☰
Automania.it

Notizie

Assicurazione auto a chilometro? Si Grazie


10/07/2014
di Maura De Sanctis

Oltre il 40% degli italiani potrebbe usufruirne

Assicurazione auto a chilometro? Si Grazie
E’ ormai noto che la maggior parte degli italiani percorre meno di diecimila chilometri all’anno. Ciò è dovuto al rincaro della benzina e al momento della difficile congiuntura economica che stà vivendo il nostro paese. Per far fronte a tale situazione alcune assicurazioni hanno pensato di offrire alla propria clientela soprattutto femminile, una nuova tipologia di polizza di assicurazione cosiddetto contratto a chilometro che prevede il pagamento di una tariffa più bassa in base ai chilometri percorsi durante l’anno.

Solitamente al momento della stipula del contratto assicurativo il cliente versa il 50% della polizza per poi pagare un costo a chilometro sino ad una soglia massima che può variare a seconda della compagnia assicurativa e che oscilla tra i 10.000 e 12.000 Km.

Ma qual è il rovescio della medaglia?
Ebbene, viene chiesto al cliente di installare sulla propria auto un sistema satellitare di radiolocalizzazione che ha la funzione di rilevare i kilometri effettivamente percorsi e in caso di superamento della soglia massima, la compagnia di assicurazione applica una determinata tariffa (della quale deve dare idonea informativa al cliente al momento della stipula della polizza di assicurazione a chilometro) per ogni chilometro in più che viene addizionato al prezzo iniziale.

Questo tipo di contratto assicurativo però è consigliato solo per coloro che utilizzano la propria auto poco pochi chilometri l’anno mentre lo è molto meno per quanti sono consapevoli di poter facilmente superare la soglia dei chilometri prevista nella copertura dell’assicurazione a Km.
News Correlate

RC Auto: probabili ristori per il lockdown RC Auto: probabili ristori per il lockdown
Il Codacons chiede rimborsi per gli utenti

Assicurazione auto scaduta: quali sono le tempistiche per rinnovarla? Assicurazione auto scaduta: quali sono le tempistiche per rinnovarla?
RC Auto ci sono notizie positive che vanno sicuramente a favore del consumatore

Coronavirus: assicurazione auto. Come regolarsi? Coronavirus: assicurazione auto. Come regolarsi?
Ecco cosa ha disposto il decreto “Cura Italia†per le RC auto e patenti

Stai circolando senza assicurazione auto? Ecco cosa potrebbe accaderti Stai circolando senza assicurazione auto? Ecco cosa potrebbe accaderti
Approvato al Senato il decreto sulle nuove sanzioni amministrative

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010