☰
Automania.it

Notizie

Crash test per 12 modelli


07/12/2014
di Giovanni Iozzia

Sono 7 le automobili che hanno ottenuto 5 stelle, 4 hanno avuto 4 stelle, una ha avuto solo 3 stelle. Scarsa in generale la sicurezza attiva

Crash test per 12 modelli
[ Bruxelles, Belgio ] - C’è anche una Porsche, per la prima volta, nell’ultima tornata di test a cura di Euro NCAP, European New Car Assessment Programme, tradotto in italiano è Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili, che si occupa di definire le modalità di valutazione della sicurezza passiva delle nuove automobili, al 2009 anche della sicurezza attiva.

Sono 12 le automobili testate e nei giorni scorsi sono stati resi noti i risultati. I modelli sono: Dacia Logan MCV, Ford Mondeo, Kia Sorento, Land Rover Discovery Sport, Lexus NX, Mini Cooper, Opel Vauxhall Corsa, Porsche Macan, Smart Forfour, Smart Fortwo, Subaru Outback e Volkswagen Passat.

Per quanto riguarda la sicurezza in generale sono ben 7 le auto, tutti modelli di fascia medio-alta, che hanno ottenuto 5 stelle, cioè il massimo. Si tratta di Ford Mondeo, Kia Sorento, Land Rover Discovery Sport, Lexus NX, Porsche Macan, Subaru Outback e Volkswagen Passat.
Tutte le altre, city car e utilitarie, sono a 4 stelle (Mini Cooper, Opel Vauxhall Corsa, Smart Forfour, Smart Fortwo, Subaru) tranne per la Dacia Logan MCV che con le sue 3 stelle è la macchina meno sicura di questo lotto.

Tra le top spicca la Land Rover che, oltre ad avere ottenuto il massimo delle stelle, ha anche la migliore sicurezza per gli adulti (93%) seguita dalla Kia (90%) e dalla Porsche (88%); mentre all’inverso ci sono Mini Cooper e Opel Corsa (75%), Smart Forfour (78%) e Dacia (53%).

Per quanto riguarda i bambini, il podio è diviso alla pari da Porsche, Subaru e Volkswagen (87%), seguono Ki e Land Rover (83%); partendo dal basso, troviamo ultima la Mini Cooper (73%), Dacia (75%), Smart Forfour e Opel Corsa (77%).

Brutte notizie sul fronte della sicurezza attiva, sono solo due i modelli che superano il 70%: Opel e Subaru; le peggiori sono Dacia (55%) e Smart Fortwo (56%).

Infine, per quel che riguarda le tecnologie safety assist, va bene la Rover (82%) che stacca di gran lunga la Volkswagen Passat (76%) e Subaru (73%); ultima anche in questo comparto la Dacia con un bruttissimo 38%.

«La sicurezza attiva non deve essere appannaggio esclusivo delle più costose auto di fascia superiore – ha dichiarato il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani – ma occorre rendere disponibili questi strumenti fondamentali per la sicurezza anche sulle utilitarie e sulle city car, individuando un standard minimo come già avvenuto per il controllo elettronico di stabilità ESC».
News Correlate

Toyota Prius è la vettura più sicura del 2016 Toyota Prius è la vettura più sicura del 2016
Euro NCAP ha pubblicato la classifica delle automobili con le migliori prestazioni di sicurezza nelle rispettive categorie

Test EuroNCAP: la valutazione di Fiat Tipo Test EuroNCAP: la valutazione di Fiat Tipo
Solo tre stelle per la compatta valutata nella versione hatchback con motore 1.6 MultiJet

Alfa Romeo Giulia vettura più sicura Alfa Romeo Giulia vettura più sicura
L’automobile italiana si è aggiudicata le prestigiose cinque stelle Euro NCAP ottenendo il massimo risultato nella protezione degli occupanti

MINI fallisce i crash test MINI fallisce i crash test
La National Highway Traffic Safety Administration del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha inflitto al gruppo BMW una sanzione di 40 milioni di dollari

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010