☰
Automania.it

Notizie

Enel e Piaggio: il futuro è elettrico


26/01/2010
di Grazia Dragone

Creata un joint venture destinata alla mobilità ecosostenibile

Enel e Piaggio: il futuro è elettrico
Fulvio Conti e Roberto Colaninno, rispettivamente amministratori delegati di Enel e Piaggio hanno siglato un accordo, che prevede la realizzazione di una partnership destinata a sviluppare una vettura elettrica insieme alla produzione di soluzioni ecosostenibili.

Piaggio fornirà il know-how, i dati tecnici sulle motorizzazioni elettriche e ibride e i progetti di sperimentazione dei propri veicoli, che includono lo scooter Piaggio Mp3 Hybrid, il veicolo commerciale Porter Electric Power, e l’Ape Calessino Electric Lithium. Enel, invece, provvederà alle infrastrutture.
La partnership prevede anche la scelta di alcune città, con differenti esigenze di mobilità, cui saranno indirizzati progetti pilota. Si punta a far crescere entro il 2020 del 6% la disponibilità di vetture elettriche, per poi arrivare al 10%, attraverso la diffusione di veicoli compatti in grado di percorrere circa 40 km al giorno.

Roberto Colaninno ha dichiarato che Enel si pone l’obiettivo di realizzare colonnine di ricarica, che potranno consentire una mobilità silenziosa e rispettosa dell’ambiente. Si potranno, inoltre, utilizzare veicoli elettrici meno costosi e più efficienti rispetto a quelli attualmente disponibili.
Anche Fulvio Conti ritiene che modificare il sistema di trasporto sia divenuta un’esigenza ormai improrogabile. Bisogna cominciare dai sistemi di trasporto, afferma il manager Enel, che sono una causa importante delle emissioni nocive. L’elettricità riduce i costi e rende sostenibile la mobilità. Nella nostra visione, le colonnine di ricarica elettrica sostituiranno le pompe di benzina.

I manager di due tra le più importanti aziende italiane intendono così trasformare la mobilità per arginare la crescita delle emissioni inquinanti, che secondo gli ultimi dati sono passate dal 16,6% del 1990 al 23,8% del 2006.

Fotogallery

Pagani Zonda HP Barchetta con 1.250 kg di peso a secco ed un monoscocca in Carbo-Titanio e Carbo-Triax HP52. Guarda la Pagani Zonda HP Barchetta. Scopri le Foto esclusive di Automania.it!
Pagani Zonda HP Barchetta dotato di motore V12 Mercedes-AMG aspirato. Scopri la supercar Pagani Zonda HP Barchetta. Guarda le Foto esclusive di Automania!
Pagani Huayra R monoscocca in Carbo-Titanium HP62-G2, 1.050 kg di peso complessivi e freni Brembo. Scopri la supercar da pista Pagani Huayra R. Guarda le Foto esclusive di Automania!
Pagani Huayra R dotata di motore V12-R da 6 litri sviluppato con HWA, che si traduce in 850 CV e raggiunge i 9.000 giri/minuto. Scopri la auto da competizione Pagani Huayra R. Guarda le Foto!
Le Ferrari Monza SP1 e SP2 rappresentano una serie speciale di un nuovo segmento che prende il nome di Icona
Destinate ai collezionisti più appassionati, le Ferrari Monza SP1 e SP2 ricalcano il tema delle barchette da competizione
La Ferrari Monza SP1 è stata progettata come monoposto stradale, mentre la SP2 è una biposto che permette di vivere grandi emozioni alla guida
Le Ferrari Monza SP1 e SP2 si presentano con un design esclusivo e il miglior rapporto peso-potenza grazie all’utilizzo di fibra di carbonio
News Correlate

Enel e Piaggio insieme per la mobilità elettrica Enel e Piaggio insieme per la mobilità elettrica
Le due aziende siglano uno storico accordo di collaborazione per veicoli a inquinamento zero

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010