☰
Automania.it

Notizie

In lieve calo le tariffe RC auto


14/08/2013
di Irene Masoni

Piccola diminuzione dei prezzi dovuta essenzialmente al minor numero di veicoli in circolazione. Restano le disparità tra Nord e Sud Italia

In lieve calo le tariffe RC auto
Qualche buona notizia arriva per gli automobilisti dal comparto assicurativo. Secondo i dati riportatati dall’Invass, il prezzo delle assicurazioni auto sarebbe finalmente in calo. Ma la diminuzione dei prezzi non è uniforme su tutti i mezzi, a fronte di un calo del costo delle polizze per le auto si assiste infatti ad un innalzamento di quello per i mezzi a due ruote.

Secondo l’Ivass,è possibile andare a ricercare i motivi di questa diminuzione delle tariffe innanzitutto nel minor numero di veicoli in circolazione. Meno sono i mezzi in circolazione, minori i sinistri e di conseguenza inferiore anche il numero di sinistri. Ma ad incidere positivamente potrebbero essere stati anche i recenti provvedimenti normativi relativi alle piccole lesioni.

Sono comunque ancora presenti alcuni elementi di elevata criticità, primo tra i quali quello costituito dalla forte disparità tra le tariffe applicate nelle Regioni del Nord e quelle Sud Italia. Inoltre in Italia, il premio medio resta tra i più elevati, se confrontato con quello degli altri paesi europei.

Ad intervenire sulla questione lo stesso Presiedente dell’Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani: « I costi rc-auto sono in lieve calo grazie anche alla riduzione dei volumi di traffico e di conseguenza della incidentalità stradale, ma si può e si deve fare di più. Per consolidare questo risultato bastano pochi e semplici interventi normativi, indicati dall'Automobile Club d'Italia con un progetto di legge inviato al Governo, che porterebbero benefici alle famiglie e a tutta la filiera assicurativa, agendo soprattutto contro gli illeciti e le frodi. La ricetta indicata da ACI può produrre ribassi del costo rc-auto fino al 30%»
News Correlate

L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company
Mini Guida per scegliere la tua compagnia di assicurazione migliore

Hai problemi con l’auto nuova? Attento ai richiami Hai problemi con l’auto nuova? Attento ai richiami
Cosa fare dopo l’acquisto se scopri un difetto e a chi rivolgerti

In caso di sinistro, conviene sempre chiamare le autorità? In caso di sinistro, conviene sempre chiamare le autorità?
Le indicazioni per compilare il Modulo Blu da portare all´assicurazione

Risparmiare sulle RC auto? Ecco come fare Risparmiare sulle RC auto? Ecco come fare
Seguendo pochi punti si può pagare fino al 40% in meno sull´assicurazione auto

   [ Altre news correlate ]



© 2016 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010