Automania.it

Notizie

1 - Carnevale di Putignano 2016: ride bene chi ride sempre

07/02/2016
di Maura De Sanctis

Anche quest’anno i carri allegorici hanno posto l’accento su un tema scottante: “la diversità”, una barriera o ricchezza?

Scheda 1 di 8

Carnevale di Putignano 2016: ride bene chi ride sempre

Zoom Zoom immagine


[ Putignano, Bari ] - Giunto alla sua 622^ edizione, il Carnevale di Putignano con i carri allegorici e le tipiche maschere sin dal suo debutto ha conquistato una vasta platea di spettatori giunti da ogni parte d’Italia. La sfilata nota per i suoi carri allegorici rigorosamente tutti in cartapesta, ogni anno si arricchisce di particolari minuziosamente forgiati dai maestri della “scuola putignanese”. Ogni carro è accompagnato da un gruppo mascherato danzante che contribuisce a creare un’atmosfera di allegria e spensieratezza.

Come sempre emblema e simbolo ufficiale del Carnevale è la maschera tipica “Farinella”, un giullare dall’aria furbacchiona e con il nome di un antichissimo cibo povero del mondo contadino, una farina di ceci ed orzo abbrustoliti.

Non bisogna poi dimenticare che anche quest’anno, l’organizzazione ha messo a disposizione degli spettatori l’App ufficiale del Carnevale, che consente, grazie ai sensori beacon di cui i sette carri sono dotati, di ricevere tutte le informazioni sui carri allegorici oltre a dare la possibilità di partecipare direttamente alla votazione finale.

Il tema della manifestazione di quest’anno? “La maschera e la diversità” per affrontare le differenze di cultura, sesso, lingua, razza, religione e stato sociale. A tutto ciò si sono ispirati i carri allegorici ed i gruppi mascherati. Ma ora diamo un’occhiatina ai singoli carri…
"Scheda successiva 2"
"Senza identità (Il vento a volte viene da Sud) - Video iniziale maschere" Senza identità (Il vento a volte viene da Sud) - Video iniziale maschere
News Correlate

Carnevale di Putignano 2016: svelato il carro vincitore Carnevale di Putignano 2016: svelato il carro vincitore
In un alternarsi di maschere e carri, la sfilata del carnevale più antico d´Europa giunge al termine

Putignano in maschera 2015: ecco il carro vincitore Putignano in maschera 2015: ecco il carro vincitore
Al Carnevale di Putignano, maschere, giullari e allegre brigate animano l´evento più festaiolo della Puglia

Nissan Kicks, al Carnevale di Rio una versione speciale Nissan Kicks, al Carnevale di Rio una versione speciale
Nissan rinnova la collaborazione con la scuola di samba Salgueiro per proporre una vettura evocativa dei colori della bandiera della Salgueiro

Carnevale di Putignano: le Harley Davidson aprono le danze Carnevale di Putignano: le Harley Davidson aprono le danze
Carri allegorici per i sette vizi capitali, nella manifestazione più antica d´Europa con ben 621 edizioni

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010