Automania.it

Notizie

McLaren 625C Coupè e Spider, meno potente


29/09/2014
di Gianluca Maxia

Il costruttore britannico ha annunciato il lancio del suo primo modello costruito con specifiche esclusive per il grande mercato asiatico

McLaren 625C Coupè e Spider, meno potente
Da quando sono state create le prime automobili sportive ogni nuovo modello ha sempre rappresentato un passo avanti in termini di performance assolute rispetto al modello precedente. Ogni costruttore di supercar ha sempre fatto così. Molto spesso la potenza aumentava, oppure a parità di motore miglioravano gli altri aspetti tecnici della vettura. Da oggi la storia cambia: i gentlemen driver cinesi hanno deciso che la 650S di casa McLaren era troppo potente, aveva un assetto troppo performante e andava troppo veloce. Chiedevano quindi una supercar meno super.

McLaren li ha quindi accontentati lanciando la 625C Coupé e Spider, che altro non è che la McLaren 650S con un motore meno potente e assetto più morbido e meno nervoso. Questa ultima scelta fa davvero pensare visto che la McLaren fin dal lancio della prima 12C ha sempre vantato un sistema di ammortizzatori molto speciale e molto avanzato tecnologicamente. Uno degli assi nella manica di questo sistema è la capacità di garantire un confort davvero elevato sulle asperità più nette garantendo anche una precisione nelle curve da vera supercar.

Era già un assetto praticamente perfetto: confortevole come una berlina, quando necessario, e sportivamente reattivo in pista. Ai piloti cinesi però non piaceva e hanno chiesto un assetto più morbido e facile. E’ evidente che questa macchina molto probabilmente, gli unici cordoli che vedrà saranno quelli dei parcheggi dei centri commerciali.

Tutto questo sembra un po’ un peccato visto che il motore 3.8 V8 doppio turbo, seppur depotenziato, è sempre capace di offrire 625 cavalli e 610 Nm. La trasmissione è sempre l’ottima SSG a 7 rapporti, velocissima in pista e abbastanza morbida su strada normale. L’ottima aerodinamica permette di raggiungere i 329 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 è coperta in appena 3.1 secondi per la coupé e pochissimo di più per la spider. Un dubbio legittimo su questa scelta strategica del costruttore inglese e sulla necessità che la McLaren 625C Coupè e Spider viene dal fatto che la versione depotenziata da 625 CV della McLaren 650S esisteva già: si chiama 12C. Infatti la McLaren 12C, sia Coupé che Spider, ha il 3.8L V8 doppio turbo da 625 CV che equipaggia questa versione cinese della 650S. Il dubbio si fa ancora più importante quanto si analizza da vicino quante somiglianze estetiche ci sono tra la 12C e la 625C destinata alla Cina: motore centrale, due posti, linea “da saponetta”, sono tutte cose in comune tra le due. Evidentemente il cliente asiatico ha esigenze differenti da tutti gli altri.
News Correlate

McLaren Design Editions: limited esclusive McLaren Design Editions: limited esclusive
Pronte cinque versioni dedicate alla sportiva McLaren 570S Spider

McLaren 570S: lusso ad alte prestazioni McLaren 570S: lusso ad alte prestazioni
La nuova spider sarà consegnata a partire dal mese di agosto

McLaren Hyper-GT: prime anticipazioni McLaren Hyper-GT: prime anticipazioni
La nuova sportiva sarà prodotta in soli 106 esemplari, personalizzabili secondo il gusto del cliente

McLaren al primo Salone dell´automobile a cielo aperto di Monaco McLaren al primo Salone dell´automobile a cielo aperto di Monaco
Il tema dell´evento verte su ambiente, ecologia, innovazione e prestigio

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010