☰
Automania.it

Notizie

Grande successo per la Targa Florio 2016


09/05/2016
di Giovanni Iozzia

A Palermo vero bagno di folla per la Centesima edizione della gara automobilistica più antica del mondo

Grande successo per la Targa Florio 2016
[ Palermo, Sicilia, Italia ] - Un grande successo per l’edizione 2016 della Targa Florio che ha celebrato il suo Centesimo anniversario.
Un vero bagno di folla per la gara automobilistica più antica del mondo lungo il percorso per le vie di Palermo. Un’edizione che, secondo gli organizzatori, sarà ricordata nella storia dell’automobilismo.

A Palermo si sono dunque riunite tutte le anime storiche della competizione, creando un ponte tra il passato e il presente con la celebrazione, attraverso la Historic Speed, dei grandi miti che hanno fatto la storia della Targa.
Presenti tutti i prestigiosi marchi che negli anni hanno partecipato alla gara a partire da Alfa Romeo e Abarth.

I vincitori della Centesima edizione della Targa Florio sono stati: Giovanni Moceri e Daniele Bonetti su Fiat 508 C del 1939, al secondo posto Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport del 1934; mentre al terzo Mario Passanante e Anna Maria Pisciotta su Fiat 1100 103 E del 1955.

Per quanto riguarda le altre categorie, nel Campionato Assoluto Rally, hanno vinto Paolo Andreucci e Anna Andreussi su Peugeot 208 T16; mentre nel Campionato Italiano Rally Autostoriche su Lancia Stratos HF, Erik Comas e Yannick Roche.

«Una Targa Florio tornata alla bellezza dei suoi anni storici – ha detto il Presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani -, ma il momento più emozionante è stato vedere tutti insieme i piloti del grande automobilismo, di nuovo al volante, in molti casi proprio sulle vetture con le quali hanno corso all’epoca. Di questo voglio ringraziare il Museo Alfa Romeo e i tanti collezionisti che hanno voluto metterci a disposizione i loro gioielli».

«Il bilancio di questa Targa Florio è decisamente positivo . – ha aggiunto Sticchi Damiani -, un successo di pubblico che ha dimostrato ancora una volta quanto questa terra ami l’automobilismo e la Targa Florio ancora di più. Ringrazio le Istituzioni e tutti coloro che hanno lavorato per questo successo testimoniato dalle espressioni di soddisfazione che mi sono arrivate, in primis dal partner Alfa Romeo e poi dai tanti ospiti e partecipanti illustri, da Jean Todt a Muhtar Kent fino a John Elkann».

«Dopo aver vinto la 99esima ci tenevamo a vincere la 100esima – hanno dichiarato Giovanni Moceri e Daniele Bonetti, vincitori della Targa Florio Classic -. Questa Targa Florio ha dimostrato che in Sicilia c'è grande passione, è una gara con una storia che non ha nulla da invidiare alla Mille Miglia. Gara bellissima, complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Tanta gente sulle strade, un successo per tutta la Sicilia».
News Correlate

A Taormina la 28esima edizione del Rally dei Castelli A Taormina la 28esima edizione del Rally dei Castelli
La manifestazione è anche Trofeo Marco Polo poiché iscritta al calendario nazionale Asi

Targa Florio, vince un team siciliano Targa Florio, vince un team siciliano
La centoduesima edizione della gara automobilistica più antico del mondo ha visto l´affermazione di Andrea Nucita e Marco Vozzo

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010