Automania.it

Notizie

Parma, prova su strada dell´auto che si guida da sola


14/07/2013
di Fabiana Muceli

Il prototipo VisLab BRAiVE ha percorso tangenziale, rotatorie, stop e passaggi pedonali senza problemi. Il VIDEO

Parma, prova su strada dell´auto che si guida da sola
[ Parma ] - Prova su strada superata: VisLab BRAiVE, il prototipo di auto che si guida da sola, ha affrontato per la prima volta al mondo un percorso urbano, muovendosi agevolmente tra semafori, rotonde, pedoni, biciclette e ovviamente le altre auto. La prova ha avuto luogo a Parma, città in cui opera da 15 anni il VisLab, laboratorio di visione dell'Università diretto dal professor Alberto Broggi. La VisLab BRAiVE è una normale berlina a benzina, equipaggiata con videocamere, laser e un calcolatore che prende le decisioni in completa autonomia.

Ultimamente sistemi simili sono stati introdotti dalle case automobilistiche mondiali a supporto della sicurezza su strada, ma in questo caso si tratta di vettura totalmente autonoma, senza il minimo intervento umano. I chilometri percorsi sono stati poco più di 13: partenza dal campus universitario di Parma e arrivo alla piazza centrale della città.

Il prototipo, come si vede nel video, è riuscito a gestire le comuni situazioni di traffico urbano ottenendo un “ottimo risultato”, secondo le aspettative dei ricercatori. Il sistema è in grado di percepire l’ambiente circostante e di interpretarlo, guidando il veicolo attraverso percorso e ostacoli e gestendone la velocità. Si parla di un decennio di attesa per lo sviluppo e l'omologazione di veicoli autonomi sulle strade, intanto potrebbero cominciare ad essere utilizzati in contesti differenti, come in agricoltura o nell'industria.

L'equipaggiamento di VisLab BRAiVE, inoltre, è a basso costo, fattore che dovrebbe favorire la produzione di serie del prototipo. Per ora, i finanziamenti a copertura di attrezzature e costi personale sono arrivati grazie a un Advanced Grant del valore di circa 1,7 milioni di euro, provenienti dall'European Research Council, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e dalla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna.
News Correlate

Cruise RP1 guiderà la macchina per noi Cruise RP1 guiderà la macchina per noi
Questo avanzato sistema elettronico permette di condurre la vetture in determinate condizioni senza l´intervento dell´uomo

Nissan, l´auto che si guida da sola nel 2020 Nissan, l´auto che si guida da sola nel 2020
Ad annunciarlo il CEO Carlos Ghosn: il programma Autonomous Drive è già attivo con una speciale Nissan Leaf

Google car: l’auto senza pilota Google car: l’auto senza pilota
Un non vedente testa l’auto di google: un computer di bordo e una serie di ulteriori tecnologie permetteranno di viaggiare anche senza conducente

Google progetta l´auto del futuro Google progetta l´auto del futuro
Sviluppata su una Prius, la vettura si guida da sé ed è pronta a rivoluzionare la mobilità

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010