☰
Automania.it

Notizie

La Bugatti riemersa dalle acque va all´asta a Parigi


11/01/2010
di Fabiana Muceli

La Bonhams annuncia la vendita dell´auto ripescata lo scorso luglio, dopo 73 anni passati sul fondo del Lago Maggiore

La Bugatti riemersa dalle acque va all´asta a Parigi
Sul fondo del Lago Maggiore per 73 anni. Poi ripescata lo scorso luglio, trent'anni dopo essere stata avvistata la prima volta da un gruppo di sub. La lunga vita della Bugatti di Ascona, una Type 22 Brescia Roadster circondata da leggende e falsi miti, continuerà nel prossimo Retromobile di Parigi, dove verrà venduta all'asta al prezzo di partenza di circa 95 mila euro.

La casa d’aste britannica Bonhams annuncia l'evento nel proprio sito e la notizia fa il giro del mondo. Nonostante la Bugatti sia in condizioni estremamente deteriorate, se ne assicura il possibile restauro. All'acquirente rimarrà solo da decidere se riportare ai vecchi fasti l'inconfondibile Bleu France della tinta originaria che a tratti è ancora visibile sulla carrozzeria, crearne una replica o esporla nelle condizioni in cui si trova attualmente. Portandosi comunque a casa un pezzo di storia, vera o presunta.

Dopo le ipotesi che si sono susseguite in questi anni sull'affondamento dell'auto d'epoca, a dare un proprietario e una storia credibile alla misteriosa vettura ci ha pensato Hans Matti, uno dei maggiori esperti di Bugatti in tutta Europa. Servendosi del numero di matricola, è risalito all'origine del giallo: la Type 22 fu acquistata e portata ad Ascona da Marco Schmuklerski, un architetto svizzero di origini polacche che la comprò l’11 aprile 1925. Probabilmente stanco dei problemi legati al pagamento dei dazi doganali, il cui saldo mancato prevedeva la distruzione della vettura, decise di evitare il tutto immergendola nel lago attaccata a una catena che poi si è spezzata.

In tutto il mondo esistono meno di 3 mila Bugatti, ecco il perché del tanto clamore attorno all'auto del lago che, seppure deteriorata, rimane un pezzo unico. L'asta si terrà nella capitale francese il prossimo 23 gennaio, all'interno della mostra delle auto d'epoca, in programma dal 22 al 31 gennaio a Porte de Versailles. Il ricavato sarà devoluto alla fondazione Damiano Tamagni, così come annunciato a luglio, quando fu ripescata.

Fotogallery

Virtual car destinata al videogioco Granturismo 6 di Playstation, la Alpine Granturismo 6 nasce anche per celebrare i 60 anni del marchio Alpine, da sempre sinonimo di innovazione in fatto di sportività.
La Vision monta un motore centrale V8 in grado di erogare fino a 450 CV a 6500 giri e 580 Nm di coppia ad appena 2000 giri. La velocità massima è di 320 Km/h.
Sorprendente e accattivante è la livrea, proposta nell’abbinamento cromatico arancio/blu, ispirata direttamente ai colori delle Alpine racing degli Anni ´60.
Ulteriori caratterizzazioni estetiche sono le luci a LED a forma di croce, che ricordano il nastro nero impiegato per proteggere le luci supplementari montate sulle auto da rally.
Le lunghe pinne posteriori laterali richiamano alla mente i modelli A210s e A220s che brillavano sull’asfalto di Le Mans.
Il roll-bar è elegantemente integrato, mentre una porta a farfalla facilita l'accesso l’abitacolo, consentendo al guidatore di scorrere a bordo. Il volante rettangolare è coronato da strumenti digitali.
Gran Turismo permetterà ai giocatori di scegliere tra tre colori personalizzati: bianco e blu,arancio e blu, matt nero.
La vettura sarà presentata durante il Festival Internazionale dell'Automobile a Parigi il 27 gennaio e rimarrà esposta fino al 1 febbraio. Successivamente sarà presente al Rétromobile Show, sempre a Parigi, dal 4 all’8 febbraio prossimi.
News Correlate

Audi Union Type D, i quattro anelli acquistano una rarissima edizione del 1939 Audi Union Type D, i quattro anelli acquistano una rarissima edizione del 1939
La vettura è un esemplare di Auto Union da competizione realizzata nello scorso secolo e persa di vista dopo il secondo conflitto mondiale

Ritrovamento eccezionale di BMW Frazer Nash anteguerra Ritrovamento eccezionale di BMW Frazer Nash anteguerra
Come nelle migliori storie di auto antiche è stata ritrovata in un fienile una Bmw anteguerra, necessita un accurato restauro ma ha conservate moltissime parti originali

La Bugatti del lago vola in California La Bugatti del lago vola in California
Battuta all´asta dalla Bonhams per 230 mila euro, la vettura ripescata dai fondali del Verbano verrà esposta in un museo di Los Angeles

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010