Automania.it

Notizie

Cresce il mercato delle auto elettriche


13/08/2014
di Giovanni Iozzia

In Europa ha mostrato negli ultimi mesi una tendenza al rialzo ed anche in Italia le cose sembrano andare abbastanza bene

Cresce il mercato delle auto elettriche
Il mercato delle auto elettriche in Europa ha mostrato negli ultimi mesi una tendenza al rialzo.
I dati di vendita, in un comparto ancora in forte crisi, sono positivi in generale e anche in Italia, dove le immatricolazioni sono minori in termini assoluti e percentuali, le cose sembrano andare meglio.

Il mercato continentale ha avuto un incremento di circa l’80%, è passato dal 3.000 auto vendute nel 2012 alle 5.350 dell’anno successivo, con una percentuale di mercato globale che è passata dallo 0,24% allo 0,34%.

In Italia lo scorso anno sono state immatricolate 864 auto elettriche a fronte delle 524 del 2012, mentre la quota di mercato è passata dallo 0,04% allo 0,07%.
Quest’anno lo cose sembrano andare meglio visto che nei primi quattro mesi dell’anno le vetture elettriche immatricolare sono state 556.

Le motivazioni di questa crescita sono i bassi consumi e il bassissimo impatto ambientale; inoltre, adesso, i prezzi del mezzo in generale si sono abbassati molto; le batterie sono più sicure, durano di più e sono facilmente ricaricabili anche perché le apposite colonnine cominciano ad essere abbastanza diffuse. Gli stessi modelli sono adesso praticamente uguali a quelli delle auto a normale alimentazione a carburante.

Molti i modelli tra i quali scegliere a cominciare dalla Nissan Leaf che è la più venduta a livello mondiale. Ci sono poi le Renault Zoe e Twizy.
Tra i modelli presentati quest’anno bisogna citare la Bmw i3, la Volkswagen e-up, la A3 e-tron, la Citroen C-Zero, la Smart ForTwo Coupé, la Mitsubishi Outlander e la Volvo V60 Plug-in.
La nuova Chevrolet Volt sarà presentata al Salone di Detroit nel 2015.
News Correlate

Los Angeles Auto Show: svelata la nuova Jeep Wrangler Los Angeles Auto Show: svelata la nuova Jeep Wrangler
L´iconica offroad offre nuovi contenuti tecnologici e un design aggiornato

Auto, si pensa al 2018 Auto, si pensa al 2018
Dopo la ripresa dello scorso anno le case automobilistiche sono già al lavoro per il futuro per confermare e innalzare il trend positivo.

Auto, al lavoro per il 2017 Auto, al lavoro per il 2017
Dopo i primi segnali di ripresa dello scorso anno si punta per il definitivo recupero del settore ma si lavora già per il futuro

Le auto a carburante adesso possono diventare elettriche Le auto a carburante adesso possono diventare elettriche
Il Governo italiano ha emanato un decreto che consente alle auto con in origine un motore termico, diesel o benzina, di installare un sistema elettrico

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010