☰
Automania.it

Notizie

Mogam, un museo tra arte e motori


26/04/2014
di Giovanni Iozzia

La Modern Gallery of Arts and Motors di Catania è l’unica in Italia e in Europa che unisce la bellezza delle auto a quella di sculture e quadri

Mogam, un museo tra arte e motori
[ Catania, Sicilia, Italia ] - La Modern Gallery of Arts and Motors (Mogam) di Catania è l’unico museo privato in Italia e in Europa che coniuga l’arte dei migliori modelli di auto e delle realizzazioni di grandi autori, sculture e dipinti.

Il Mogam è patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, la sua superficie espositiva è di circa 2.000 metri quadrati, all’interno di uno splendido parco, nella zona collinare della città di Catania.

La sua particolarità è appunto quello di affiancare grandi modelli di auto ad importati quadri e sculture d’autore. Le opere d’arte sono oltre 100 tra cui quelle di maestri come Boccioni, Depero, Russolo, Rizzo, Baldessari, Bertini, Sironi, Pascali, Fontana, Greco, Schifano, Rotella, Vedova, Pomodoro, Consagra, Sassu.

Accanto ad esse, ci sono 30 automobili di grandissimo valore: le Ferrari 312 B2 F1, 166 F2, F40, 288 GTO e la Ferrari Enzo; le Alfa Romo, le Abarth, le Lancia, le Maserati; anche diverse moto come le Mv Agusta, le Laverda, le Ducati; numerosi modelli di motori e perfino alcuni motoscafi da competizione d’epoca.
Tutti mezzi di grande pregio storico, artistico e tecnologico, che rappresentano una pezzo importante della storia motoristica italiana.

Nel Museo c’è anche una sezione dedicata alla Targa Florio, il prestigioso Gran Premio automobilistico che si correva in Sicilia nel secolo scorso, nella quale vi sono esposti tantissimi cimeli che, oltre a raccontare l’epopea della gara sono testimonianza della vita di quegli anni: libri, trofei, fotografie e diverse memorabilia.

Fotogallery

Monoposto storica Ferrari 166 Formula 2 del 1968 esposte al Mogam - Modern Gallery of Arts and Motors di Catania
Ferrari Enzo 2003 esposte al Mogam - Modern Gallery of Arts and Motors di Catania
Lancia Aurelia B 24 Spyder 1955 e Fiat 124 Abarth Rally 1976 esposte al Mogam
Moto Mondial 175 CC Monocilindrica 1952-1953
News Correlate

Lamborghini: celebrazioni a misura d´arte Lamborghini: celebrazioni a misura d´arte
Il brand ha dato vita ad una collaborazione con l´artista Ikeuchi

Una giornata al Museo Lamborghini a Sant´Agata Bolognese nei pressi di Bologna Una giornata al Museo Lamborghini a Sant´Agata Bolognese nei pressi di Bologna
Tour all´interno dei modelli storici e moderni della casa del Toro

Il Museo di Automobili Lamborghini è visitabile anche su Google Maps Il Museo di Automobili Lamborghini è visitabile anche su Google Maps
Grazie al web è possibile visitare l’ampia esposizione di auto sportive del marchio

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010