☰
Automania.it

Notizie

Peugeot, le premiere di Francoforte


28/08/2013
di Grazia Dragone

Nello stand dedicato, il brand transalpino presenta la nuova 308, declinata anche nella concept sportiva 208 R, e l’innovativa Hybrid FE

Peugeot, le premiere di Francoforte
Al 65esimo Salone di Francoforte, il brand Peugeot mette in mostra il proprio carnet di proposte per la mobilità, puntando ad una crescita ambiziosa della propria gamma. Tra le premiere che vedremo sfilare in terra tedesca un posto da protagonista spetta alla nuova Peugeot 308, rinnovata insieme ai modelli 3008 e 5008. Non mancano le ibride innovative, degnamente rappresentate dalla 208 HYbrid FE, accompagnata dalla Concept 2008 HYbrid Air. Infine, con RCZ R, la già nota Onyx e le due 208 vittoriose nelle competizioni, il brand del Leone richiama l’attenzione anche sulla sua innegabile vocazione sportiva.

In dettaglio, la nuova Peugeot 308, modello che si inserisce nello strategico segmento C, si presenta come una berlina berlina audace, intuitiva e moderna, dal design elegante. La nuova piattaforma modulare EMP2 (Efficient Modular Platform 2) la rende la più leggera della sua categoria, mentre i gli sbalzi ridotti ne sottolineano l’approccio dinamico.
Spazioso anche l’abitacolo, caratterizzato da nuovi rivestimenti e materiali di alta qualità.
Elemento distintivo è il Peugeot i-Cockpit, ispirato alla concept SR1, il Peugeot i-Cockpit si compone di un volante compatto, un quadro strumenti in posizione alta, da una consolle centrale elevata e da un touch screen da 9,7 pollici.
Le cinque motorizzazioni benzina e HDi della nuova Peugeot 308 assicurano basse emissioni di CO2 (93 g/km CO2) e grande efficienza.

Nello stand del Leone trova spazio anche una versione sportiva, la Peugeot 308 R Concept, che con la sua posizione ribassata, le carreggiate allargate e le fiancate marcate, ruote da 19 pollici a tulipano, mette in mostra tutto il suo carattere dinamico.
Sotto l’originale carrozzeria bicolore in carbonio, pulsa il motore della RCZ R, il 4 cilindri benzina da 1.6 l itri, dalla potenza di 270 CV. Per sfruttarne tutto il potenziale, la 308 R Concept è dotata di un avantreno con differenziale a slittamento limitato Torsen e di un impianto frenante sovradimensionato.

Il parterre tedesco vede la presenza anche di due vetture leader nelle vendite nei rispettivi segmenti di appartenenza. Stiamo parlando del crossover 3008 e della monovolume compatta 5008, esposte a Francoforte con un frontale ridisegnato e con proiettori tecnologici. All’interno, integrano una consolle centrale con un’incisione al laser e nuovi equipaggiamenti, come, ad esempio, la telecamera della retromarcia e l’head-up display con visualizzazione a colori.

Non dimentichiamo, tuttavia, l’impegno di Peugeot nell’ambito della mobilità sostenibile, evidenziata dalla ricerca continua nell’ottenere motori termici sempre più efficienti, che garantiscano efficienza e rispetto ambientale. Nell’ambito di questa strategia, Peugeot presenta a Francoforte la nuova tecnologia di pulizia dei gas di scarico Diesel BlueHDi su una nuova 308 e una 508 SW.
Associando in modo esclusivo la SCR (Selective Catalytic Reduction) e il FAP®, permette di ridurre gli NOx fino al 90%, di ottimizzare le emissioni di CO2 e i consumi e di garantire l’eliminazione del 99,9% del particolato. La tecnologia BlueHDi soddisfa ampiamente la norma Euro 6 Diesel e sarà adottata, a partire dalla fine del 2013 su tutti i modelli diesel del marchio.

Un’altra importante fotografia dei progressi ambientali e della crescita della gamma è la tecnologia ibrida Diesel HYbrid4, inaugurata sulla 3008 HYbrid4 e poi adottata su 508 RXH e 508 HYbrid4. Peugeot propone ora un’offerta inedita in termini di prestazioni ambientali e sensazioni di guida, rivoluzionando gli schemi esistenti.

