☰
Automania.it

Notizie

Nuova Volkswagen Polo, il restyling arriva in primavera


30/01/2014
di Grazia Dragone

Nuova veste estetica e dotazioni esclusive per la nuova generazione. Prevista anche una versione di lancio

Nuova Volkswagen Polo, il restyling arriva in primavera
Bestseller della gamma di Wolfsburg nell’affollatissimo segmento B, la Volkswagen Polo si rinnova per continuare a competere ai massimi livelli, puntando su qualità come l’efficienza, la compattezza delle dimensioni, tecnologie inedite e soprattutto su una nuova veste estetica.

Lunga 3.972 mm (+ 2 mm), larga 1.682 mm e alta 1.453 mm, la nuova generazione adotta un paraurti ridisegnato e un frontale più scolpito e sportivo. La calandra del radiatore si integra nei fari tramite un elemento cromato. La nuova Polo introduce tra le dotazioni i fari a LED per la variante topdi gamma. Si tratta di una novità assoluta per l’intera categoria. I fari a LED saranno disponibili per le Polo Trendline, Comfortline, Highline e GTI. Anche i gruppi ottici posteriori sono stati ridisegnati.

Il profilo laterale viene sottolineato dalla presenza di cerchi in lega leggera offerti in dieci diverse tipologie, nelle misure da 15, 16 e 17 pollici. Il catalogo delle tonalità prevede l’offerta di otto nuovi colori: Pure White, Urano Grey, Blue Silk Metallic, Sunset Red Metallic, Corn Flower Blue, Clear Water Blue Metallic e Honey Orange Metallic e Titanium Beige Metallic.

L’abitacolo vanta numerose migliorie ergonomiche ed estetiche. Accanto al nuovo volante a tre razze spicca l’inedita strumentazione con elementi tubolari tridimensionali. La nuova Polo propone sistemi radio e di radio-navigazione di seconda generazione, che appartengono al pianale modulare di infotainment (MIB). È possibile scegliere tra quattro sistemi con touchscreen.

Attesa sul mercato a partire dall prossima primavera, la nuova Polo viene posposta oltre che nelle tre classiche linee di allestimento (Trendline, Comfortline e Highline) anche nelle varianti GTI, BlueGT, CrossPolo e in versione BlueMotion.
Come già avvenuto per la up! e il Maggiolino, Volkswagen ha pensato ad una versione di lancio caratterizzata da una dotazione esclusiva: la Polo Fresh, una versione speciale disponibile in cinque colori carrozzeria e con dotazioni di allestimento esclusive con interni bicolore.

Parliamo di motori. Con l’aggiornamento delle proprie unità, in termini di efficienza , Volkswagen assicura anche per la nuova Polo consumi ancora più contenuti. I motori benzina disponibili sul mercato europeo saranno unità a tre e quattro cilindri dalle potenze pari a 60, 75, 90 (iniezione diretta / TSI) e 110 CV (iniezione diretta / TSI). Nel corso dell’anno la Polo verràcommercializzata anche nella versione BlueGT, con sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT). Previsto anche l’arrivo di una nuova Polo GTI, la cui potenza passa da 180 a 192 CV.

Novità in arrivo anche sul fronte delle motorizzazioni diesel. Troviamo i nuovi tre 3 cilindri turbodiesel TDI a iniezione diretta, tutti da 1.4 litri di cilindrata, dalle potenze di 75, 90 e 105 CV.

Per quanto riguarda, invece, gli allestimenti e le dotazioni specifiche, l’entry level Trendline offre, in Germania, cerchi da 15 pollici, divano posteriore frazionabile con doppio piano di carico, nuovo servosterzoelettromeccanico, radiocomando per la chiusura centralizzata, display multifunzione e sistema di controllo della pressione degli pneumatici.

La versione Comfortline aggiunge i cerchi in lega leggera da 15 pollici, ParkPilot, radio Composition Touch e indicatore multifunzione Plus. Mentre la Polo Highline monta di serie cerchi in lega da 16 pollici e il nuovo sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore.

La versione di lancio Polo Fresh offrirà dotazioni esclusive che includono: cerchi da 16 pollici nel nuovo design Portago, gusci degli specchietti retrovisori esterni verniciati di colore nero, illuminazione della targa a LED, calandra del radiatore verniciata di colore nero lucido scintillante, fendinebbia, cristalli posteriori oscurati, gruppi ottici posteriori bruniti e loghi Fresh sui parafanghi anteriori.
In alternativa al colore di lancio Corn Flower Blue, per la carrozzeria sono disponibili le verniciature Pure White, Argento Riflesso, Oryx White e Deep Black.

A bordo il rivestimento è bicolore. Le superfici color Ceramique per gli inserti delle porte, la parte inferiore della plancia e i coperchi dei cassetti portaoggetti creano un ambiente raffinato. Particolare il rivestimento del volante in pelle nera con cuciture in contrasto chiare (Ceramique).

Il tocco finale è dato dalla pedaliera in alluminio, tappetini in tessuto con bordo colorato, illuminazione ambiente a LED di colorazione bianca nella zona della consolle centrale.

Fotogallery

Bestseller della gamma di Wolfsburg nell’affollatissimo segmento B, la Volkswagen Polo si rinnova per continuare a competere ai massimi livelli, puntando su qualità come l’efficienza, la compattezza delle dimensioni, tecnologie inedite.
La nuova Polo introduce tra le dotazioni i fari a LED per la variante topdi gamma. Si tratta di una novità assoluta per l’intera categoria. I fari a LED saranno disponibili per le Polo Trendline, Comfortline, Highline e GTI.
Il profilo laterale viene sottolineato dalla presenza di cerchi in lega leggera offerti in dieci diverse tipologie, nelle misure da 15, 16 e 17 pollici.
Attesa sul mercato a partire dall prossima primavera, la nuova Polo viene posposta oltre che nelle tre classiche linee di allestimento (Trendline, Comfortline e Highline) anche nelle varianti GTI, BlueGT, CrossPolo e in versione BlueMotion.
Come già avvenuto per la up! e il Maggiolino, Volkswagen ha pensato ad una versione di lancio caratterizzata da una dotazione esclusiva: la Polo Fresh, una versione speciale disponibile in cinque colori carrozzeria.
Per quanto riguarda, invece, gli allestimenti e le dotazioni specifiche, l’entry level Trendline offre, in Germania, cerchi da 15 pollici, divano posteriore frazionabile con doppio piano di carico, nuovo servosterzoelettromeccanico.
La versione Comfortline aggiunge i cerchi in lega leggera da 15 pollici, ParkPilot, radio Composition Touch e indicatore multifunzione Plus.
Il tocco finale è dato dalla pedaliera in alluminio, tappetini in tessuto con bordo colorato, illuminazione ambiente a LED di colorazione bianca nella zona della consolle centrale.
News Correlate

Volkswagen Polo GTI Edition 25: Wolfsburg celebra la sportiva compatta Volkswagen Polo GTI Edition 25: Wolfsburg celebra la sportiva compatta
L´iconico modello è proposto in una limited edition

Nuova Polo: più completa con la versione GTI Nuova Polo: più completa con la versione GTI
La declinazione sportiva aggiunge carattere e dinamismo

La Volkswagen Polo compie 40 anni La Volkswagen Polo compie 40 anni
La Volkswagen ha realizzato un modello speciale in edizione limitata per celebrare il compleanno della piccola ma affascinante auto

Volkswagen Polo è l’auto regina del 2010 Volkswagen Polo è l’auto regina del 2010
La vettura di Wolfsburg ha battuto la Toyota iQ

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010