☰
Automania.it

Notizie

BMW Serie 4 Coupé, nasce una nuova era


26/09/2013
di Grazia Dragone

La vettura adotta i classici stilemi BMW ed offre un ambiente premium ed elevati contenuti tecnologici

BMW Serie 4 Coupé, nasce una nuova era
Modello che inaugura una nuova era per i modelli Coupé del brand BMW, la BMW Serie 4 Coupé celebra l’inizio della quarta generazione delle Coupé sportive di classe media, sintetizzando stile e dinamismo. Il massimo piacere di guida viene accompagnato da soluzioni tecnologicamente avanzate per rendere l’esperienza del guidatore ancora più coinvolgente.

Rispetto alla BMW Serie 3 la nuova BMW Serie 4 Coupé cresce nelle dimensioni come lunghezza (+ 26 mm), ora pari a 4.638 mm e passo (+50 mm), ora pari a 2.810 mm e presenta un profilo più basso di 16 mm, che ne sottolinea le qualità sportive. L’immagine dinamica viene completata dalla crescita della vettura di 43 mm in larghezza che misura adesso 1.825 mm. Per la prima volta il punto più largo della vettura si trova all’altezza del passaruota posteriore. La carreggiata anteriore allargata di 45 mm (1.545 mm) e l’aumento della larghezza nell’asse posteriore (1.593 mm) promettono un’ ottimizzazione delle eccellenti caratteristiche di guida sportiva, tipiche delle vetture BMW.

I caratteristici stilemi di design BMW del modulo frontale, come il doppio rene e i doppi proiettori circolari, identificano la nuova BMW Serie 4 Coupé come una vettura appartenente al marchio tedesco.
Il volto si presenta con linee nette e superfici ricche di sfaccettature. I marcati doppi proiettori circolari full-LED dalla sagoma esagonale formano insieme al doppio rene BMW leggermente inclinato un’unità estetica. Nella grembiulatura anteriore la BMW Serie 4 Coupé è dotata di una grossa presa d’aria. A destra e a sinistra sono state ricavate piccole aperture aerodinamiche verticali per le Air Curtain, che migliorano il convogliamento dell’aria al lato esterno delle ruote anteriori e provvedono a una riduzione del consumo di carburante durante la guida ad alta velocità.

Esclusività e sportività sono presenti anche a bordo, dove materiali pregiati lavorati con la massima attenzione valorizzano l’atmosfera premium. L’andamento orizzontale delle linee nella plancia portastrumenti continua nei pannelli bicolore dei lati interni delle porte e delle fiancate avvolgendo guidatore e passeggero. Nella sezione posteriore, sedili fortemente sagomati sottolineano l’orientamento sportivo della BMW Serie 4 Coupé. I poggiatesta integrati e i fianchetti larghi dei cuscini, leggermente sagomati, lasciano apparire il divanetto posteriore come se fosse composto da due sedili separati.

L’ambiente premium è dominato da materiali, colori esclusivi ed equipaggiamenti personalizzati. Oltre all’equipaggiamento di base che esalta il carattere classico della vettura, sono disponibili tre ulteriori equipaggiamenti e un pacchetto M Sport, che consentono di personalizzare l’immagine della vettura, sia all’esterno che nell’abitacolo.
Attraverso la lavorazione in nero lucido di vari dettagli della scocca, la BMW Serie 4 Coupé nella Sport Line sottolinea l’immagine dinamica del modello. Le tre prese d’aria nere nella grembiulatura anteriore e gli Air Breather in nero lucido accentuano i componenti di aerodinamica.

Raffinati elementi in cromo lucido aggiunti alla scocca le donano un’immagine particolarmente elegante ed esclusiva nella versione Luxury Line. Nella vista posteriore la BMW Serie 4 Coupé Luxury Line è riconoscibile in base al listello cromato lucido della grembiulatura posteriore e ai terminali di scarico cromati.
Il design moderno della Modern Line viene dominato da pregiati elementi decorativi della scocca in cromo opaco. Tocchi stilistici particolari sono creati dal doppio rene BMW con undici asticelle cromate opache, gli Air Breather in alluminio satinato, le cornice delle prese d’aria esterne e il listello decorativo della grembiulatura posteriore.

