☰
Automania.it

Notizie

Lamborghini Gallardo, atto finale


27/11/2013
di Grazia Dragone

La sportiva più venduta della gamma abbandona la linea produttiva

Lamborghini Gallardo, atto finale
Canto del cigno per la sportiva di Sant’Agata Bolognese Lamborghini Gallardo, che abbandona in via definitiva la linea di produzione. L'ultima vettura, una Gallardo LP 570-4 Spyder Performante in colore Rosso Mars è destinata ad un collezionista.

La Gallardo rappresenta il modello più prodotto della storia del marchio, come dimostrano le 14.022 unità immatricolate, e rappresenta una delle sportive più apprezzate per il design e il carattere.
Per parlare del suo debutto dobbiamo portare le lancette temporali indietro di dieci anni, un momento importante per la Casa del Toro, che fino ad allora produceva circa 250 supercar l’anno.

Grazie alla Gallardo i volumi produttivi si sono attestati su numeri più elevati, si parla di 2.000 unità annue, senza intaccare l’immagine di esclusività del brand.
Audace e potente, la Gallardo, la cui denominazione attinge dal mondo delle corride e più precisamente dalla razza Gallardo che nel diciottesimo secolo offriva tori la cui forza era particolarmente apprezzata, si affacciò nel mondo dell’automotive nel 2003, in occasione del Salone di Ginevra.

Linee estreme abbinate ad un telaio in alluminio consentivano al motore a dieci cilindri aspirato, capace di girare a regimi altissimi, assicurando, insieme al nuovo sistema e-gear robotizzato e sequenziale, performance straordinarie.
Dopo il lancio commerciale della versione coupè, ecco giungere nel 2005 la versione a cielo aperto Gallardo Spyder , cui si affiancherà nel 2007, per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, anche la Gallardo Superleggera. Con il suo peso ridotto grazie all'impiego di componenti in fibra di carbonio, la potenza aumentata a 530 Cv e un design ancora più dinamico, questo modello ha fissato standard ancora più elevati.

Il 2008 rappresenta l’ora del restyling, che vedrà anteriore e posteriore ridisegnati e l’ingresso nella gamma di un nuovo motore a iniezione diretta da 560 CV. Anche la seconda generazione della Spyder è stata consegnata nel 2008. Mentre la versione della Gallardo LP 570-4 Superleggera ha debuttato nel 2010 con potenza incrementata a 570 CV.

Non sono mancate le special edition ad arricchire ulteriormente il carnet di proposte ad occupare un'altra nicchia nel vasto spettro della gamma Gallardo sono poi, come ad esempio, la LP 550-2 Valentino Balboni e la LP 550-2 Spyder. Entrambe proposte con la trazione posteriore, erano dedicate ai puristi delle supercar.Tra le 32 varianti del modello Gallardo, il top in fatto di prestazioni è stato raggiunto dalle Super Trofeo Stradale e Gallardo Squadra Corse.

Eredi del modello da competizione, queste vetture hanno creato un legame tra il mondo delle corse e le vetture stradali. Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1.340 kg, 70kg in meno rispetto alla Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza pari a 2,35 kg per CV, e prestazioni sbalorditive: scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e velocità massima pari a 320 Km/h.

Lamborghini Gallardo è stata venduta in 45 Paesi a livello globale offrendo oltre allo stile tipicamente made in Italy e le qualità dinamiche, anche una gamma vasta di scelte per quanto riguarda la personalizzazione. Tramite il programma Ad Personam ogni cliente può vestire la propria Lamborghini sui propri gusti.

Infine, una versione particolarmente esclusiva è la Gallardo Polizia Stradale, della quale sono stati costruiti diversi esemplari, tutti equipaggiati con lampeggianti blu, vernice speciale ed equipaggiamentidedicati.
News Correlate

Lamborghini Asterion LPI 910-4 a Parigi, sportiva ibrida ad alte prestazioni Lamborghini Asterion LPI 910-4 a Parigi, sportiva ibrida ad alte prestazioni
La supercar è una concept che impiega un’innovativa e inaspettata propulsione ibrida

Lamborghini, svelate le premiere di Parigi Lamborghini, svelate le premiere di Parigi
Nel salone transalpino debuttano la rinnovata Gallardo e due nuovi modelli della gamma in versione Edizione Tecnica

Francoforte: Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale Francoforte: Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
Al Salone di Francoforte la Casa automobilistica Lamborghini ha comunicato che il modello verrà prodotto in serie limitata

Gallardo Tricolore, la Lamborghini omaggia i 150 anni d´Italia Gallardo Tricolore, la Lamborghini omaggia i 150 anni d´Italia
La Gallardo Tricolore verrà presentata all´inaugurazione della mostra “Stazione Futuroâ€, in programma a Torino dal 16 marzo

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010