☰
Automania.it

Notizie

Omicidio stradale, arriva la legge


10/06/2015
di Giovanni Iozzia

Dopo il parere positivo della commissione, il testo è arrivato in aula al Senato. Tempi brevi per la approvazione

Omicidio stradale, arriva la legge
[ Roma, Lazio, Italia ] - La legge sull’omicidio stradale, dopo l’approvazione dell’apposita commissione, è arrivata in aula al Senato.
Si prevedono tempi brevi per l’approvazione e poi a pronunciarsi sarà la Camera dei Deputati.

La norma, che era attesa da molto tempo e richiesta da tantissime associazioni, prevede quindi sia il reato di omicidio stradale sia quello di omicidio nautico.

Dunque, chi guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di droghe un qualsiasi veicolo a motore sia automobile, moto, camion, barca, moto d’acqua ed uccide qualcuno rischia di essere punito con la reclusione da 8 a 12 anni; pena che arriva a 18 anni in caso di omicidio plurimo.

La legge, inoltre, prevede delle pene molto severe anche per chi provoca la morte di una persona a seguito di una manovra pericolosa, anche se non si è sotto l'effetto di alcol o droga.
In questo caso, il guidatore dovrà scontare dai 7 ai 10 anni se l'incidente mortale avviene perché si attraversa un incrocio passando con il semaforo rosso o si fa una manovra di inversione del senso di marcia o un sorpasso in prossimità delle strisce pedonali.
La medesima pena di 7-10 anni viene comminata anche in caso di incidente mortale in acqua per gli stessi motivi.

La legge, ovviamente, prevede anche il ritiro della patente, con alcune differenze a seconda del caso: se si uccide qualcuno mentre si guida ubriachi il ritiro arriva fino a 15 anni; fino a 20 anni, invece, se in passato si è recidivi all'alcotest.
Infine, se si guida in stato di ebbrezza e si supera il limite di velocità scatta il ritiro massimo di 30 anni.
News Correlate

Omicidio stradale: è legge Omicidio stradale: è legge
Firmata il 23 marzo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 25 marzo 2016

Volete sapere la causa degli incidenti automobilistici più assurdi? Volete sapere la causa degli incidenti automobilistici più assurdi?
Molti sono convinti che la maggior parte degli incidenti sia causata dall´alta velocità o dalla guida in stato di ebbrezza. Ebbene non è proprio così

Pirata della strada, caccia all´uomo Pirata della strada, caccia all´uomo
Fiat Punto nera impatta ad altissima velocità una macchina in sosta, distrugendola. Il pirata fugge

Incidenti mortali in aumento Incidenti mortali in aumento
Lo rivelano i dati forniti dalla rivista Poliziamoderna della Polizia di Stato. Tra le cause il mancato utilizzo delle cinture e il telefonino

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010