☰
Automania.it

Notizie

PFU zero, per un corretto smaltimento dei pneumatici


10/06/2014
di Irene Masoni

La campagna PFU Zero ha fatto tappa alla Maddalena. Oltre 500 i pneumatici recuperati e destinati allo smalitimento

PFU zero, per un corretto smaltimento dei pneumatici
[ Maddalena, Sardegna, Italia ] - Sono ben undici le isole minori coinvolte nel programma PFU Zero promossa dall'Associazione Mare Vivo e dal Consorzio Eco Tyre con l'obiettivo di ripulire suolo e fondali marini dai pneumatici fuori uso abbandonati nell'ambiente.

La campagna, partita a maggio dell'Isola di Ponza, ha toccato oggi (10 giungo) l'Isola della Maddalena. Il programma prevede complessivamente il coinvolgimento di bene undici isole minori, appartenenti a sei Regioni diverse.

PFU zero ha visto coinvolte, oltre alle Associazioni promotrici a livello nazionale della campagna, anche associazioni locali che hanno partecipato attivamente sia per quanto concerne la fase di sensibilizzazione sia per quanto concerne la raccolta del materiale.

L'iniziativa svoltasi alla Maddalena ha prodotto una raccolta di oltre 500 pneumatici del cui trattamento si occuperà il Consorzio Eco Tyre. I pneumatici rappresentano infatti un serio pericolo per gli ecosistemi e il loro processo di smaltimento è decisamente costoso. Seguire le corrette procedure di smaltimento può però portare anche ad un riciclo del 100 % del materiale, che può essere riutilizzato, tra le altre cose, per la realizzazione del manto stradale, di arredi urbani ma anche per la realizzazione delle suole delle nostre scarpe.

Alla Maddalena, in occasione della Festa della Marina Militare, hanno partecipato anche 350 bambini, ai quali è stata illustrata l'importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti.
News Correlate

Auto, più sicurezza dal 1° novembre Auto, più sicurezza dal 1° novembre
Entra in vigore un pacchetto di requisiti di sicurezza per le automobili che circolano nell’Unione europea a cominciare dal controllo della pressione dei pneumatici

Dai pneumatici fuori uso più sicurezza nelle strade Dai pneumatici fuori uso più sicurezza nelle strade
Secondo Ecopneus il polverino delle gomme mischiato all’asfalto renderebbe più sicuro il fondo stradale. Ipotesi confortata da numerosi studi scientifici

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010