Automania.it

Notizie

Lexus GX 460 Model Year 2014


22/12/2013
di Gianluca Maxia

Rinnovato in molti aspetti ed equipaggiamenti il SUV Lexus GX460 si prepara a sbarcare nel mercato USA puntando direttamente al vertice del suo segmento

Lexus GX 460 Model Year 2014
[ USA ] - Questo SUV della Lexus non è mai sbarcato nel nostro mercato italiano, e anche il 2014 non farà eccezione, anche se i suoi diretti concorrenti sono ben presenti nel mercato italiano. Negli USA il Lexus GX 460 è considerato un SUV di taglia medio grande, il suo segmento viene definito Mid-Size per differenziarlo dal Full-Size al quale appartiene la Lexus LX 570 che si basa sul telaio della Toyota Land Cruiser V8, anch'essa normalmente venduta in Italia. Questa scelta della Lexus non è ben comprensibile.

Il motore della Lexus GX 460 è un 4,6Litri a 8 cilindri a V con 32 valvole e l'aspirazione a geometria variabile, il combustibile è la benzina. Sviluppa una potenza di 301 CV e un coppia superiore ai 450 Nm. Questi valori dovrebbero presupporre una certa vivacità alla guida, ma la realtà per il Lexus GX 460 è molto diversa: complice il peso elevato e la scarsa propensione alle curve del telaio il risultato è che questo prestante V8 sembra quasi sottodimensionato.

Il DNA Toyota emerge quando si abbandona la strada asfaltata in favore di qualche percorso off road. L'efficiente trasmissione dotata di un dolce cambio automatico, con la possibilità di marce ridotte, del bloccaggio del differenziale centrale, e di quello posteriore, creano i giusti presupposti per una mobilità off road molto migliore di quella dell'Audi Q7 o del Mercedes GL. Questa Lexus ha anche le sospensioni regolabili che permettono, quando serve, un'altezza da terra molto buona,tale da permettere angoli d'attacco e di uscita da vero fuoristrada.

Quello che su questo modello 2014 proprio non è facile da digerire sono le scelte estetiche optate dai tecnici giapponesi per caratterizzare la parte bassa della carrozzeria della GX 460. La scelta di un o spoiler anteriore arrotondato e dall'aspetto tozzo non hanno giovato al frontale che già scontava una non felice calandra allungata verso il basso. Lateralmente troviamo delle minigonne molto pronunciate e dal design molto datato, molto lontano dagli standard moderni ricchi di tagli e spigoli vivi. Il colpo di grazia all'aspetto complessivo della vettura è dato dai cerchioni di piccolo diametro che calzano gomme da vero fuoristrada quindi con spalla particolarmente alta. Queste ruote stonano moltissimo con l'aspetto da vettura elaborata negli anni 80, che il nuovo kit estetico regala alla Lexus GX 460; forse proprio questa linea “difficile” è uno dei motivi per i quali non è venduta nel nostro Paese.
News Correlate

Toyota: nuova campagna di richiami Toyota: nuova campagna di richiami
Sotto la lente la Lexus RX, il cui tappetino potrebbe bloccare il pedale dell´acceleratore

Un 2010 da record per i richiami auto Un 2010 da record per i richiami auto
Negli States sono stati richiamati quasi venti milioni di veicoli

La Lexus GX 460 non è sicura. E la Toyota sospende le vendite La Lexus GX 460 non è sicura. E la Toyota sospende le vendite
Il magazine statunitense Consumer Reports boccia la vettura: “La macchina rischia di ribaltarsi in curva”

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010