☰
Automania.it

Notizie

Volvo pensa alla sicurezza dei bambini


18/07/2015
di Giovanni Iozzia

La casa automobilistica svedese toglie il sedile anteriore del passeggero e mette il seggiolino per fare viaggiare i piccoli in maniera più sicura e comoda

Volvo pensa alla sicurezza dei bambini
[ Göteborg, Västergötland, Svezia ] - La Volvo toglie il sedile anteriore del passeggero per fare posto al seggiolino per bambino. Il team degli stilisti della casa automobilistica svedese inventa un nuovo sistema per fare viaggiare i piccoli in maniera più sicura e lo prova sul modello Volvo XC90 Excellence e sulla concept car Lounge Console.

«Abbiamo cominciato chiedendoci se avremmo potuto offrire una soluzione più semplice per i genitori e più sicura per i bambini in termini di seggiolini per auto. Ci siamo focalizzati su tre punti-chiave, offrire una soluzione che consenta di far entrare e far uscire il bambino dal seggiolino più facilmente da un punto di vista ergonomico e di confort, realizzare un seggiolino che consenta al bambino di sedersi in una posizione sicura perché rivolta con le spalle al senso di marcia pur mantenendo un contatto visivo con il guidatore o con il passeggero seduto dietro e, naturalmente, prevedere delle aree per riporre accessori importantissimi per un bimbo come, ad esempio, pannolini, biberon, salviettine e così via», ha spiegato Tisha Johnson, Responsabile Design Interni presso il Centro Prototipi & Monitoraggio di Volvo Cars. Secondo quanto racconta Tisha Johnson, l’idea è scaturita all’inizio dell’anno da una conversazione con il proprietario di Volvo Cars, Li Shufu, mentre esaminavano il prototipo della XC90 Excellence Lounge Console.
La domanda che nacque era su come si sarebbe potuto utilizzare lo spazio ottenuto dalla rimozione del sedile del passeggero anteriore.
I progettisti di Volvo Cars hanno quindi elaborato alcune idee tra le quali quella di fare viaggiare in maniera ancora più comoda e sicura i bambini piccoli.

Il seggiolino può essere ruotato in senso anti-orario per far sedere il bambino e viene poi bloccato nella posizione contraria al senso di marcia. Il prototipo consente di mettere piccoli oggetti a fianco del seggiolino, oltre a includere sotto un’area per riporre pannolini, copertine o oggetti più grandi e lasciare abbastanza spazio per una borsa sotto al cruscotto, davanti al seggiolino.

Il prototipo di seggiolino Excellence, ha anche la funzione che aiuta i bambini più piccoli a sdraiarsi e dormire. Viene dunque applicato il concetto chiaramente enunciato da Volvo per quanto riguarda la sicurezza, cioè che i bambini piccoli devono viaggiare dando le spalle al senso di marcia fino a quando possibile (almeno fino all’età di 3-4 anni). Questo perché bisogna tenere presenta la scarsa forza muscolare che c’è nel collo dei bambini piccoli e della sproporzione fra le dimensioni e il peso della testa rispetto al resto del corpo.

«Per noi – ha aggiunto Tisha Johnson - la sicurezza, la comodità e i fattori emotivi hanno maggior peso di qualsiasi altra cosa. Poter mantenere un contatto visivo con il bambino dal sedile posteriore o riuscire a mantenere caldo un biberon nei porta-bicchieri riscaldati della Volvo XC90 Excellence rappresenterebbe un grosso passo avanti nel rendere la vita più facile ai genitori che viaggiano con un bebé. Poter disporre di disposizioni dei sedili alternative, come questa, diventerà sempre più importante con la diffusione crescente dei veicoli con guida autonoma»«E’ da qualche tempo – ha concluso Tisha Johnson - che stiamo studiando la natura del lusso progressivo e abbiamo rilevato un collegamento diretto fra il lusso e il benessere emotivo. Abbiamo quindi fatto il passo successivo, ridefinendo il modo in cui l’abitacolo di una vettura può essere utilizzato per andare incontro alle esigenze dei clienti. Abbiamo sempre dato un’estrema importanza alla sicurezza dei bambini, ma questo approccio mette le cose in una prospettiva del tutto diversa».
News Correlate

Seggiolini in auto, cambiano le regole Seggiolini in auto, cambiano le regole
Dal primo gennaio alzatine vietate per i bambini con meno di 125 centimetri di altezza. Sanzioni più severe per chi trasgredisce

Indagine Aci: seggiolini per bambini, test sulla sicurezza Indagine Aci: seggiolini per bambini, test sulla sicurezza
Su 30 prodotti analizzati, l´83% ha superato l´esame. Ma oltre il 60% dei bambini viaggia in auto senza seggiolino

Sicurezza stradale: seggiolino per i bambini in auto Sicurezza stradale: seggiolino per i bambini in auto
E ancora elevata la percentuale dei genitori che non utilizza il seggiolino in auto

Ancora trascurata l’importanza dei seggiolini in auto Ancora trascurata l’importanza dei seggiolini in auto
Secondo l`Aci, i seggiolini per auto risultano scomodi da montare e sono anche poco protettivi

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010