Notizie
Dakar 8^ tappa: Cyril Despres per le bike, Al-Attiyah vince per le auto
13/01/2014
di Domenico Scalera
Per i Quad seconda vittoria di fila per la Yamaha di Casale, Karginov su Kamaz s’impone per i Truck

Nella categoria delle Bike, Marc Coma ha gareggiato con tranquillità in questa ottava tappa, forte del vantaggio accumulato in classifica generale, difatti lo spagnolo della Honda, Joan Barreda Bort è a 38’08”, ancora più lontano Jordi Viladoms a 1’27’22” giunto decimo in questa tappa. Nonostante i problemi incontrati su Sherco, oggi Alain Duclos mantiene ancora la quarta posizione da Coma distanziato di 1h49’09”, ma è seriamente minacciato da Jeremias Israele Esquerre su Speedbrain, distanziato da Duclos di meno di 3 minuti. Il francese Olivier Pain completa la top 6, distanziato di 1h59’07” dal leader della classifica generale. La tappa odierna è stata vintaYamaha di Cyril Despres, seguita dagli spagnoli Joan Barreda Bort e Marc Coma rispettivamente a 2’09” e 2’15” dal vincitore. La quarta posizione va alla Honda di Helder Rodrigues a 6’38”, alle sue spalle la Yamaha Olivier Pain a 10’40’’ dal vincitore della tappa Cyril Despres. Quest'ultimo è comunque in dietro nella classifica generale, detiene la 9^ posizione a 2h24’28” da Marc Coma.
Per le AutoNani Roma rimane ancora al comando, davanti a Stephane Peterhansel, anche se il francese ha accorciato la distanza a 23'46’’, il leader ha un buon margine per controllare la situazione, ma deve comunque stare attento a non incorrere in qualche problema. Dietro le due Mini, in terza posizione troviamo ancora la Toyota di Giniel de Villiers a 48'25”, che ha un vantaggio di soli 3’30” da Orlando Terranova che detiene la quarta posizione. Al quinto posto Nasser Al-Attiyah con un ritardo di 1h09'05”, alle sue spalle Carlos Sainz con un ritardo dal leader di 1:43'59”. La 8^ tappa è stata vinta dalla Mini di Nasser Al-Attiyah, seguita da Peterhansel a 1’12”, in terza posizione è giunto il Buggy SMG Original di Carlos Sainz a 2’36”. Quarto e più attardato, l’argentino Terranova a 6’40” seguito dal polacco nonchè compagno di team Krzysztof Holowczyc a 7’49”. La sesta posizione è della Mini di Nani Roma a 9’19”, dietro di lui a soli 3 secondi è giunto Giniel de Villiers.
Per i Quad, archivia la seconda vittoria di fila, il cileno Ignacio Casale a bordo del suo Yamaha Raptor, alle sue spalle è giunto in questa tappa Sebastian Husseini su Honda a 8’38”, terzo il driver uruguaiano Sergio Lafuente a 15'25”, in quarta posizione il polacco Rafał Sonik a 16’04” dal vincitore di tappa. La classifica generale vede saldamente in testa Ignacio Casale, in seconda posizione Lafuente a 21’40”, in terza posizione Sonik a 45’56”.
Per la categoria dei Truck, il podio vede: Andrey Karginov su Kamaz, De Rooy su Iveco a 5’15” e Sotnikov su Kamaz distanziato di 6’55”. Il camion Tatra di Ales Loprais è salito al quarto posto distanziato dal leader di tappa di 8 min, e 33 secondi davanti a Pieter Versluis su Man. Sesto posto per Marcel van Vliet su Man a 9’02” dal vincitore di tappa, seguito dai due camion Kamaz di Anton Shibalov e Eduard Nikolaev rispettivamente a 11'32” e 14'08”, dietro il compagno di squadra vincitore della tappa. La classifica generale ancora vede al comando Gerard De Rooy, che controlla la gara che è riuscito nelle ultime quattro tappe a mantenere sempre lo stesso vantaggio, e dista di 32'35” dal vincitore di tappa Andrey Karginov. La terza posizione va a Eduard Nikolaev (vincitore della tappa di ieri) distanziato da De Rooy di 1h12’01”. Al quarto posto rimonta Dmitry Sotnikov a 13’26” dal leader, ma può insidiare la terza posizione del russo Nikolaev.
La tappa di domani in Cile, uguale per tutti, collegherà Calma a Iquique , dove i concorrenti potranno vedere il mare per la prima volta in questa Dakar.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Dakar stage 9: Marc Coma allunga, incalza Peterhansel per le auto
Ottimo Sebastian Husseini che vince la tappa per i Quad. Andrey Karginov s´impone per i truck
Dakar stage 7: nelle bike si impone Barreda Bort, Sainz vince nelle auto
Per i Quad vince la tappa Casale. Le classifiche generali vedono al comando Coma e Roma rispettivamente per le Bike e Car
Riposo per la Dakar 2014, classifica generale. Ecco le immagini
Meritato riposo per i concorrenti rimasti in gara, solo il 52% e per molti è già un traguardo