☰
Automania.it

Notizie

Kia Soul EV, il futuro è sempre più green


13/11/2013
di Grazia Dragone

Stilisticamente affine alla vettura di serie, la green car assicura minore impatto ambientale

Kia Soul EV, il futuro è sempre più green
Il trend delle vetture a basso impatto ambientale appare in costante crescita. Le ragioni che stanno portando ad un radicale mutamento per quanto riguarda le offerte del mercato auto sono dettate da diverse ragioni.

In primis, partiamo dal dato più immediato della crisi economica, che sta inducendo molti automobilisti a rinunciare all’uso dell’auto a causa della scarsa disponibilità economica e del costo dei carburanti sempre più proibitivo.

A tale ragione si aggiunge anche una maggiore consapevolezza della tutela dell’ambiente, che impone scelte alternative in fatto di mobilità.Tutti i grandi brand si stanno orientando, soprattutto per far quadrare i bilanci sempre più magri degli ultimi tempi, verso l’offerta di una gamma di veicoli a trazione ecosostenibile affiancati da modelli alimentati in modo tradizionale.

Anche Kia Motors gioca le sue carte puntando, ad esempio, su una variante inedita della Soul, proposta con motorizzazione totalmente elettrica e che rappresenta il primo modello della gamma destinato all'esportazione e in vendita nei principali mercati entro il 2014.

Kia Soul EV, che rientra nel programmaClean Mobility, è stilisticamente affine alla vettura di serie, ma con qualche distingue in fatto di efficienza. La vettura adotta il pianale è ora quello della cee'd, con spazio aumentato.
Il passo è pari a 2.570 mm, la scocca è più rigida del 29% e le sospensioni sono state modificate per migliorare sia il comfort che il comportamento stradale.

Lievi modifiche estetiche coinvolgono i proiettori, i gruppi ottici a LED, i cerchi in lega aerodinamici da 16 pollici, mentre l'abitacolo presenta un cruscotto digitale Supervision e un display centrale da 8 pollici.

Completamente inedito è il sistema elettrico che si avvale di batterie a polimeri e ioni di litio da 27 kWh e un motore da 81,4 kW e 285 Nm di coppia massima. La trazione è anteriore, mediante una trasmissione a rapporto fisso. Interessanti i dati dichiarati: scatto da 0 a 100 km/h in circa 12 secondi e velocità massima di 145 km/h.

Alcuni dispositivi come il recupero di energia in frenata permettono di portare l'autonomia a 200 km con un pieno di energia. Le batterie possono essere ricaricate completamente con una presa di corrente normale (240-250 Volt) in 5 ore, o in 25 minuti nella modalità di ricarica rapida. Ulteriore peculiarità è l'adozione di un suono virtuale VESS (Virtual Engine Sound System), con velocità inferiori a 20 km/h e in retromarcia, per la sicurezza dei pedoni.
News Correlate

Subaru Viziv-7 Concept: premiere a Los Angeles Subaru Viziv-7 Concept: premiere a Los Angeles
Futuristico e tecnologico, il nuovo veicolo anticipa il prossimo suv che sarà lanciato in Nordamerica dal 2018

Subaru al Salone di Los Angeles Subaru al Salone di Los Angeles
Tra i modelli presentati la versione definitiva della Subaru WRX. In esposizione anche il concept della nuova Subaru Legacy

La Subaru ha annunciato la presentazione della nuova Legacy model year 2013 La Subaru ha annunciato la presentazione della nuova Legacy model year 2013
Durante il salone di Beijing 2012, la casa nipponica ha deciso che presenterà alcune auto nuove, tra le quali la l’ormai famosa berlina Legacy

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010