☰
Automania.it

Notizie

Nuova Mini 5 porte, novità della gamma


05/06/2014
di Grazia Dragone

Mini amplia la propria gamma proponendo, per la prima volta, una variante di carrozzeria completamente inedita

Nuova Mini 5 porte, novità della gamma
Dopo il recente lancio commerciale della nuova versione aggiornata, Mini amplia la propria gamma proponendo, per la prima volta, una variante di carrozzeria completamente inedita, la nuova MINI 5 porte, che assicura il tipico drive-to-fun del modello abbinato a nuove possibilità di utilizzo, grazie allo spazio maggiorato.

Il design tipico del modello originale lo ritroviamo anche in questa versione arricchita di due porte posteriori. Il passo allungato di 72 mm rispetto alla nuova MINI e la lunghezza della scocca cresciuta di 161 mm offrono una nuova disposizione degli spazi interni.
Ora, nella zona posteriore sono disponibili tre posti. I passeggeri traggono beneficio dallo spazio per la testa cresciuto di 15 mm e dalla larghezza internadell’abitacolo, aumentata di 61 mm.
La cintura del sedile centrale posteriore è integrata nello schienale. Numerosi porta-bicchieri e vaschette porta-oggetti facilitano il trasporto di bibite e di utensili di viaggio.

In alternativa al rivestimento di serie in stoffa vengono offerte anche superfici di seduta nell’abbinamento stoffa/pelle e interamente in pelle. La MINI Cooper S 5 porte e la MINI Cooper SD 5 porte sono equipaggiate di serie con sedili sportivi, che offrono un’ottima tenuta laterale ed è possibile regolare la profondità di seduta.

Inoltre, il bagagliaio da 278 litri offre 67 litri in più rispetto a quello della vettura di base. All’accresciuta versatilità contribuisce anche lo schienale del divanetto posteriore divisibile e ribaltabile, che permette di ottenere una capacità di carico fino a 941 litri.

Al lancio saranno disponibili quattro motori con tecnologia MINI TwinPower Turbo. Un motore tre cilindri a benzina dalla potenza di 100 kW/136 CV alimenta la MINI Cooper 5 porte. Il quattro cilindri a benzina della MINI Cooper S 5 porte eroga 141 kW/192 CV, mentre la MINI Cooper D 5 porte viene alimentata da un motore tre cilindri diesel da 85 kW/116 CV. Inoltre, insieme alla MINI Cooper SD 5 porte viene presentato anche il nuovo propulsore quattro cilindri diesel da 2.000 cc con una potenza di 125 kW/170 CV. In autunno, la gamma sarà completata dal motore tre cilindri a benzina della MINI One a 5 porte da 75 kW/102 CV e dalla MINI One D a 5 porte con motore tre cilindri diesel da 70 kW/95 CV.
I motori della MINI 5 porte sono abbinati a un cambio manuale a sei rapporti e cambio Steptronic a sei rapporti. Nella nuova MINI 5 porte la funzione Automatic Start/Stop che evita un consumo inutile di carburante nell’esercizio al regime minimo.

A richiesta, la nuova MINI 5 porte è disponibile con il Dynamic Damper Control ed ammortizzatori regolabili. La sportività e il comfort su misura vengono garantiti dall’optional MINI Driving Modes.

L’offerta comprende anche proiettori a LED, luci fendinebbia a LED, luce d’ambiente e Comfort Access. La gamma di sistemi opzionali di assistenza del guidatore include l’Head-Up-Display, il sistema Driving Assistant con regolazione attiva della velocità su base di una telecamera, l’avvertimento di rischio di tamponamento e di investimento pedoni, l’High Beam Assistant e il riconoscimento della segnaletica stradale, nonché il Park Assistant e la telecamera di retromarcia.

MINI combina la riduzione del peso con un aumento della rigidità, favorendo sia l’agilità che la protezione degli occupanti. Quasi tutte le varianti della nuova MINI 5 porte sono più leggere rispetto ai modelli concorrenti del suo segmento.
In caso di collisione, strutture portanti altamente resistenti, zone di deformazione dalla forma ottimizzata e un abitacolo stabile assorbono la forza d’urto assicurando la massima protezione degli occupanti.

Fotogallery

Dopo il recente lancio commerciale della nuova versione aggiornata, Mini amplia la propria gamma proponendo, per la prima volta, una variante di carrozzeria completamente inedita, la nuova MINI 5 porte.
Il design tipico del modello originale lo ritroviamo anche in questa versione arricchita di due porte posteriori.
Al lancio saranno disponibili quattro motori con tecnologia MINI TwinPower Turbo.
MINI combina la riduzione del peso con un aumento della rigidità, favorendo sia l’agilità che la protezione degli occupanti.
News Correlate

Mini Concept Aceman: vista sul futuro Mini Concept Aceman: vista sul futuro
Arriva il primo crossover full electric

Nuova MINI, novità in arrivo nella gamma motori Nuova MINI, novità in arrivo nella gamma motori
La nuova MINI Cooper SD offre la versione diesel più potente, mentre la MINI One First propone un nuovo motore a benzina

Nuova Mini in scena a Tokio Nuova Mini in scena a Tokio
Sarà presentata al Salone Asiatico, pronta a sfidare e ad imporsi sui mercati orientali. Più spazio e nuove motorizzazioni

La nuova Mini in anteprima mondiale a novembre La nuova Mini in anteprima mondiale a novembre
Il restyling arriverà sui mercati a partire dal primo trimestre del 2014 avvalendosi di innovazioni nel campo tecnico e dell’infotainment

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010