☰
Automania.it

Notizie

Fiat 500X e le altre, ecco le premiere di Parigi


03/10/2014
di Grazia Dragone

Il carattere del crossover 500X, lo stile della 500 Couture e varie declinazioni del Cinquino rendono lo stand del Lingotto ricco di proposte

Fiat 500X e le altre, ecco le premiere di Parigi
[ Parigi ] - Dopo le prime indiscrezioni possiamo finalmente conoscere da vicino la tanto annunciata Fiat 500X, guest star della vetrina Fiat a Parigi. La vettura rappresenta il nuovo crossover compatto della famiglia 500 che esprime l'evoluzione del brand.

Look distintivo e di carattere sono gli aspetti che maggiormente colpiscono lo sguardo intrigato da uno stile che appare più maturo e che ben sintetizza il tipico gusto made in Italy.

Realizzata in due differenti versioni, una più urbana e l’altra per il tempo libero, la Fiat 500X è sempre affidabile ed efficiente in ogni situazione.
La versione più cittadina offre dettagli più eleganti, mentre la seconda versione si distingue per la presenza di soluzioni estetiche tipicamente offroad.

Erede della Fiat 500 del 1957, il nuovo crossover Fiat amplia la famiglia 500 composta dai modelli 500, 500C, 500L, 500L Trekking e 500L Living:, tutte diverse ma che fanno sempre riferimento alla iconica Fiat 500. Lunga 4 metri e 25 centimetri (2 cm in più sulla versione adatta al tempo libero), larga 180 centimetri e alta 161 centimetri (in presenza di barre portatutto o trazione integrale le misure sono pari a 161 e 162 cm, la versione da città è compatta fuori e confortevole a bordo.

L’abitacolo propone ben sette combinazioni d’interni, con differenti tipologie di tessuto, pelle, finiture e colori. Il carnet delle tinte include, infine, 12 opzioni e 8 disegni diversi per i cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici. La nuova Fiat 500X propone, a seconda dei mercati, diverse combinazioni motore, cambio e trasmissione.

Al lancio saranno disponibili il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Successivamente giungeranno i propulsori benzina 1.6 E-torQ da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark 2.4 da 184 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV sarà anche disponibile con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione.

A disposizione ci saranno anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore)e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale). La Fiat 500X è il primo modello Fiat a poter disporre della trasmissione automatica a nove rapporti, che offre numerosi vantaggi tra cui una grande capacità di ripresa e un'erogazione fluida della potenza.

La nuova Fiat 500X è disponibile sia nella configurazione a due ruote motrici sia in quella a quattro ruote motrici. In termini di equipaggiamenti per il comfort e l'infotainment, la vettura dispone dei sofisticati sistemi Uconnectcon schermo touchscreen da 5 o da 6,5 pollici.

Entrambe le versioni prevedono l’interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB, porta SD e comandi vocali. In più, il dispositivo Uconnect 5 pollici Radio Nav 5 pollici offre navigazione TomTom 2,5D, mentre Uconnect Radio Nav 6,5 pollici è dotato di navigazione satellitare con mappe in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione One Shot Voice Destination Entry per inserire l’indirizzo con i comandi vocali.
Per l’audio, a richiesta è disponibile l'esclusivo impianto Hi-Fi Beats, sviluppato con Beats by Dr. Dre.

Ma le novità di Parigi si fermano qui. Nella capitale della moda non poteva mancare una versione tutta fashion della 500, rappresentata dalla 500 Couture, l’ultima frontiera della personalizzazione esclusiva. Da questa linea nasce la 500 Ron Arad Edition, che si distingue per la particolare lavorazione artigianale Made in Italy.
La vettura viene esposta presso il MotorVillage Rond-Point des Champs Elysées insieme alla show car 500 Comics, 500 Camouflage e 500 Jeans, tre differenti declinazioni del concept 500 Couture che traggono spunto dal mondo della Moda.

La 500 Ron Arad Edition propone di serie una ricchissima dotazione che include tetto in cristallo, dettagli cromati, ambiente interno nero, sedili rivesti in preziosa pelle Poltrona Frau di colore nero con rifiniture color avorio, quadro strumenti TFT da 7 pollici, Blue&Me, volante in pelle con comandi radio, climatizzatore automatico, fendinebbia, cerchi in lega da 16 pollici, vernice metallizzata nera e calotte specchi esterni bianchi in tinta con la silhouette della storica 500 sulle fiancate.

Tornando allo stand Fiat al Salone di Parigi troviamo insieme alla 500X ulteriori versioni del noto Cinquino declinate con diverse livree e motorizzazioni. Non mancano, infine, la Fiat 500L Beats Edition, la serie speciale creata in collaborazione con Beats by Dr. Dre, caratterizzata da una livrea bicolore Grigio Maestro opaco/Nero Cinema opaco ed equipaggiata con il 1.4 T-Jet da 120 CV.

Completa l’esposizione del modello 500L la versione Pop star 1.6 Mjet 105 CV in una nuova ed esclusiva livrea e con la plancia nella stessa tinta di carrozzeria. Il posto d’onore spetta alla Fiat 500 Cult, la versione top offerta in un esclusivo livello di stile, con dettagli Glossy Black.

Sullo stand allestito a Parigi sono esposte una 500 Lounge, versione cabrio, con livrea bianco tristato e capote beige, una versione S con tetto nero, una 500S cabrio con carrozzeria blu e capote nera e un'esclusiva Fiat 500 Cult colore Lattementa.

Fotogallery

La vettura rappresenta il nuovo crossover compatto della famiglia 500 che esprime l'evoluzione del brand.
Realizzata in due differenti versioni, una più urbana e l’altra per il tempo libero, la Fiat 500X è sempre affidabile ed efficiente in ogni situazione. Fiat 500X interni
La nuova Fiat 500X propone, a seconda dei mercati, diverse combinazioni motore, cambio e trasmissione. New Fiat 500X calandra e anteriore
La nuova Fiat 500X è disponibile sia nella configurazione a due ruote motrici sia in quella a quattro ruote motrici
La 500 Ron Arad Edition viene esposta presso il MotorVillage Rond-Point des Champs Elysées insieme alla show car 500 Comics, 500 Camouflage e 500 Jeans, tre differenti declinazioni del concept 500 Couture.
La 500 Ron Arad Edition si distingue per la particolare lavorazione artigianale Made in Italy.
La 500 Ron Arad Edition propone di serie una ricchissima dotazione che include tetto in cristallo, dettagli cromati, ambiente interno nero, sedili rivesti in preziosa pelle Poltrona Frau di colore nero con rifiniture color avorio.
Tornando allo stand Fiat al Salone di Parigi troviamo insieme alla 500X ulteriori versioni del noto Cinquino declinate con diverse livree e motorizzazioni.
News Correlate

Fiat: cresce la famiglia S-Design Fiat: cresce la famiglia S-Design
I modelli 500X e 500L arricchiscono la gamma speciale

Fiat: pronta la nuova 500X Edition Fiat: pronta la nuova 500X Edition
Edizione limitata e prezzo di lancio competitivo per il crossover compatto della gamma

Fiat 500X, arriva la nuova unità 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV Fiat 500X, arriva la nuova unità 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV
Il cuore del MultiAir è il sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi

Fiat 500X Opening Edition, solo per 2.000 clienti Fiat 500X Opening Edition, solo per 2.000 clienti
Il nuovo crossover della gamma sarà commercializzato a partire dai primi mesi del 2015 ad un prezzo di base pari a 21.900 euro

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010