Automania.it

Notizie

Ferrari e Apple sempre più vicine


02/03/2014
di Gianluca Maxia

Con l’inserimento di Eddy Cue nel CDA della Ferrari la relazione tra le due azienda si è decisamente consolidata

Ferrari e Apple sempre più vicine
Eddy Cue è un manager che ha vero potere in Apple. Uomo di fiducia di Steve Jobs, ha sempre partecipato da grande protagonista a tutti i cambiamenti e innovazioni che hanno reso l’azienda della mela quel successo imprenditoriale che è oggi a livello mondiale. Per citare alcuni esempi, Eddy ha dato vita agli Apple Store assieme a Steve Jobs; e ora dirige tutti i principali progetti software della Mela, da iTunes ad App Store, da iBookstore ad iCloud passando per l'assistente vocale Siri e le tanto discusse nuove Mappe dell'ultimo iOS6.

Eddy Cue è da sempre appassionato di Ferrari e fedele cliente delle Rossa di Maranello, ma ora la situazione è decisamente cambiata, Montezemolo lo ha voluto nel CDA di Ferrari. Lo scorso aprile, Montezemolo, si è fatto un giro nella Silicon Valley e ha incontrato tutti i personaggi “che contano”, là nella West Coast, gente che dagli anni Settanta ha reso la Valley la culla dell'informatica per eccellenza. È stato anche alla Apple, ha incontrato il CEO Tim Cook, e ha dichiarato: “Noi facciamo macchine, loro computer ma Apple e Ferrari sono legate dalla stessa passione, dallo stesso amore verso il prodotto, dall'attenzione maniacale alla tecnologia ma anche al design”.

Tutto questo quali scenari potrebbe preannunciare? Ora come ora non è possibile avere certezze o dichiarare che la prima ICar, tanto desiderata dalla Apple, sarà costruita con la collaborazione di Ferrari, anzi è molto molto improbabile che ciò accada in tempi brevi, quello che appare più certo è che questa mossa può rappresentare un ulteriore passo di Apple per ampliare i suoi orizzonti anche nel settore dell'automotive, oltre ovviamente a far comodo a Ferrari per avere una autorevole voce in capitolo quando si tratterà di sviluppare le future interfacce uomo-macchina delle Rosse.

Da anni si parla di una iCar, una vettura interamente marchiata Apple. Nel 2007 Steve Jobs non fece mistero di aver incontrato i vertici del Gruppo Volkswagen. Da quell'incontro non nacque una vettura, ma la concept car Up! che ha anticipato la recente utilitaria Volkswagen con un abitacolo e un'interfaccia uomo-macchina in pieno stile Apple. Sempre l’azienda di Cupertino ha recentemente dichiarato di avere dei aperto dei canali di dialogo con altri nove costruttori di automobili: BMW, General Motors, Mercedes, Land Rover, Jaguar, Audi, Toyota, Chrysler e Honda. Queste collaborazioni porteranno, entro un anno, all’implementazione dell’assistente vocale SIRI a bordo delle loro vetture.
News Correlate

Apple aiuta la Ferrari Apple aiuta la Ferrari
Svelato in questi giorni il primo risultato della collaborazione tra l’azienda americana e la rossa Ferrari

Formula Ferrari, i media ospiti di Maranello Formula Ferrari, i media ospiti di Maranello
Il Cavallino illustra i risultati delle proprie strategie e i piani per il futuro nel solco dell’esclusività e dell’ecosostenibilità

Ferrari World Design Contest, vince la Corea del Sud Ferrari World Design Contest, vince la Corea del Sud
Gli studenti della scuola di Hongik di Seul si aggiudicano il concorso indetto da Maranello, con il concept “Eternità”

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010