Automania.it

Notizie

Mercedes AMG Vision Granturismo, concept futuristica


21/11/2013
di Grazia Dragone

Al Salone di Los Angeles, l’avveniristica sportiva della Stella si presenta con linee estreme e tecnologie all’avanguardia

Mercedes AMG Vision Granturismo, concept futuristica
[ Los Angeles ] - Ali di gabbiano e forme avveniristiche per la show car del Salone di Los Angeles Mercedes AMG Vision Granturismo, nata da un progetto che ha coinvolto i designer Mercedes-Benz dedicato al nuovo capitolo della saga creata per PlayStation 3.

La supersportiva sfoggia proporzioni estreme, forme sinuose e tecnologia all’avanguardia che esprimono anche visivamente le performance assicurate dai 430 kW di potenza (585 CV) e 800 Nm di coppia del suo propulsore.
La vettura, prima rappresentante della serie Vision Gran Turismo, inizierà a correre sui circuiti virtuali a dicembre 2013, al lancio dell’ultima versione del simulatore di guida.

“Grazie a proporzioni sapienti e design accattivante, la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo incarna alla perfezione la purezza estetica che caratterizza la filosofia di design della Stella. L’aspetto di questa concept car mostra chiaramente come forme sinuose ed accattivanti possano sposarsi perfettamente con tecnologie all’avanguardia”, ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile del Design di Daimler AG.

Le proporzioni tipiche delle sportive del marchio vengono reinterpretate. Il lungo cofano motore si inserisce armoniosamente nell’abitacolo, di dimensioni compatte ed in posizione arretrata, che declina verso il posteriore assumendo la forma di una goccia. La dinamicità della vettura è accentuata dalle linee allungate e scolpite delle fiancate.

I fari obliqui sono innovativi. Il cofano motore offre dettagli tipici delle auto da corsa come la leva di sbloccaggio (presente anche sugli sportelli di rifornimento).
I profili inferiori della vettura illuminati in rosso la rendono ancora più sportiva. Inoltre, la calandra del radiatore reinterpreta l’ampia griglia delle sportive Mercedes-Benz con Stella centrale e ricorda quella del modello 300 SL del 1952, icona del Motorsport.

Anche a bordo troviamo soluzioni mutuate dal mondo delle corse. Traendo spunto dal cockpit della Formula 1, i sedili integrali sportivi rossi si combinano con il nero del vano piedi, formando una cellula protettiva. Dinamico è il pannello strumenti, che ha la forma di due ali di gabbiano posizionate ai lati del piantone dello sterzo. Il display centrale si trova in posizione ottimale nel campo visivo di chi guida e tutte le informazioni importanti vengono visualizzate su un’apposita consolle a padiglione posta al di sopra del volante da gara con paddle integrati.

Il motore biturbo AMG V8 reagisce al più piccolo movimento del pedale dell’acceleratore. Grazie alla carrozzeria spaceframe in alluminio ed ai componenti realizzati in carbonio, la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo pesa solo 1.385 kg, circa 2,4 kg per ogni CV.

L’impianto frenante ceramico in materiale composito AMG assicura eccellente potenza di decelerazione e massima stabilità. L’impianto di scarico sportivo AMG con otto terminali integrati nel posteriore sottolinea ogni accelerazione con il sound tipico delle autentiche sportive.

Fotogallery

Ali di gabbiano e forme avveniristiche per la show car del Salone di Los Angeles Mercedes AMG Vision Granturismo, nata da un progetto che ha coinvolto i designer Mercedes-Benz dedicato al nuovo capitolo della saga creata per PlayStation 3.
Le proporzioni tipiche delle sportive del marchio vengono reinterpretate. Il lungo cofano motore si inserisce armoniosamente nell’abitacolo.
I profili inferiori della vettura illuminati in rosso la rendono ancora più sportiva. Inoltre, la calandra del radiatore reinterpreta l’ampia griglia delle sportive Mercedes-Benz con Stella centrale.
Il motore biturbo AMG V8 reagisce al più piccolo movimento del pedale dell’acceleratore.
News Correlate

Vision One-Eleven: reveal al Salone Nautico di Genova Vision One-Eleven: reveal al Salone Nautico di Genova
Mercedes-Benz rinnova la partnership con l´evento

Tech Edition: versione special per EQB Tech Edition: versione special per EQB
Il Suv della Stella offre un ricco carnet di dotazioni e soluzioni Premium

Mercedes-Maybach Classe S Haute Voiture: Limited con stile Mercedes-Maybach Classe S Haute Voiture: Limited con stile
Presentata a Dubai l´esclusiva e lussuosa vettura

Mercedes EQS SUV: reveal per il modello elettrico Mercedes EQS SUV: reveal per il modello elettrico
Il veicolo punta su innovazione, tecnologia e comfort

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010