione per l'industria, diretto ad aumentare la sicurezza e l'efficienza ambientale ed economica dei trasporti stradali.
Il testo di Strasburgo mira a fornire al consumatore maggiori informazioni utili a guidarlo in una scelta molto più consapevole nel momento dell'acquisto di pneumatici.

Il confronto tra le caratteristiche di diversi pneumatici sarà dunque reso possibile grazie ad un'etichetta simile a quella che accompagna gli elettrodomestici.
Come sottolineato dal responsabile del regolamento, Ivo Belet, il sistema di classificazione delle gomme presenta molti vantaggi rispetto alla sforzo richiesto per realizzarlo. A beneficiarne in primis saranno i consumatori e l'ambiente a fronte di un costo minimo per i produttori.

La normativa si applicherà solo ai pneumatici per le auto, ai veicoli commerciali leggeri e pesanti, ai rimorchi e ai semirimorchi (pneumatici di classe C1, C2 e C3). Saranno dunque esentanti dall'obbligo di etichettatura i pneumatici off-road professionali e quelli da corsa.

Per quanto riguarda l'efficienza in termini di consumo, il sistema di classificazione delle gomme sarà basato, così come per l'etichettatura energetica europea, su una scala che va dalla migliore prestazione (classe ‹‹A›› verde) alla peggiore (classe ‹‹G›› rossa). La rumorosità invece sarà espressa in decibel accompagnata visivamente da onde nere e bianche emesse da un altoparlante.

Inoltre il regolamento prevede anche che i produttori di gomme di classe C1, C2 e C3 veicolino al consumatore le informazioni di efficienza del prodotto su qualsiasi materiale tecnico promozionale, compresi i siti web.

Fotogallery

La vettura interpreta in modo inedito gli spazi interni, con soluzioni dedicate alla clientela che ama lo sport.
Dal punto di vista estetico, la vettura si distingue per la vernice esclusiva Gold Race Orange.
Un esempio dell’utilizzo ingegnoso dello spazio della BMW Concept Active Tourer Outdoor è costituito dal sistema di carico per due bici, integrato all’interno per salvare spazio, garantendone l’integrità e proteggendole da eventuali furti o danni.
BMW Concept Active Tourer Outdoor è progettata come un’ibrida plug-in (PHEV = Plug-in Hybrid Electric Vehicle), abbinando ai vantaggi del motore elettrico a quelli di un tradizionale motore a combustione.
La batteria a ioni di litio ad alte prestazioni della BMW Concept Active Tourer Outdoor può essere ricaricata da una presa domestica standard da 220 V.
Il motore da 1,5 litri BMW TwinPower Turbo alimentato a benzina lavora in perfetta armonia con un motore elettrico sincrono.
La BMW Concept Active Tourer Outdoor accelera da zero a 100 km/h in circa 8 secondi, raggiungendo una velocità massima di circa 200 km/h.
La nuova BMW Concept Active Tourer Outdoor è equipaggiata con un ricco carnet di dispositivi che rientrano nella strategia BMW EfficientDynamics.
News Correlate

Michelin: il pneumatico che non ti aspetti Michelin: il pneumatico che non ti aspetti
Presentato il prototipo airless Uptis, rivoluzione del settore

Pneumatici auto, le novità Michelin e Continental Pneumatici auto, le novità Michelin e Continental
Tempo di viaggi? Prima di partire è bene fare attenzione ai pneumatici dell’auto per evitare brutte sorprese, e magari cambiarli con una delle novità di Michelin o Continental

Quanto sono importanti le gomme per un auto? Quanto sono importanti le gomme per un auto?
La risposta è sicuramente tanto, ma quanti le controllano in maniera adeguata? A chi rivolgersi? Ecco alcune dritte

Crollano le vendite dei pneumatici Crollano le vendite dei pneumatici
La crisi delle gomme è concatenata al calo delle vendite di auto nuove ma questa non è la sola causa. Prevista una forte ripresa nel prossimo futuro

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010