Infine, il pacchetto M Sport consente di sottolineare con particolare intensità le qualità di guida dinamica della nuova vettura. Oltre al pacchetto di aerodinamica con numerosi componenti della scocca e alla BMW Individual Shadow Line lucida, a richiesta è disponibile anche un’esclusiva verniciatura esterna in Estorilblau metallizzato che assicura un look sportivo. All’interno, l’ambiente sportivo/elegante viene creato da componenti come i battitacco M, il volante in pelle M e il poggiapiede M.

Nel complesso la nuova BMW Serie 4 Coupé è una delle vetture di serie più sportive della gamma di modelli BMW, definendo dei nuovi parametri in termini di dinamica di guida nel segmento di appartenenza.
Al momento del lancio della sportiva a due porte, saranno disponibili un sei cilindri in linea a benzina per la BMW 435i Coupé, un quattro cilindri a benzina per la BMW 428i Coupé e un quattro cilindri diesel per la BMW 420d Coupé. La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene attraverso un cambio manuale a sei rapporti, ma è disponibile come optional anche un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Al lancio i due modelli a benzina saranno disponibili anche con l’optional trazione integrale intelligente BMW xDrive.

La nuova BMW Serie 4 Coupé è equipaggiata con potenti freni a pinza fissa e flottante e grandi dischi freno autoventilati. Le pinze dei freni dell’asse anteriore sono in alluminio. Oltre alle masse non sospese ridotte, l’impianto frenante offre un’elevata resistenza termica, un ottimo comportamento di frenata sul bagnato, un elevato comfort di comando e un dosaggio preciso.

Grazie a una combinazione di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità, la nuova BMW Serie 4 Coupé definisce dei standard a livello di sicurezza, di comfort ed infotainment. Una tecnologia d’interfaccia potente assicura un ampio utilizzo di telefoni cellulari esterni e di music-player. L’utente può scegliere tra le offerte di BMW Online. Presente, inoltre, una nuova generazione del sistema di navigazione Professional completa con un sistema di riconoscimento vocale di testo libero e con un comando vocale ottimizzato.

Fotogallery

I caratteristici stilemi di design BMW del modulo frontale, come il doppio rene e i doppi proiettori circolari, identificano la nuova BMW Serie 4 Coupé come una vettura appartenente al marchio tedesco.
Oltre all’equipaggiamento di base che esalta il carattere classico della vettura, sono disponibili tre ulteriori equipaggiamenti e un pacchetto M Sport, che consentono di personalizzare l’immagine della vettura, sia all’esterno che nell’abitacolo.
La nuova BMW Serie 4 Coupé è equipaggiata con potenti freni a pinza fissa e flottante e grandi dischi freno autoventilati.
Grazie a una combinazione di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità, la nuova BMW Serie 4 Coupé definisce dei standard a livello di sicurezza, di comfort ed infotainment.
News Correlate

Bmw Serie 4: cambio di look Bmw Serie 4: cambio di look
Tante novità sul fronte estetico per tutta la gamma del modello bavarese

BMW Serie 4 Gran Coupé, stile esclusivo e carattere dinamico BMW Serie 4 Gran Coupé, stile esclusivo e carattere dinamico
La vettura rappresenta il terzo modello della gamma, affiancandosi alle versioni cabrio e coupè

BMW Serie 4 Cabrio, emozionante openair BMW Serie 4 Cabrio, emozionante openair
Dinamismo ed eleganza si fondono per dare vita ad una nuova generazione di vetture a cielo aperto

BMW Serie 4, dettagli tecnici e immagini ufficiali BMW Serie 4, dettagli tecnici e immagini ufficiali
Elegante e dinamica, la vettura inaugura l’inizio di una nuova era nell’ambito dei modelli coupè della casa bavarese

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010