Automania.it

Notizie

Audi A3 clubsport quattro concept, show car per il Wörthersee Meeting


19/05/2014
di Grazia Dragone

Dal 28 al 31 maggio prossimi, appuntamento in Carinzia, a Reifnitz, con il grande raduno dedicato al tuning

Audi A3 clubsport quattro concept, show car per il Wörthersee Meeting
I quattro anelli di Ingolstadt si presenteranno al prossimo Wörthersee Meeting, che svolgerà a Reifnitz (Carinzia) dal 28 al 31 maggio, con una interessante show car, la A3 clubsport quattro concept, sviluppata a partire dal modello S3 Sedan ed equipaggiata con un motore cinque cilindri TFSI dalla potenza di 525 CV.

“La Audi A3 clubsport quattro concept mostra agli appassionati della nostra Marca e del tuning lo straordinario potenziale sportivo della famiglia A3 e dei motori top di gamma, come il 2.5 TFSI. Con questa show car ci siamo spinti oltre i limiti sotto tutti gli aspetti: potenza, dinamica, sound e design” afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo tecnico.

Stilisticamente la vettura si fa notare per la livrea Blu Magnetic, che ne enfatizza ulteriormente tutto il carattere. La calandra single-frame è avvolta da una cornice in alluminio opaco, con la scritta quattro che compare sull’inserto a nido d’ape nero lucido della griglia.
Ulteriore elemento tipico del frontale è il listello composto da elementi in CFRP a vista sotto la calandra. Presente anche uno splitter frontale che aumenta la deportanza sull’asse anteriore. Anche il profilo laterale offre elementi distintivi come ad esempio i “blister” ispirati ai classici modelli quattro di Audi e all’attuale RS 4 Avant. La parte posteriore offre un ampio diffusore.

L’abitacolo accoglie fino a quattro persone comodamente seduti su sedili sportivi con supporti laterali maggiorati per conducente e passeggero anteriore. Gli schienali traforati, i poggiatesta integrati e i gusci in CFRP li ritroviamo invece nella zona posteriore.
Tra le dotazioni presenti a bordo segnaliamo la presenza di un display da 7 pollici del sistema di navigazione MMI plus, due pulsanti sul volante sportivo multifunzione a tre razze e rivestimenti in grigio chiaro con cuciture in contrasto Blu Sepang.
Cielo dell’abitacolo e montanti sono rivestiti in Alcantara nera e gli inserti decorativi sono in alluminio spazzolato.
Poggiapiedi e pedaliera sono in acciaio inox, mentre la leva del cambio S tronic a sette rapporti sfoggia un anello rosso, una scritta CFRP e il logo Clubsport.

Il motore della show car, turbocompresso e con iniezione diretta, vanta una coppia massima di 600 Nm, disponibile tra 2.300 e 6.000 giri, che consente di scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere la velocità massima di 310 km/h. In abbinamento al motore troviamo il cambio S tronic a sette rapporti con layout a tre alberi compatto.

Il telaio avanzato consente di esprimere al meglio la straordinaria potenza della vettura. I componenti in alluminio delle sospensioni McPherson anteriori riducono il peso delle masse non sospese. La scatola dello sterzo progressivo è progettata in modo che il rapporto di diventi più diretto all’aumentare della forza sterzante e la servoassistenza diminuisca a velocità più elevate.

Rispetto alla S3 Sedan di serie, la scocca è stata abbassata di 10 mm e sia le molle sia gli ammortizzatori sono molto più rigidi.
Nell’equipaggiamento sono i dischi freno anteriori autoventilanti in ceramica rinforzata in fibra di carbonio, il controllo elettronico della stabilizzazione ESC.

L’Audi A3 clubsport quattro concept si basa sul pianale modulare trasversale (MQB) che abbassa il baricentro e distribuisce in modo equilibrato il carico sugli assi. I componenti forgiati in acciaio sul pianale dell’abitacolo conferiscono robustezza alla struttura.
Grazie alla carrozzeria leggera, il peso a vuoto pari a soli 1.527 kg, il rapporto peso/potenza è analogo a quello di una vettura da competizione e pari ad appena 2,9 kg per CV.

Fotogallery

I quattro anelli di Ingolstadt si presenteranno al prossimo Wörthersee Meeting, che svolgerà a Reifnitz (Carinzia) dal 28 al 31 maggio, con una interessante show car, la A3 clubsport quattro concept, sviluppata a partire dal modello S3 Sedan.
Stilisticamente la vettura si fa notare per la livrea Blu Magnetic, che ne enfatizza ulteriormente tutto il carattere.
Rispetto alla S3 Sedan di serie, la scocca è stata abbassata di 10 mm e sia le molle sia gli ammortizzatori sono molto più rigidi.
L’abitacolo accoglie fino a quattro persone comodamente seduti su sedili sportivi con supporti laterali maggiorati per conducente e passeggero anteriore.
News Correlate

Enyaq Coupé Respectline: Skoda celebra l´inclusività Enyaq Coupé Respectline: Skoda celebra l´inclusività
La vettura è una off dal grande impatto cromatico

Worthersee 2018: in anteprima la Golf GTI TCR Worthersee 2018: in anteprima la Golf GTI TCR
Ispirata al modello da corsa, la vettura sarà lanciata sulle strade a fine 2018

Skoda FUNstar, la concept verrà presentata al Wörthersee 2015 Skoda FUNstar, la concept verrà presentata al Wörthersee 2015
Sviluppata dagli studenti della Skoda Academy, la vettura è un esercizio di stile realizzato a partire dal modello Fabia

Volkswagen GTI Roadster, protagonista al Wörthersee Tour 2014 Volkswagen GTI Roadster, protagonista al Wörthersee Tour 2014
La vettura, disegnata per un video game, diventa un’auto vera e propria abbandonando le vesti di virtual car

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010