☰
Automania.it

Notizie

Mille Miglia notte di motori


18/05/2014
di Gianluca Maxia

Nella notte tra ieri ed oggi, hanno riposato nel cuore di Bologna tutte le vetture partecipanti alla Mille Miglia 2014

Mille Miglia notte di motori
[ Bologna, Emilia Romagna ] -

Speciale Mille Miglia 2014

Sabato, ieri pomeriggio, al calar del sole le prime vetture hanno iniziato ad entrare nelle vie di Bologna. Ali di folla hanno accompagnato il loro ingresso trionfale nella città dei portici, nonché capitale della passione per i motori. Il controllo orario è stato fatto nel piazzale Atleti d’Italia. Dopo questo controllo l’organizzazione ha previsto una passerella che ha percorso molte vie famose di Bologna, per culminare nel cuore antico di Bologna: piazza Maggiore, piazza del Nettuno, piazza Galvani, e piazza Roosevelt, dove le vetture solo state parcheggiate nelle poche ore di riposo notturno.

La prima vettura è ripartita alle ore 7 di questa mattina. I cittadini hanno risposto in grande stile e le piazze erano davvero colme di persone che facevo foto e raccontavano aneddoti legati alle macchine o ad eventi che orbitano intorno a questa gara dal fascino unico. Le sole critiche da sollevare sono la poca illuminazione della piazza, che più che un risparmio energetico è stata un’altra occasione mancata dall’amministrazione comunale per valorizzare Bologna in un evento di portata mondiale, e la mancanza di transenne per proteggere le vetture dalle mani dei troppo curiosi. Speriamo che i piloti delusi da questa decisione non vogliano evitare negli anni prossimi la sosta a Bologna, perché sarebbe un’altra occasione sfumata per Bologna.

Il percorso che ha portato la carovana in città è uno dei più belli di tutta la gara: la strada statale che porta da Firenze a Bologna. Le curve della Futa e della Raticosa sono da sempre un terreno ideale per gustare la guida di una vettura speciale e colmare gli occhi di paesaggi bellissimi. Lo spettacolo offerto dalle persone a bordo pista che salutano i piloti e paragonabile alla bravura nel condurre vetture così antiche su strade difficili ed impegnative.

Il controllo orario della tappa di Bologna ha sancito la prima posizione di Giordano Mozzi, abilmente assistito al cronometro dalla moglie Stefania. Questo equipaggio ha condotto tutta la tappa in testa aumentando progressivamente il distacco sul secondo assoluto, il varesotto Ezio Salviato su Bugatti Type 44. Tra i partecipanti vip sono da segnalare Jay Leno e Ian Callum su Jaguar XK 120 Sports “Ecurie Escosse†numero 211, l’attore di Hollywood Adrien Brody su Mercedes 300 SL numero 394, l’attore Jeremy Irons , il cantante degli Ac/Dc Brian Johnson su Jaguar C-Type numero 261, e Bruno Senna. La quarta ed ultima tappa partira da Bologna alla volta di Brescia, passando per Modena. Anche se la classifica sembra regalarci un podio tutto italiano bisogna tenere le dita incrociate fino alla fine perché la fatica a cui sono sottoposti piloti e vetture è davvero molto grande.

Fotogallery

1000 Miglia 2014 passerella che ha percorso molte vie famose di Bologna, per culminare nel cuore antico di Bologna
1000 Miglia 2014 con auto storica in manutenzione e la poca illuminazione della piazza di Bologna
1000 Miglia 2014 con auto storica con il numero 9 del 1930 esposta a Bologna
Mille Miglia 2014 auto d´epoca Maserati del 1954 e vettura storica Alfa Romeo 2000 del 1954 a Bologna
Mille Miglia 2014 auto storica Ferrari a Bologna
Mille Miglia 2014 a Bologna capitale della passione per i motori
Mille Miglia 2014 esposizione statica delle auto storiche a Bologna nella città dei portici
Mille Miglia 2014: ali di folla hanno accompagnato il loro ingresso trionfale nella città dei portici
News Correlate

Mille Miglia 2017: conclusa la 35esima edizione Mille Miglia 2017: conclusa la 35esima edizione
Podio tutto italiano per la corsa più bella del mondo

Mille Miglia 17: La tappa più avventurosa Mille Miglia 17: La tappa più avventurosa
Da Roma a Parma in un solo giorno sfidando tutti le tipologie di meteo, questo e molto altro è stata la quarta tappa della Mille Miglia 2017

Il fascino delle Mille Miglia Il fascino delle Mille Miglia
Il Ferrari Tribute to Mille Miglia e le Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge in notturna a Ferrara

Si chiude la 1000Miglia 2014 Si chiude la 1000Miglia 2014
Il fascino di una gara che non tramonta mai, domenica l᾽arrivo a Brescia delle oltre 400 vetture in competizione

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010