☰
Automania.it

Notizie

CES Las Vegas: la tecnologia Bosch al servizio della mobilità


29/12/2015
di Grazia Dragone

Il brand leader nel campo delle tecnologie presenta il nuovo touchscreen aptico

CES Las Vegas: la tecnologia Bosch al servizio della mobilità
La tecnologia e la connettività sono ormai diventati elementi indispensabili e irrinunciabili in ogni ambito della nostra vita, le cui applicazioni sono pressoché illimitate e abbracciano molti settori, anche il mondo della mobilità.

Per scoprire le ultime innovazioni su questo interessante tema basta affacciarsi sulla vetrina del CES di Las Vegas 2016, in programma dal 6 al 9 gennaio del prossimo anno.

In dettaglio, parliamo di una interessante tecnologia di Bosch, che ha sviluppato una serie di funzioni connesse e sistemi di assistenza che limitano le distrazioni del guidatore.

Bosch ha ricevuto l’ambito riconoscimento CES 2016 Innovation Award nella categoria In-Vehicle Audio/Video per questa interessante funzionalità del suo touchscreen, in grado di generare diverse texture superficiali, consentendo di percepire gli elementi sul display. Questo feedback aptico facilita l'utilizzo delle applicazioni di infotainment.

Nell'auto in esposizione, il cruscotto e la plancia centrale sono stati trasformati in uno schermo elettronico in cui le informazioni cambiano in base a ciò che in quel momento si trova nelle vicinanze del veicolo.

La connettività consente ai guidatori di avere a disposizione informazioni più aggiornate rispetto al passato. Attualmente Bosch sta sviluppando un nuovo allarme basato su cloud, che permetterà ai guidatori di essere informati di qualsiasi pericolo appena dopo dieci secondi. In quanto modulo software, può essere integrato a basso costo nelle app dello smartphone, quali Bosch's myDriveAssist o in sistemi di infotainment esistenti.

La guida automatizzata aumenterà la sicurezza stradale. L'implementazione su strada è prevista nel 2020. Secondo le previsioni effettuate dai ricercatori Bosch, l'aumento dell'automazione può ridurre significativamente il numero di incidenti, fino a un terzo soltanto in Germania. Inoltre, al CES 2016 Bosch mostra i sistemi e i sensori necessari per i viaggi automatizzati in un altro veicolo dimostrativo alla Sands Expo.

I visitatori possono scoprire come lavora il pilota, un sistema automatizzato che svolge tutti i compiti del guidatore e se ne assume le responsabilità su strada. Questa tecnologia è già in fase di test su strade pubbliche. In futuro le auto potranno anche vedere dietro alle curve e riconoscere eventuali punti di pericolo, grazie a un flusso di informazioni in tempo reale da internet riguardanti la localizzazione di ingorghi stradali, cantieri e incidenti.

Infine, Bosch ha dedicato particolare attenzione anche ad una nuova funzione di parcheggio autonomo. Questa soluzione consente alle auto di parcheggiarsi da sole. I guidatori possono lasciare l'auto all'ingresso del parcheggio. Utilizzando un'app dello smartphone danno istruzioni all'auto di trovare uno spazio libero, per poi ritornare al punto di partenza. La procedura di parcheggio automatizzata fa affidamento su infrastrutture intelligenti nei parcheggi e sui sensori a bordo del veicolo.
News Correlate

Togg T10F Fastback: reveal al CES di Las Vegas Togg T10F Fastback: reveal al CES di Las Vegas
L´inedita fastback unisce due visioni differenti

CES 2024: Honda presenta due nuovi concept EV globali CES 2024: Honda presenta due nuovi concept EV globali
Il brand offre nuove soluzioni per la mobilità elettrica

CES 2022: il futuro tecnologico di Stellantis CES 2022: il futuro tecnologico di Stellantis
Il brand presenta la sua interpretazione della mobilità

Ces 2020: le innovazioni di Audi Ces 2020: le innovazioni di Audi
Connessione e soluzioni smart per la mobilità del futuro

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010