☰
Automania.it

Notizie

La muscle car definitiva è arrivata


03/07/2014
di Gianluca Maxia

Dodge ha presentato la Challenger SRT Hellcat, che rappresenta la versione più potente della più famosa e celebrata muscle car americana

La muscle car definitiva è arrivata
[ Auburn Hills, Michigan, USA ] - Il nome completo è Dodge Challenger SRT HEMI Hellcat e con i suoi 707 cavalli rappresenta la challenger più potente della storia. Questa nuova versione Hellcat non è solo un tripudio di cavalli in pieno stile americano, ma abbina ai muscoli del motore la disciplina di un telaio irrobustito e sviluppato per questa specifica versione, e tutta l’intelligenza di una elettronica di bordo molto evoluta anche per gli standard delle sportive più blasonate europee.

La Hellcat sembra quindi aver mantenuto il carattere Yankee ma si è dotata di tutta la saggezza delle vere auto sportive. Partendo dalle parti più a contatto con l’asfalto troviamo delle imponenti Pirelli PZero Rosso che abbracciano i cerchi da 20 pollici. Ad arrestare la potenza del motore V8 ci pensa un nuovo impianto frenante della Brembo, con dischi stritolati da pinze freno a 6 pompanti all’anteriore, dalla potenza davvero notevole.

La trazione è ovviamente posteriore e il differenziale autobloccante, il cambio è sia manuale a 6 marce prodotto dalla Tremec, oppure, la scelta più consigliabile, il nuovo automatico TourqueFlite a 8 rapporti completamente settabile che rappresenta al meglio la filosofia della Hellcat di coniugare lo spirito americano abbinato alla tecnica più evoluta; questo cambio infatti è dotato di palette al volante per cambiare le marce manualmente e un evoluto launch controllo per partenza da vero dragster.

Altro aspetto molto evoluto della Dodge Challenger SRT Hellcat è l’elettronica di bordo, che è in grado di settare le prestazioni del motore, come potenza coppia e velocità di risposta all’acceleratore, di modificare il comportamento delle sospensioni, e di variare anche il livello di intervento dei controlli alla stabilità. Altra area in cui può intervenire il pilota è quella del comportamento del cambio che può essere modificato per ogni singola marcia. In pratica con la trasmissione automatica si può anche decidere il regime di cambiata di ogni marcia e anche il regime di rotazione a cui far scattare il launch control. Davvero notevole. Ultimo ma non ultimo il cuore pulsante della Hellcat: il possente V8 6.2 litri con compressore volumetrico e teste HEMI, capace di 707 cavalli e 881nm di coppia, che lo rendono così il più potente mai prodotto della storia Chrysler. Anche l’aereodinamica è stata migliorata con molte ore in galleria del vento.

La Dodge Challenger SRT Hellcat dovrebbe essere in grado di coprire quarto di miglio in meno di 11 secondi. Il prezzo dovrebbe essere vicino ai 60 mila dollari, meno di 44 mila euro, molti appassionati nel mondo potranno godere di questa vettura, ma non quelli italiani che con 707 cavalli verrebbero tassati molto più che se comprassero una Ferrari da 250 mila euro, non finiremo mai di spiegare che tasse basate solo sui cavalli sono semplicemente ingiuste, molti cavalli non significano sempre molto lusso. Le tasse sul possesso dell’auto dovrebbero prendere in considerazione solo il prezzo di acquisto, i veri appassionati ringrazierebbero, e tutto l’indotto a loro legato ne gioverebbe molto.

Fotogallery

Nuova Dodge Chellenger SRT del 2015, con un motore da 6.2 litri HEMI Hellcat sovralimentato, produce 707 CV vapore
Dodge Challenge SRT Hellcat muscle car da 707 CV
News Correlate

Dodge Viper 25th Anniversary: sold out in tempi record Automania Answares Dodge Viper 25th Anniversary: sold out in tempi record
I 28 esemplari disponibili della versione 1:28 Edition ACR sono stati esauriti in soli 40 minuti

SRT Viper TA è la Dodge estrema SRT Viper TA è la Dodge estrema
Al Salone di New York 2013 è stata presentata la variante Time Attak della SRT Viper

Nuova Viper SRT 2013 Nuova Viper SRT 2013
Dopo tre anni di assenza torna la Viper, ma in comune con la precedente ha solo il nome

La supercar americana SRT Viper GTS Launch Edition La supercar americana SRT Viper GTS Launch Edition
Presentata un´edizione limitata della Viper GTS in stile Dodge Viper Coupe al concorso d´eleganza Pebble Beach

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010