Automania.it

Notizie

Auto, le novità del 2016


08/02/2015
di Giovanni Iozzia

Anche se il 2015 è iniziato da poco tutte le case automobilistiche si preparano al lancio dei modelli che saranno immessi sul mercato il prossimo anno

Auto, le novità del 2016
Anche se il 2015 è appena iniziato tutte le case automobilistiche si preparano al lancio dei modelli che saranno immessi sul mercato il prossimo anno.
Il Gruppo FCA – Fiat Chrysler Automobiles – ha in preparazione circa 20 modelli che dovrebbero vedere la luce nel 2016. La carrozzeria si ispirerà al modello tradizionale. La nuova vettura sarà leggermente più lunga rispetto a quella originale.
La meccanica, invece, sarà molto differente. Il pianale avrà senza dubbio un passo maggiorato mentre i motori dovrebbero essere quella già in uso negli attuali modelli: a benzina 0.9 Twin Air e 1.4 Multi Air e il diesel 1.3 Multijet. Probabile che l’alimentazione possa essere sia a gpl sia a metano. Il nuovo modello, che dovrebbe essere prodotto in Polonia, potrebbe chiamarsi Fiat 500 Plus, ed avrà un costo tra i 15.000 ed i 20.000 euro.

L’Alfa Romeo presenterà un nuovo Suv che dovrebbe partire come ispirazione dalla Giulia con un motore V6. Probabile che venga prodotto nello stabilimento Alfa Romeo di Cassino nei pressi di Frosinone con un investimento di circa 5 miliardi di euro.
L’obiettivo è quello di arrivare alla vendita di 400 mila modelli l’anno, questo vuol dire che sarà necessaria la presenza nei grandi mercati internazionali del Nord America e della Cina.

Il Gruppo FCA sta anche lavorando per presentare nel 2016 altri modelli: la nuova Panda 4x4, la nuova Fiat Uno, una nuova versione del Fiat Fiorino, un pick up compatto ma anche la Fiat 124 Spider e la nuova Bravo. In cantiere anche le nuove Jeep Renegade e Grand Cherokee oltre che il Suv Levante e la coupé Alfieri della Maserati e la berlina ibrida Chrysler 100.

La Bmw nel 2016 presenterà la Mini Countryman. Un crossover completamente nuovo impostato sulla piattaforma UKL. Rispetto alle normali Mini, questo modello sarà più grade e sarà proposto nelle versioni a trazione anteriore e integrale.
Sarà equipaggiata con motori 1.5 3 cilindri e 2.0 4 cilindri con diverse tarature. Sarà tecnologicamente molto dotata grazie a: l'head-up display, l'avviso di collisione, l'assistenza automatica al parcheggio, il riconoscimento dei segnali stradali.

Per il 2016 la Chevrolet Volt sarà pronta. Si prevede che avrà una maggiore autonomia: 80 chilometri in modalità solo elettrica, 676 anche con il termico. Le novità più importanti saranno la batteria LG Chem da 18 kW/h, più leggera rispetto a quelle usate in passato e il nuovo motore 4 cilindri 1.5 litri da 101 cv a iniezione diretta.
Nuovo anche l’impianto frenante e il sistema gps che consente la localizzazione delle colonnine di ricarica. Per farne una completa ci vogliono circa 13 ore a 120 volt e 4 e mezza a 240 volt.

Nel 2016 ci sarà il restyling della Toyota Prius Plug-in con il nome di Phev. All’attuale trazione anteriore si unirà anche quella All Wheel Drive. Resterà la vecchia batteria chimica al nickel-metallo idruro ma ci sarà anche una agli ioni di litio. Il problema sarà solo la differenza di prezzo che in ogni caso dovrebbe sensibilmente scendere dagli attuali 40 mila euro circa.

L’anno prossimo sarà in vendita anche il suv della Bentley a trazione integrale, con sospensioni pneumatiche e un motore W12 biturbo. Il design sarà quello tradizionale della Bentley ma gli interni dovrebbe subire una forte evoluzione tecnologica.

Arriverà anche la nuova Audi A4, a trazione integrale, con motori TFSI di cilindrate da 1.4 a 2 litri e diesel da 1.6 e 2 litri; si prevede anche un modello ibrido. Presenti tutte le migliori innovazioni tecnologiche: Stop/Start, rigenerazione dell’energia in frenata, sistema di infotainment, strumentazione digitale su schermo da 12 pollici.

La Mercedes prevede un aggiornamento della Classe E mentre la Suzuki dovrebbe lanciare la Yra, modello simile ma più grande della Swift. Nel 2016 dovrebbe arrivare la nuova Bugatti Chiron.
News Correlate

Un SUV anche per la Seat Un SUV anche per la Seat
Arriverà nel 2016 ad allargare la gamma del marchio Seat. Il marchio spagnolo punta sui SUV per avere maggiori garanzia di redditività

Bentley presenta il suo primo SUV Bentley presenta il suo primo SUV
Per la prima volta nella sua storia Bentley produrrà e venderà un Suv, con quattro ruote motrici e tanti centimetri sotto la carrozzeria

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010