Con la nuova tecnologia HYbrid Air, il brand si conferma lungimirante. La Peugeot 2008 HYbrid Air abbina due energie per ottenere il rendimento migliore in funzione delle diverse situazioni: l’aria compressa, ottenuta dal recupero di energia nelle fasi di frenata e di decelerazione, assiste e può sostituirsi al motore 3 cilindri benzina.

Composta, per la parte pneumatica, da un serbatoio ad alta pressione posizionato nel tunnel centrale, da un serbatoio a bassa pressione a livello del retrotreno e da un gruppo motore/pompa installato sulla trasmissione, la catena di trazione HYbrid Air preserva l’abitabilità e la modularità del veicolo e offre al guidatore tre modalità di utilizzo: Aria (ZEV), Benzina e Combinata.
Queste tecnologie vengono rappresentate dal veicolo 208 HYbrid FE. Il veicolo emette solo 49 g/km di CO2 e scatta da 0 a 100 km/h in 8 secondi, come la 208 GTi.

Nello stand Peugeot i visitatori potranno scoprire un altro esempio del know-how del marchio. Si tratta della RCZ R, versione potenziata della coupé sportiva RCZ. Il suo nuovo motore 1,6 litri da 270 CV garantisce emissioni di CO2 pari a 145g/km. Caratteristica esclusiva è il suo assetto ribassato, abbinato a ruote da 19 pollici.

Tra i modelli visionari, un posto di rilievo spetta alla Onyx. Sotto la sua silhouette scolpita di 4,65 m, abbinata a ruote da 20 pollici, pulsa un motore V8 ibrido HDi 3,7 l da 600 CV in posizione centrale posteriore, abbinato a l cambio sequenziale a 6 marce.
Infine, per gli sportivi amanti delle sensazioni estreme, Peugeot regala uno spazio particolare con la vittoriosa 208 T16 Pikes Peak.

Fotogallery

Sotto l’originale carrozzeria bicolore in carbonio, della Peugeot 308 R, pulsa il motore della RCZ R, il 4 cilindri benzina 1.6 l itri, da 270 CV.
Nello stand del Leone trova spazio anche una versione sportiva, la Peugeot 308 R Concept, che con la sua posizione ribassata, le carreggiate allargate e le fiancate marcate, ruote da 19 pollici a tulipano, mette in mostra tutto il suo carattere dinamico.
Un’altra importante fotografia dei progressi ambientali e della crescita della gamma è la tecnologia ibrida Diesel HYbrid4, inaugurata sulla 3008 HYbrid4 e poi adottata su 508 RXH e 508 HYbrid4.
La nuova Peugeot 3008 e la monovolume compatta 5008 sono esposte a Francoforte con un frontale ridisegnato e con proiettori tecnologici.
Il parterre tedesco vede la presenza anche di due vetture leader nelle vendite nei rispettivi segmenti di appartenenza, come il crossover 3008 e la monovolume 5008.
Non mancano le ibride innovative, degnamente rappresentate dalla 208 HYbrid FE, accompagnata dalla Concept 2008 HYbrid Air.
Tra le premiere che vedremo sfilare in terra tedesca un posto da protagonista spetta alla nuova Peugeot 308, rinnovata insieme ai modelli 3008 e 5008.
Al 65esimo Salone di Francoforte, il brand Peugeot mette in mostra il proprio carnet di proposte per la mobilità, puntando ad una crescita ambiziosa della propria gamma.
News Correlate

Peugeot Fractal, innovativa concept a Francoforte Peugeot Fractal, innovativa concept a Francoforte
La vettura è un laboratorio dove la tecnologia del Peugeot i-Cockpit offre una esaltante esperienza multisensoriale

Nuova Peugeot 308, appuntamento a Francoforte Nuova Peugeot 308, appuntamento a Francoforte
Compatta e tecnologica, la vettura punta a conquistare la leadership del segmento C

Peugeot 508 RXH: a Francoforte arriva l ´ibrida del Leone Peugeot 508 RXH: a Francoforte arriva l ´ibrida del Leone
Tanta tecnologia ed un innovativa propulsione ibrida la consacrano futura regina del segmento

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010