Automania.it

Notizie

Renault Eco2, veicoli sempre più green


02/07/2015
di Grazia Dragone

La nuova firma ECO2 è dedicata ad alcuni modelli dalle minori emissioni di CO2

Renault Eco2, veicoli sempre più green
Punta sulla mobilità ecosostenibile il brand transalpino Renault e lo dimostra grazie alla firma Eco, presente negli ultimi 20 anni su tutti i suoi modelli più efficienti, caratterizzati da basse emissioni e consumi contenuti. Renault continua a seguire la filosofia green proponendo una nuova firma riconoscibile sulla propria gamma, ECO2, ancora più rigorosa nel fissare i criteri di rispetto per l’ambiente.

“ECO2 cambia senza cambiare! ECO2 esprime la volontà di Renault di proporre ai propri clienti una gamma di veicoli in versione termica performanti, accessibili a tutti, per ridurre la carbon footprint e favorire al tempo stesso il risparmio delle risorse petrolifere”, dichiara JeanPhilippeHermine, Direttore dell’Ambiente del Gruppo Renault.

La nuova firma ECO2 è dedicata ad alcuni modelli dalle minori emissioni di CO2. Se la precedente denominazione era riservata a tutte le versioni delle autovetture che si posizionavano al di sotto dei 120 g/km di CO2, avevano una certificazione ISO 14001, erano riciclabili in una percentuale pari all’85% e che, dal 2011, contenevano materie plastiche derivanti per almeno 7% da riciclaggio.

La nuova firma ECO2 è dedicata al modello che consuma di meno, per tipo di carburante e trasmissione.
La firma ECO2 sarà soggetta a regolari revisioni, per tener conto dei progressi tecnologici della Marca.
Da giugno 2015, le versioni dei nuovi modelli che rispondono ai criteri di selezione ECO2 ricevono un badge che viene posizionato sulla carrozzeria, in corrispondenza del portellone del bagagliaio.

Nelle versioni diesel Energy dCi 110, con trasmissione manuale e automatica EDC, Kadjar è il primo veicolo ad ottenere la nuova firma ECO2. Con soli 99 g/km, queste versioni vantano le emissioni di CO2 più basse del segmento C dei crossover. A partire da settembre 2015, la nuova firma ECO2 identificherà le versioni più efficienti dei modelli Renault già attualmente commercializzati in Europa. I gruppi motopropulsori dei futuri veicoli Renault saranno sviluppati in modo da poter aspirare alla nuova firma ECO2 già a partire dal lancio sul mercato.

Nell’attuale offerta Renault, le seguenti versioni possono aspirare alla firma ECO2. Per Clio & Clio SporTour: Energy dCi 90 82 g di CO2/km, Energy TCe 90 97 g di CO2/km, Energy TCe 90 GPL 95 g di CO2/km.
Per Captur: Energy dCi 90 95 g di CO2/km, Energy dCi 90 EDC 99 g di CO2/km. Per Scénic & Grand Scénic : Energy dCi 110 105 g di CO2/km. Per Kadjar: Energy dCi 110 99 g di CO2/km, Energy dCi 110 EDC 99 g di CO2/km. Per Nuovo Espace: Energy dCi 130 116 g di CO2/km.

Il Gruppo Renault garantisce e verifica che sia rispettato l’impegno di ridurre l’impronta ambientale dei suoi veicoli, generazione dopo generazione. Ne valuta gli impatti ambientati per tutto il ciclo di vita applicando la metodologia ACV (Analisi del Ciclo di Vita). Questa metodologia è utilizzata dal 2004. Alla fine del 2014, 12 modelli che rappresentano il 94% delle vendite mondiali di autovetture e l’87% delle vendite totali di veicoli del Gruppo, sono stati oggetto di un’ACV completa.

Le ACV vengono effettuate sia a monte del ciclo di progettazione dei veicoli, per analizzare gli impatti e i vantaggi ambientali potenziali delle innovazioni tecnologiche, sia a valle, per confermare e misurare la riduzione degli impatti ambientali da una generazione all’altra.
L’Analisi del Ciclo di Vita misura i cinque principali impatti potenziali sull’ambiente: il riscaldamento climatico e l’esaurimento delle risorse naturali, la formazione di ozono a bassa quota, l’acidificazione e l’eutrofizzazione.
News Correlate

Renault ´raddoppia´ gli eco incentivi Renault ´raddoppia´ gli eco incentivi
Dopo aver aderito al piano statale, la casa francese ha deciso di supportare la misura con un’ulteriore sconto sulle auto elettriche o GPL

Gli enti pubblici francesi scelgono veicoli elettrici Gli enti pubblici francesi scelgono veicoli elettrici
In arrivo 2.000 Renault ZOE e di 100 Renault Fluence Z.E. Gli enti pubblici francesi rinnovano il parco auto scegliendo la mobilità sostenibile

Motor Show 2012: lo stand Renault volge all´elettrico Motor Show 2012: lo stand Renault volge all´elettrico
Approdate in Italia la nuova Renault Clio Break e la elettrica Renault Zoe

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010