☰
Automania.it

Notizie

Nuova BMW X5, il video ufficiale


30/07/2013
di Grazia Dragone

Terza generazione per il Suv capostipite della categoria Sports Activity Vehicle

Nuova BMW X5, il video ufficiale
Nuova veste estetica per il suv BMW X5, giunto alla terza generazione. Il veicolo, modello fondatore della categoria Sports Activity Vehicle, sempre al top in fatto di appeal sul mercato, definisce nuovi parametri per il suo segmento, grazie ad interventi mirati ad esaltarne il design dinamico, assicurando, inoltre, un lussuoso comfort di viaggio, versatilità moderna, piacere di guida ed efficienza.

La BMW X5, con oltre 1,3 milioni di esemplari consegnati dalla prima generazione fino ad oggi, rappresenta la vettura più venduta del mondo nella sua categoria e si appresta a con il nuovo restyling ad aprire un nuovo capitolo della propria storia di successo.
Il frontale appare muscoloso e possente, caratterizzato da fari circolari sdoppiati che si estendono fino al doppio rene. Disponibili, come optional luci adattive a LED. L’appartenenza alla Serie X viene segnalata dalla forma muscolosa del doppio rene BMW, dal triangolo composto da doppi proiettori circolari e luci fendinebbia, così come dalle linee che disegnano il paraurti formando una X.

Il profilo laterale appare slanciato ed elegante, mentre compaiono ne l posteriore nuovi elementi che ottimizzano l’aerodinamica, come Air Curtain, Air Breather ed Aeroblades. Per la verniciatura sono disponibili 11 varianti cromatiche, tra le quali il nuovo colore metallizzato Sparkling Brown a effetti brillante.

Cresce l’abitabilità degli Interni, dove l’atmosfera è lussuosa e ricercata. Qui troviamo la posizione di guida rialzata, una plancia portastrumenti posizionata bassa con andamento orizzontale. Lo spazio è modulabile secondo le esigenze grazie allo schienale del divanetto posteriore ribaltabile e divisibile nel rapporto 40:20:40. Il volume del bagagliaio oscilla da 650 a 1 870 litri. Attraverso il sistema iDrive è possibile variare i colori d’illuminazione blu, bianco ed arancione, anche in 9 combinazioni differenti memorizzate dal sistema. L’ambiente esclusivo degli interni si distingue anche per la scelta dei materiali.

La modanatura interna con il suo profilo cromato si estende lungo i pannelli interni delle porte anteriori e viene ripreso nei pannelli delle porte posteriori. Per la prima volta le modanature interne di serie in Oxidsilber scuro opaco, legno nobile frassino ed alluminio esagonale sono completate da una superficie sottostante in nero lucido, con il bordo inferiore impreziosito da un listello in Perlglanz Chrom. Un altro tocco di esclusività lo crea il Control Display, montato a isola.

Al lancio, atteso per l’autunno saranno disponibili tre unità: BMW X5 xDrive50i con propulsore a benzina V8 da 450 CV, BMW X5 xDrive30d con diesel sei cilindri in linea rivisitato da 258 CV e BMW M Performance BMW X5 M50d con diesel sei cilindri in linea con tripla sovralimentazione da 381 CV. A dicembre la gamma verrà completata con la BMW X5 xDrive40d, la BMW X5 xDrive35i, la BMW X5 xDrive25d e la BMW X5 sDrive25d.

Grazie all’ottimizzazione del peso, al perfezionamento del convogliamento dell’aria, ai motori e al cambio automatico a otto rapporti dal rendimento elevato,insieme alla tecnologia BMW EfficientDynamics per una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni, ala funzione start/stop automatico, modalità ECO PRO con modalità di guida sailing e Preview Assistant, la nuova BMW X5 soddisfa la norma antinquinamento Euro 6.
Nella nuova BMW X5 la trasmissione a tutte le quattro ruote viene realizzata con la trazione integrale intelligente xDrive. Grazie a un ripartitore di coppia, il sistema di trazione integrale permanente garantisce una distribuzione adeguata della forza motrice tra l’asse anteriore e l’asse posteriore.

Il controllo di xDrive considera la velocità, il numero di giri delle ruote, il giro di sterzo e la posizione del pedale dell’acceleratore, in modo da interpretare con precisione la situazione di guida e il desiderio del guidatore e convogliare la potenza dove può venire trasformata in spinta con maggiore efficienza. Una ripartizione ancora più variabile della forza motrice viene messa a disposizione dal Dynamic Performance Control. Questo sistema a controllo elettronico, integrato nel differenziale posteriore, regala insieme a xDrive dinamica di guida e fedeltà di traiettoria.
News Correlate

BMW XM Label Red: focus sulla sportività BMW XM Label Red: focus sulla sportività
La vettura è una premiere del Salone di Shanghai

BMW iX: la nuova ammiraglia bavarese BMW iX: la nuova ammiraglia bavarese
Il nuovo modello abbina innovazione e sostenibilità

BMW iX3: l´atteso reveal BMW iX3: l´atteso reveal
Svelato l´inedito suv elettrico, il primo della gamma X

Bmw X2: il nuovo urban suv bavarese Bmw X2: il nuovo urban suv bavarese
Quattro allestimenti e carattere sportivo per la new entry della gamma X

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010