☰
Automania.it

Notizie

Saab cede alla BAIC la possibilità di realizzare i modelli 9-3 e 9-5


14/12/2009
di Grazia Dragone

Spyker vicina all´acquisto del marchio

Saab cede alla BAIC la possibilità di realizzare i modelli 9-3 e 9-5
Fermento in Casa della svedese Saab, controllata da General Motors, che dopo la vendita sfumata alla Koenigsegg si prepara a cedere alla cinese Baic (Beijing automotive industry holding Co) i diritti di produzione delle vetture 9-3 e 9-5. Il Gruppo cinese acquisterà la tecnologia dei motori e i telai. Sfruttando la piattaforma della 9-5 saranno realizzati modelli siglati Baic.

Intanto all’orizzonte compaiono nuovi possibili acquirenti della factory nordica: la Renco, del finanziere americano Ira L. Rennert, e la olandese Spyker, dopo la rinuncia da parte della Koenigsegg all’acquisizione del marchio Saab. La Spyker appare la favorita nella corsa all’acquisto.

Sul piatto i due modelli Saab 9-3X e la nuova 9-5, insieme alla compatta 9-1 sviluppata sul pianale della nuova Astra, in cambio di liquidità per risanare il bilancio aziendale.

Fotogallery

Soluzione ideale per la mobilità quotidiana e per il tempo libero, la nuova Mercedes Classe V assicura la massima versatilità in ogni condizione, con l’aggiunta di un design che la rende sempre perfetta protagonista.
Stilisticamente la vettura ricalca gli stilemi tipici del brand, come dimostra la presenza della mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici abbinati alla tecnologia LED. Il cofano motore appare scolpito.
Unico nella categoria il climatizzatore automatico COMFORTMATIC, con tre diverse modalità di ventilazione, FOCUS, MEDIUM e DIFFUSE.
La gamma delle unità propone al lancio il motore turbodiesel 4 cilindri da 2,1 l con sovralimentazione a due stadi, disponibile in tre versioni di potenza: V 200 CDI da 136 CV; V 220 CDI da 163 CV e V 250 BlueTEC da 190 CV.
Per quanto riguarda le dotazioni dei due allestimenti, troviamo per la versione di base un ricco carnet di dispositivi e soluzioni dedicati al comfort.
Più ricca la versione Classe V AVANTGARDE, che aggiunge: sedili e volante in pelle, luci soffuse ambient, inserti in look legno, fari LED High Performance con Intelligent Light System, lunotto apribile separatamente.
La commercializzazione partirà con un modello esclusivo, Classe V Edition 1 a produzione limitata. La vettura offrirà la motorizzazione da 190 CV di potenza con cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, assetto sportivo o AGILITY CONTROL.
In Italia, la Classe V sarà disponibile a partire da giugno in tre versioni: EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM.


© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010