Notizie
Villa d’Este 2015, la Coppa d’Oro va alla Ferrari 166MM
26/05/2015
di Grazia Dragone
La vettura è una barchetta 12 cilindri 1995 cm3 con carrozzeria Touring, che rientra tra le più grandi del Cavallino
La vettura è una barchetta 12 cilindri 1995 cm3 con carrozzeria Touring, che rientra tra le più grandi del Cavallino di tutti i tempi. Questo modello debuttò il 14 settembre del 1948 al Salone dell’Auto di Torino come evoluzione della 166 S, e ne vennero costruiti solo 25 esemplari.
Gianni Agnelli la ordinò nel 1950 nelle tonalità del verde e blu metallizzato. La vettura fu venduta nel 1952 al pilota belga Olivier Grendebien. Da allora la Ferrari 166 MM è passata tra le mani di Jacques Swaters, venne restaurata nel 1966 ed esposta prima al MoMA di New York, poi alla Nationalgallerie di Berlino e all’Idea Ferrari.
Oltre alla Coppa d’Oro, è stato assegnato dalla giuria presente a Vill d’Este il Trofeo BMW Group attribuito all’Alfa Romeo 8C 2300, la 8 cilindri vinse tre volte la Le Mans e la Targa Florio, due volte la Mille Miglia e una volta la 24 ore di Spa.
Infine, il Design Award for Concept Cars & Prototype è stato vinto dalla Bentley EXP-10 Speed Six.
Fotogallery
|
|
|
|
|
|
|
|
Concorso d´Eleganza Villa d´Este: appuntamento a maggio 2024
BMW Group Classic - Prime indiscrezioni sulla nuova edizione
Concorso Villa d´Este 2023: gli allori al modello Duesenberg SJ
La vettura ottiene l´ambito titolo di Best of Show
Concorso Villa d´Este 2023: la passione Classic non tramonta mai
Ritorna a maggio l´evento speciale
Villa d´Este 2022: Maserati A6GCS MM vince il premio ASI
La vettura ha partecipato a diverse competizioni