Automania.it

Notizie

Nissan Leaf: auto elettrica più venduta in Europa


24/01/2015
di Giovanni Iozzia

Primato conquistato per il quarto anno consecutivo. Nel 2014 le vendite sono aumentate del 33% rispetto al 2013

Nissan Leaf: auto elettrica più venduta in Europa
Per il quarto anno consecutivo la Nissan Leaf è l’auto 100% elettrica più venduta in Europa con una quota del 26% di un mercato in crescita, pari a 14.650 modelli venduti.
Inoltre, a seguito dell’avvio della produzione in Europa, nel 2014 le vendite sono aumentate del 33% rispetto al 2013.
Questo, nonostante la Nissan Leaf abbia dovuto competere con un numero senza precedenti di nuovi modelli elettrici immessi nel mercato mondiale.

La classifica delle vendite di autovetture elettriche nel 2014 è la seguente: 1 posto Nissan Leaf, 14.658 unità pari al 26% della quota totale del mercato; 2 Renault Zoe 11.227 pari al 20%; 3 Tesla Model S, 8.734 per il 15%; 4 Bmw i3, 5.804 10%; 5 Volkswagen eUp!, 5.365 per il 10%; 6 Volkswagen eGolf, 3.328 pari al 6%.

Il lancio della Nissan Leaf sul mercato europeo è avvenuto all’inizio del 2011; c’è poi stata una nuova versione, introdotta a metà 2013, caratterizzata da oltre 100 migliorie dettate dai riscontri dei clienti. La Nissan Leaf è prodotta a Sunderland, nel Regno Unito; in uno stabilimento adiacente sono realizzate le batterie.

Guillaume Cartier, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan Europe, spiega così l’aumento delle vendite: «Ora siamo in grado di registrare direttamente sulle nostre vendite il risultato del passaparola dei nostri clienti, dato che il 95% di loro si sente di consigliare la sua auto agli amici e il 50% afferma che non tornerebbe mai a un veicolo diesel o benzina. Tale risultato, unito ai consistenti benefici economici sui costi d’esercizio consentiti dalle auto elettriche e confermati dall’esperienza degli automobilisti stessi, hanno permesso alle vendite di Nissan Leaf una crescita costante».

Continua Cartier: «I dati del nostro sistema telematico CarWings dimostrano che i nostri clienti che guidano una Nissan Leaf percorrono il 40% di chilometri in più rispetto alla media europea delle auto a benzina o diesel, pari a oltre 16.500 km l’anno. Le cifre dimostrano che questo veicolo è l’auto principale di molte famiglie e che la percezione dei consumatori sulle auto elettriche sta cambiando».
News Correlate

Nissan ProPilot: l´ospitalità si fa high-tech Nissan ProPilot: l´ospitalità si fa high-tech
La tecnologia è stata applicata ad oggetti in grado di riordinarsi da soli

Nissan Leaf: ancora più rivoluzionaria Nissan Leaf: ancora più rivoluzionaria
Il veicolo elettrico si trasforma in un vettore di energia

Nissan: il futuro è sempre più elettrico Nissan: il futuro è sempre più elettrico
Il marchio nipponico illustra la strategia e le scelte per una mobilità sempre più elettrificata

Nissan Leaf: leader tra le vetture elettriche Nissan Leaf: leader tra le vetture elettriche
La nuova serie adotta una batteria ancora più performante

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010