☰
Automania.it

Notizie

Volvo alla Geely: intesa tra Ford e il gruppo cinese


23/12/2009
di Grazia Dragone

La controllata svedese del colosso automobilistico americano sarà ceduta per 1,8 miliardi di dollari

Volvo alla Geely: intesa tra Ford e il gruppo cinese
Il mercato automobilistico continua ad essere in fermento in un costante valzer di cessioni e acquisizioni di noti marchi del settore. A fare la parte del leone in questa serie di trattative è soprattutto la Cina, che resa forte dal trend di crescita interno, sta sfruttando abilmente la crisi automobilistica del mondo occidentale per assicurarsi marchi prestigiosi che possano permettere di migliorare il proprio profilo tecnologico.

Ultima in ordine di tempo è l’intesa siglata tra il colosso americano Ford e la cinese Zhejiang Geely Holding Group Company Limited. Sul piatto l’acquisizione della controllata svedese Volvo, che sarà ceduta per 1,8 miliardi di dollari, meno di un terzo della somma sborsata da Ford un decennio fa (6,45 miliardi di dollari).

L'accordo definitivo verrà siglato nel primo trimestre del 2010 e sarà la maggiore acquisizione estera mai realizzata da un produttore di auto cinese.

Ford Motor Company, alle prese con un ridimensionamento dei propri investimenti nel settore automobilistico, ha spiegato di non voler mantenere alcuna partecipazione azionaria nella propria controllata svedese dopo la vendita.

Fotogallery

Acura RDX Prototype anticipa l’evoluzione dei suv della gamma ed è destinata al mercato nordamericano
La RDX Prototype offre anche un head-up display, connettività wi-fi, Surround View Camera e sistemi di sicurezza con il Blind Spot Information.
Portavoce di più innovazione è invece la Infiniti Q Inspiration Concept
La vettura, una berlina di medie dimensioni, presenta un’impostazione minimalista sia nel design esterno che a bordo
Sviluppata da uno studente di design, il coreano Jihoon Seo, durante uno stage presso il Qoros Design Team, la concept Qoros 9 Sedan rappresenta la berlina del futuro.
La concept è la visione di un’ammiraglia da lanciare nel 2010 e rivolta ad una clientela tra i 40 e i 50 anni, costituita da professionisti che vivono in una città metropolitana moderna.
Presentato presso il Coventry University Degree Show come un modello in scala 1:4.5, la berlina interpreta gli stilemi del concetto di design New Premium sviluppato da Qoros, attingendo da alcuni modelli attualmente disponibili sul mercato.
 Nella parte anteriore una griglia trapezoidale con cornice cromata, affiancata da potenti fari allo xeno LED e fendinebbia, crea una forte impatto visivo.
News Correlate

Geely: nasce un nuovo brand premium Geely: nasce un nuovo brand premium
Zeekr realizzerà un nuovo veicolo elettrico all´anno

La Volvo è diventata cinese La Volvo è diventata cinese
La Geely Holding Zheijang ha acquisito dalla Ford il marchio svedese per 1,8 miliardi di dollari. Previsto un rilancio mondiale nel segmento lusso

Ford cede la Volvo alla cinese Geely Ford cede la Volvo alla cinese Geely
L´accordo è stato firmato a Goteborg tra Lewis Booth e Li Shofu per la somma di 1,8 miliardi di dollari

Ford: in trattativa per la vendita di Volvo Ford: in trattativa per la vendita di Volvo
La casa automobilistica cinese Geely dovrebbe essere la fovorita

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010