☰
Automania.it

Notizie

Saab, non è finita: nuove trattative


31/12/2009
di Fabiana Muceli

La General Motors prolunga la scadenza della vendita. Sergio Marchionne visiterà lo stabilimento il 26 gennaio

Saab, non è finita: nuove trattative
General Motors prolunga il destino della Saab: la scadenza della vendita della casa automobilistica svedese è stata rimandata. A gennaio potrebbe ripartire parte della produzione, ma solo per seguire il processo di chiusura dell'azienda e per adempiere agli ultimi ordini, come ha dichiarato il portavoce della Saab Eric Geers.

Ma il rinvio fa intendere chiaramente la presenza di trattative in corso e che evidentemente non potevano essere portate a termine in una scadenza così breve. Geers dice di non poter annunciare la nuova data di scadenza e l'unico nome che circola è quello della Spyker. Il gruppo Usa e' in trattative con l'azienda di auto sportive olandese che ha avanzato una seconda offerta appena prima di Natale, dopo il rifiuto di Gm alla prima proposta. Secondo indiscrezioni la nuova scadenza potrebbe essere il 7 gennaio, non confermata da Geers che ha invece annunciato che l'11 gennaio Saab riprenderà a produrre auto dopo uno stop di 4 settimane.

Ma sono tanti i rumors attorno alle trattative: secondo il sito svedese Dagens, la General Motors starebbe valutando la possibilità di frazionare la Saab, riconvertendo lo stabilimento di Trollhättan e dedicandolo alla produzione di auto per conto terzi. E' qui che comparirebbe la figura di Sergio Marchionne, che farà visita allo stabilimento il 26 gennaio e che secondo le indiscrezioni sarebbe molto interessato a verificare la flessibilità produttiva della fabbrica svedese.

Fotogallery

Datsun debutta ufficialmente sul mercato russo e lo fa in occasione del Salone dell’Auto di Mosca.
Il Salone dell’Auto di Mosca accoglie due nuovi modelli della gamma Datsun, entrambi dedicati esclusivamente alla clientela di questo promettente mercato.
Nella miDO si fa notare la parte anteriore, contraddistinta dalla griglia Datsun con taglio a D, affiancata da fari dalla forma allungata.
Pur presentando un telaio identico a quello di Datsun onDO, in termini di passo e trazione anteriore, Datsun miDO è più corta.
Datsun miDO è una berlina a cinque porte pratica e sportiva, dalle linee audaci e riservata ad una clientela soprattutto maschile.
Le dotazioni di serie a bordo della miDO propongono un allestimento invernale con sedili riscaldabili e retrovisori esterni, mentre i rumori sono stati ridotti al minimo.
L'alimentazione della miDO è affidata a una versione da 87 CV del motore Datsun 1.6 8V, mentre è possibile sostituire il cambio manuale di serie a cinque marce con un cambio automatico a quattro marce.
Datsun miDO offre a bordo il massimo comfort ed una elevata sicurezza. Tutte le versioni comprendono di airbag per conducente e passeggero e l'ABS.


© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010