☰
Automania.it

Notizie

Infiniti QX30: dal concept alla realtà


19/02/2016
di Grazia Dragone

La vettura si affianca al modello Q30 e rafforza la presenza del brand nel segmento dei suv

Infiniti QX30: dal concept alla realtà
Fedele all’impronta di stile della concept Infiniti QX30, presentata a Ginevra nel 2015, il nuovo crossover compatto Infiniti QX30 si rivolge ad una nuova generazione di acquirenti del lusso che apprezzano un modello dal design distintivo ma anche audace. Intrigante l’impostazione asimmetrica della cabina che lo differenziano dalle altre proposte del segmento. Inoltre, spicca per la elevata altezza da terra e l’affidabile trazione integrale intelligente, che le permette di affrontare senza particolari difficoltà ogni condizione stradale.

La QX30 risulta 30 mm più alta della Q30 Premium e 45 mm i più alta della Q30 Sport, con montanti sul tetto in cromatura satinata di serie che conferiscono funzionalità e un aspetto più deciso.

La griglia a doppio arco con rete tridimensionale è stata sviluppata dalla sua precedente applicazione sulla Q30, creando un collegamento fluido ai proiettori. Le linee del flusso sul cofano a doppia onda, sopra i parafanghi, attraverso la linea del corpo vettura e nel posteriore dell’auto contribuiscono a rendere l’aspetto dinamico. A bordo l’ambiente risulta sia lussuoso che moderno.

Il comfort è garantito grazie ad una progettazione avanzata dei sedili di Infiniti. Gli schienali sono stati progettati per corrispondere alla curvatura della colonna vertebrale, fornendo supporto spinale e distribuendo equamente il carico sul sedile. Anche la progettazione di un cuscino più ampio e morbido contribuisce al supporto. L’utilizzo di materiali fonoassorbenti riduce l'intrusione di vento su strada e il rumore del motore in cabina.

Rispetto a Q30, il telaio della QX30 è stato adattato per una guida confortevole e maneggevole. Le molle e la barra posteriore antirollio sono più rigide, inoltre la sospensione più solida aiuta a contrastare gli effetti dinamici di un più alto centro di gravità.

QX30 è dotata di un sistema di trazione integrale intelligente, che è in grado di inviare fino al 50% di potenza e coppia del motore alle ruote posteriori per mantenere la trazione ogni situazione meteorologica e del fondo stradale.

In Europa la QX30 sarà disponibile esclusivamente con il potente diesel 2.2 quattro cilindri da 170 CV, offrendo un’accelerazione da 0-a-100kph in 8,5 secondi abbinato ad una trasmissione a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission).

La QX30 sarà tra le vetture più sicure della sua categoria grazie a una serie di tecnologie di sicurezza e di evitamento del pericolo attivo che migliorano l'esperienza di guida e garantiscono la massima sicurezza di tutti gli occupanti. Un Around View Monitor (AVM) con il rilevamento di oggetti in movimento e l'assistenza di parcheggio automatico rendono più facile la manovra di parcheggio.

Accanto alla Q30, svelata a settembre 2015, la QX30 rafforza la gamma del brand nel segmento di appartenenza.
La Infiniti QX30 crossover compatta premium sarà in vendita in alcuni selezionati mercati a partire dalla metà del 2016.
News Correlate

Infiniti QX30 Concept, premiere di Ginevra Infiniti QX30 Concept, premiere di Ginevra
Il brand nipponico anticipa la concept che presenterà al prossimo Salone di Ginevra

Salone di New York 2012: anteprima mondiale per la Infiniti LE Concept Salone di New York 2012: anteprima mondiale per la Infiniti LE Concept
Il prototipo del marchio di lusso di casa Nissan, presentato al salone americano, arriverà sul mercato entro il 2014

EMERG E, il nuovo concept sportivo di Infiniti EMERG E, il nuovo concept sportivo di Infiniti
Infiniti presenterà al prossimo salone di Ginevra il concept sportivo che promette di rivoluzionare il mercato

Infiniti Emerg-E Concept, prime anticipazioni Infiniti Emerg-E Concept, prime anticipazioni
Sportiva ed ecologica allo stesso tempo, la fastback nipponica si prepara al debutto nel Salone di Ginevra

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010