Automania.it

Notizie

La nuova BMW Serie1. Eccola


23/03/2015
di Gianluca Maxia

La compatta a trazione posteriore della BMW si rinnova completamente, e si prepara a bissare il successo della precedente

La nuova BMW Serie1. Eccola
[ Bologna, Emilia Romagna, Italia ] - BMW ha venduto in dieci anni quasi due milioni di Serie 1, è facile quindi capire che sostituire questo modello è stato un compito difficile e con moltissimi aspetti da considerare. La nuova BMW Serie 1 deve quindi cercare di definire nuovamente i parametri di riferimento del piacere di guidare nel segmento delle vetture compatte premium, proprio come fece con il lancio della prima Serie 1 ormai nel lontano 2004.

Uno degli aspetti che hanno visto i maggiori investimenti è stato quello dell’efficienza dinamica della vettura, quindi il giusto mix di prestazioni, che non possono mai mancare in BMW, e di consumi contenuti. Tra le novità c’è l’introduzione dell’ultima versione della tecnologia BMW EfficientDynamics. Per la prima volta vengono offerti i propulsori a tre e quattro cilindri della nuova famiglia di motori del BMW Group. Il migliore in quanto ad efficienza è il propulsore che equipaggerà la BMW 116d EfficientDynamics Edition con 85 kW/116 CV. I tecnici tedeschi promettono un consumo combinato di 3,4 litri/100 chilometri ed emissioni di CO2 di 89 g/km nel ciclo di prova UE.

Parlano di BMW non può mancare una versione a 6 cilindri in linea che sarà la BMW M135i. In questo caso la lettera M è più che giustificata dato che questo motore turbo è capace di erogare 326 CV e di far accelerare la M135i da 0 a 100km/h in soli 4,7 secondi. La nuova BMW serie 1 è disponibile anche con trazione a quattro ruote motrici, con la consueta denominazione xDrive. Questa nuova BMW Serie1 non è solo motore perché i tecnici assicurano che il telaio mantiene la sofisticata tecnica di distribuzione pesi tipica della precedente versione. Oltre alla trazione posteriore, la ripartizione delle masse rimane quasi nel rapporto 50:50 tra asse anteriore e asse posteriore. A richiesta sono disponibili l’assetto adattivo, l’assetto sportivo M, lo sterzo variabile sportivo e l’impianto frenante sportivo M.

La gamma di sistemi di assistenza alla guida di BMW ConnectedDrive offerti come optional viene completata da Active Cruise Control su base radar con funzione stop & go. L’ultima generazione di Park Assistant consente di parcheggiare in direzione longitudinale anche in spazi più piccoli, limitati da due ostacoli o solo da un ostacolo unico e, inoltre, automaticamente in direzione trasversale rispetto alla strada. Inoltre, sono disponibili Driving Assistant supportato da telecamera, la telecamera di retromarcia e il sistema Speed Limit Info con divieto di sorpasso.

Altra novità di questa nuova BMW Serie 1 è che tutti i modelli sono dotati di serie di una carta SIM, integrata nella vettura. Questa carta SIM consente l’utilizzo delle funzioni offerte di serie come: chiamata di emergenza intelligente e BMW TeleServices, nonché l’accesso ai servizi opzionali di mobilità su base di internet. Oltre a BMW Online e a Real Time Traffic Information, le informazioni su traffico in colonna in tempo reale, viene offerta anche la funzione Online Entertainment. Ulteriori servizi su base online sono integrabili a bordo della vettura attraverso le applicazioni per lo smartphone, grazie al sistema di comando iDrive, sono controllabili in modo sicuro, intuitivo e confortevole. La funzionalità del nuovo sistema di navigazione Professional includono inoltre l’aggiornamento automatico, per i primi tre anni dopo l’immatricolazione dell’automobile nuova, con aggiornamento gratuito, della cartine di navigazione attraverso il collegamento di telefonia mobile con la carta SIM integrata.
News Correlate

BMW Serie 1: tutto pronto per Francoforte BMW Serie 1: tutto pronto per Francoforte
La nuova generazione della compatta bavarese promette più abitabilità e allestimenti inediti

BMW Serie 1: in arrivo una nuova unità 6 cilindri da 306 CV BMW Serie 1: in arrivo una nuova unità 6 cilindri da 306 CV
Il nuovo motore, più ecologico ed efficiente, equipaggerà i modelli 135i nelle versioni coupè e cabrio

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010