Notizie
Mercedes Classe V, qualità premium per la monovolume della Stella
25/10/2013
di Grazia Dragone
Interni realizzati con materiali pregiati e tante soluzioni dedicate al comfort dei passeggeri sono le armi vincenti della nuova vettura

L´ambiente della nuova vettura offre materiali pregiati e lo stile tipico delle vetture del brand, che si affida ad un design dalle linee essenziali ma, al tempo stesso,sofisticate.
Spicca un affascinante gioco di contrasti tra superfici morbide e linee nette e tra colori caldi e freddi. Discrete luci soffuse interne in tre tonalità completano il quadro, creando un ambiente piacevole.
L’elemento più distintivo è sicuramente rappresentato dalla plancia, orientata in senso longitudinale e suddivisa in due parti. La zona superiore e quella inferiore sono separate da un elemento decorativo tridimensionale . La parte inferiore presenta linee scolpite.
Per la prima volta in questa categoria, inoltre, anche la parte superiore della plancia è disponibile in pelle con cuciture di fattura artigianale, presenti nei sedili in pelle, nei braccioli e nel settore centrale del rivestimento laterale.
Tra gli elementi di comando e visualizzazione tipici delle vetture Mercedes-Benz, troviamo il display centrale che emerge dalla consolle, le bocchette di ventilazione rotonde, il volante multifunzione con 12 tasti e la leva selettrice DIRECT SELECT con paddle, il gruppo comandi centrale con controller e l’innovativo touchpad. Ulteriore novità nel segmento di Classe V è il volante in pelle di serie.
Il comfort è asscirato da dotazioni premium come il climatizzatore automatico THERMOTRONIC con tre diverse modalità di ventilazione, che consentono di regolare individualmente la climatizzazione, il ricircolo automatico dell’aria e la distribuzione automatica dell’aria fredda sul lato guidatore e passeggero.
Per facilitare le operazioni di carico e scarico, Classe V vanta un lunotto che si apre separatamente, fissato al telaio superiore del portellone. Per la vettura sono disponibili tre sistemi di Infotainment, con soluzioni all’avanguardia: Audio 20 USB (di serie), Audio 20 CD e la versione top di gamma COMAND Online.
Ricca anche la dotazione dedicata alla sicurezza che comprende numerosi sistemi di assistenza alla guida. Classe V è dotata di serie dell’ATTENTION ASSIST, del Blind Spot Assist, del Park Assist attivo, del COLLISION PREVENTION ASSIST con tecnologia radar e Brake Assist adattivo ed il sistema di rilevamento della segnaletica stradale con funzione di avvertimento in caso di marcia in senso vietato.
Per Kai Sieber, Responsabile del design di Mercedes-Benz Vans & Trucks: “Con Classe V portiamo l’avanguardia nel design e l’elevata qualità percepita anche nella serie Mercedes destinata alle famiglie numerose, aprendo al contempo nuovi orizzonti in questo segmento. Creiamo un ambiente accogliente e garantiamo il comfort tipico delle vetture Mercedes, senza comunque rinunciare alla consueta funzionalità e versatilità di una grande monovolume.”
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Mercedes Classe V, il nuovo concetto di monovolume
La vettura assicura la massima versatilità e propone un ricchissimo carnet di dotazioni innovative